Romanzo e interpretazione degli attori
Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen è un romanzo che mi è piaciuto, non l'ho enfatizzato perché ci sono anche molte cose del romanzo stesso che non mi sono piaciute, ma fornisce per me spunti interessanti per comprendere la società della scrittrice e come lei osservava la realtà anche.
La trasposizione cinematografica poteva essere un flop, spesso avviene quando si prende spunto da un testo scritto, invece questa versione di orgoglio e pregiudizio per me è sensazionale, merito principale del cast che vede protagonista Keira Knightley e Donald Sutherland e secondo me sono questi due personaggi i più interessanti di questa versione del romanzo della Austen.
Mr. Darcy è un ricco chiuso in se stesso, che si fa prendere a male parole da Elizabeth Bennet, una donna determinata, forte, intelligente, decisa, che non ama i convenevoli. Abbastanza irrealistica e molto romanzata e romantica questa cosa che non ha infatti aderenza alla realtà, non ce l'ha nel testo e non ce l'ha nel film, quando mai un uomo accetta le critiche di una donna? poi se ricco le accetta ancora meno, in tal senso il romanticismo interviene mostrando che il potere non conta, ovviamente non è vero.
La storia comunque non è fatta solo di questo ma di sali e scendi ben interpretati dalle e dai protagonisti.
Segnala contenuto