Opinione su Noci: Una noce per la vita
Una noce per la vita
12/10/2018
Vantaggi
buonissima e salutare
Svantaggi
esagerare
In collina, dove ho una casetta, nel terreno circondariale vegeta da sempre una rigogliosa e robusta pianta di noce, appartenente alla famiglia delle Juglandaceae.
Le origini di questa pianta si perdono nella notte dei tempi, ma sembra che la sua provenienza sia la penisola balcanica e Asia centrale.
Questo bell'albero ricco di fogliame è molto alto, ha un portamento maestoso ed un frutto a dir poco miracoloso per le sue eccellenti peculiarità.
In autunno proprio in questo periodo ottobrino raccolgo i frutti, comunemente conosciuti come drupo, avvolti in una protezione verde, chiamata mallo, al cui interno si conserva la noce.
Questo seme ha un involucro legnoso ed una bacca commestibile interna chiamata gheriglio dalle proprietà nutritive e salutari eccezionali.
Questa bacca, una volta liberata da una pellicina protettiva amarostica, ha un colore bianco-avorio ed è morbida e gustosissima.
Certo una volta raccolta e liberata dal mallo bisogna farla seccare ed asciugare, io le noci raccolte a settembre ottobre di solito le mangio a Natale.
Le proprietà organolettiche di questo frutto sono innumerevoli dunque oltre di consumarle come frutta secca o per preparare dolci e pietanze salate hanno un impatto salutare quali la diminuzione del colesterolo, una maggiore elasticità dei vasi sanguigni, il miglioramento dei processi metabolici.
Questo frutto ricco di sali minerali e vitamine del tipo B, nonchè di omega 3, è un toccasana per diverse patologie, prevenendo forme artitriche e malattie cardiocircolatorie ed è insulino sufficiente.
Mangiare noci fa bene alla salute ed al palato, ma come sempre non bisogna esagerare, perché ai pro c’è sempre un contro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento