Non dimentichiamo!
Questo film racconta le disavventure della Gun, accusato di divulgazione di segreti di stato, che si era battuta per svelare le bugie americane per giustificare la guerra all'Iraq agli inizi del 2000. La Gun scoprì l'inganno e lo rese noto all'Observer e finì sotto processo.
Questo film, oltre a raccontarci una storia, ricorda a chi non capisse l'estremismo islamico che dall'altra parte c'è gli USA, appoggiato da tutto il resto del mondo e in particolare dell'europa, che è cpace di tutto e attacca guerre contro glis tati islamici a fini puramente commerciali. Mentendo.
Non possiamo dimenticare le fantamatiche armi di distruzione di massa che nascondeva Saddam e che hanno mobilitato il mondo contro lui.
Il film mostra con ironia come, alla fine, sotto processo è finita quest'agente che voleva mettere alla luce le storture di una guerra che non si sarebbe dovuta fare, mentre quelli che hanno mentito non hanno subito nessuna conseguenza, anzi continuano ad essere il riferimento.
Finchè comportamenti del genere continueranno ad essere supportati le organizzazioni terroristiche continueranno a trovare facilmente proseliti e a fare attentati.
Che vergogna.
Cast sublime, storia un pò lunghetta e noiosa.
Segnala contenuto