Opinione su Natura Nuova Seitan fresco: La versatilità del seitan fresco

La versatilità del seitan fresco

22/06/2016

Vantaggi

leggero, digeribile, proteico

Svantaggi

il gusto insappre e gommoso, se mangiato solo


Nel supermercato da me più frequentato, ho trovato in offerta ad appena € 1,91 il seitan fresco di Natura Nuova, con uno sconto di ben il 40% perché vicino alla scadenza, che ho prontamente acquistato (erano 3 scatole) e congelato, dato che questo alimento con il congelamento non si deteriora come succede invece ai burger di verdure.
La scatola è quella che si vede ancora in giro, ma che, di recente, è stata sostituita nell'illustrazione e nei colori. I pezzi contenuti in ogni confezione è di 2 medaglioni separati e divisi in 2 per ciascuna porzione: in tutto cioè sono 4 medaglioni. Il peso totale è di 240 g per entrambi.
Il seitan si ricava dal glutine del grano tenero, dal farro o dal kamut. Per tale motivo non è adatto a chi è intollerante al glutine. Dopo la lavorazione, esclusivamente artigianale, viene prima cotto quindi insaporito con la salsa di soia, il sale, lo zenzero, ecc.
Il suo alto contenuto proteico apporta pochissimi grassi saturi (appena 0,2 g), non alza il livello del colesterolo ed è il sostituto per eccellenza della carne animale.
In cucina può essere usato, oltre che come sostituto della carne, anche come secondo piatto, in padella, tonnato e nei sughi, ragù o spezzatini, ma va bene anche come antipasto o come semplice hamburger nel panino, senza mai appesantire.

Come l'ho trovato? Pur essendo un alimento molto versatile, non lo mangio spesso, perché non lo preferisco particolarmente: è insapore e gommoso, ma se viene accompagnato a qualche gustosa salsina il suo sapore migliora nettamente. Io l'ho cotto sulla piastra e abbinato ad un'insalata mista fresca o a crauti cotti ed è sempre risultato digeribilissimo. Per questo lo consiglio senza riserve.

Il seitan fresco Natura Nuova è dalla Compagnia Italiana Alimenti Biologici, la quale utilizza per i propri prodotti, solo materie prime ricavate con metodo dell'agricoltura biologica, la quale vieta l'uso di OGM, concimi, pesticidi di sintesi chimica dal campo fino alla raccolta. Ed è un'azienda del tutto italiana!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

merlina

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Natura Nuova Seitan fresco

  • recensione
    opinione inserita da recensione il 15/11/2017
    Sempre più speso sento parlare di prodotti come il tofu, il seitan… ero a conoscenza dell'onerosa lavorazione che serve per preparare quest'ultimo a casa e quindi, non appena l’ho visto in promozione ...
    Continua a leggere >
    Biologico
    Nessuno
  • alep
    opinione inserita da alep il 18/05/2017
    Il seitan è un alimento davvero molto salutare per il nostro organismo per questa motivazione ho voluto provare la versione fresca del marchio Natura nuova. Il prodotto si può acquistare tranquillamen...
    Continua a leggere >
    Qualità
    Sapore
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 02/08/2016
    Mangio molto volentieri il seitan che ho provato in tante varianti di tante marche diverse. Viene chiamato anche "bistecca di grano" perché deriva proprio dalla lavorazione del grano e viene considera...
    Continua a leggere >
    buono
    se non piace il genere