tematica secolare
Moulin Rouge! è un musical che ricorda alquanto La Traviata di Giuseppe Verdi (a sua volta ispirata al romanzo di Dumas "La signora delle camelie"), ma in versione parecchio moderna.
Un aspirante scrittore inglese va a vivere a Parigi nella speranza che la sua carriera artistica prenda il volo. Vivendo in affitto in una soffitta adiacente a un locale di spettacoli notturni, il Moulin Rouge, ha la possibilità di essere presentato alla ballerina di punta Satin: se quest'ultima dovesse apprezzare le opere dello scrittore, la sospirata carriera artistica avrà inizio. All'inizio Satin lo scambia per il duca che si era impegnato a finanziare il suo capo per un grande spettacolo. Finendo con l'innamorarsi, ricambiata, dell'aspirante artista, decide comunque di restare con lui anche quando viene a sapere che non è il duca e non ha un soldo. Ma il duca vero è geloso perchè vorrebbe la ballerina per sè e dunque i due si devono nascondere perchè il proprietario del Moulin Rouge non vuole perdere il finanziamento. Nel frattempo, la salute di Satin inizia a declinare, proprio come accadde a Violetta Valery nella Traviata.
Direi che come rappresentazione la trovo singolare, di nicchia. Per poterla apprezzare a dovere nella sua giusta angolazione artistica, ritengo necessario conoscere la Traviata di Giuseppe Verdi alla quale si ispira, altrimenti si rischia di confonderla con un film sentimentale di bassa lega, per via dell'ambientazione. L'indeciso sta per: di nicchia.
Segnala contenuto