Opinione su Notre-Dame de Paris - Victor Hugo: Primo grande successo di Victor Hugo
Primo grande successo di Victor Hugo
18/02/2016
Vantaggi
Esordio letterario straordinario.
Svantaggi
Impossibile trovarne.
Pubblicato nel 1831, quando Hugo aveva appena 29 anni, è il primo grande successo di questo magistrale scrittore, autore anche del monumentale "I Miserabili".
Ambientato nella seconda del Quattrocento, in una Parigi dalle tinte gotiche e crepuscolari, ha come protagonisti il deforme quanto generoso Quasimodo, e la bella e sprezzante zingara Esmeralda.
Lo sfortunato bambino viene preso sotto l'ala protettrice del Monsignore Claude Frollo, preposto alla gestione della Cattedrale di Notre-Dame.
Quasimodo diviene il campanaro della suddetta cattedrale e venera il suo padre adottivo, ma con lui condivide anche l'invaghimento per la bella e spregiudicata Esmeralda.
Ne nascono una serie di situazioni che attraversano l'animo umano nella sua interezza e raffigurano in modo straordinario la realtà storica di quel periodo in Francia.
L'epilogo è tragico con la morte per impiccagione di Esmeralda e il successivo decesso dell'innamorato Quasimodo in veglia sul corpo senza vita della ragazza amata.
Il romanzo è un'opera che ha pochi pari nella storia della Letteratura.
Ha influenzato in modo evidente e considerevole la letteratura ed il teatro, al punto che oggi la rappresentazione teatrale dell'opera è tra le più apprezzate e ripetute in senso assoluto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento