Italian SongBook, II Album: Orione
Dalla Svizzera dove vive, ogni tanto ci arrivano le grandi novità di Mina che non è più apparsa alla Televisione italiana, ma ha continuato per tutti questi anni, e continua ancora, a lavorare in collaborazione con pochi amici ed in particolare col figlio Massimiliano Pani, arrangiatore e naturalmente suo produttore discografico.
Da diverso tempo Mina sta elaborando un progetto tutto particolare che consiste nel risistemare tutta la sua ampia opera: tale lavoro di revisione non segue un criterio particolare, per esempio un ordine cronologico, ma segue piuttosto i suoi desideri e gusti essendo, secondo le stesse parole del figlio, la miglior manager di se stessa.
Il progetto in questione è decisamente ambizioso e destinato a proseguire nel tempo: esso si chiama -Italian Songbook- cioè Libro delle Canzoni Italiane.
In relazione ad esso, per ora sono usciti in contemporanea due album con titoli dedicati a due Costellazioni, precisamente Cassiopea e Orione.
Essi indicano due delle 88 Costellazioni del nostro cielo, l'una boreale, l'altra australe: Cassiopea era una bellissima regina d'Etiopia mentre Orione era uno dei figli di Poseidone, dio del mare. Due costellazioni per cominciare a raccogliere e ordinare la galassia rappresentata dalle canzoni del suo repertorio.
I creatori della cover hanno giocato con la stessa fotografia di Mina: lei è ritratta con una lunga treccia, avvolta da quello che sembra un mantello, testa e sguardo verso l'alto, ma le due immagini sono speculari e contrastanti come colori. In Cassiopea tutto va verso destra e in blu, in Orione verso sinistra e in rosso.
I due album hanno subito scalato la graduatoria per mettersi in testa alla lista dei best sellers e naturalmente gli appassionati non possono accontentarsi solo di uno, ma devono avere tutti e due gli album.
Orione è il secondo album di questo personalissimo Canzoniere e vale davvero la pena di ascoltarlo quasi in religioso silenzio per apprezzarlo in pieno.
Anche Orione, come già Cassiopea ha, a completamento, un booklet con molte foto dedicate alla cantante, foto che rendono più interessante la confezione.
Ecco la tracklist dei 15 titoli di Orione (15 come in Cassiopea):
1. Parlami d’amore Mariù (E.Neri-C.A.Bixio)
2. Io domani (Giancarlo Bigazzi-Gianni Bella)
3. Una lunga storia d’amore (Gino Paoli)
4. L’importante è finire (C. Malgioglio-A. Aneli)
5. Il cielo in una stanza (Mogol-Gino Paoli)
6. Che m’importa del mondo (F.Migliacci-L.Bacalov)
7. Va bene va bene cosi (Vasco Rossi-R.Casini-D.Camporeale)
8. Amara terra mia (Enrica Buonaccorti-Domenico Modugno)
9. Ricominciamo (B.Tavernese-L. Albertelli)
10. Almeno tu nell’universo (B.Lauzi-M.Fabrizio)
11. Portati via (S.Borgia)
12. Questa canzone (P.Limiti-M.Nobile)
13. La sola ballerina che tu avrai (S.Cerri-M.Gysi-A.Pani)
14. Oggi sono io (A.Britti)
15. Nel cielo dei bars (Fred Buscaglione – Leo Chiosso)
Condividi:
Le canzoni sono quelle cantate da Mina nel corso degli anni, ma anche degli omaggi ad autori che le piacciono particolarmente e al fondo di Orione, come al termine di Cassiopea, c'è un inedito molto interessante: in questo album, precisamente è -Nel cielo dei bars- (che colpisce con quella s al plurale così sgrammaticata in italiano). Esso fu scritto e cantato da Fred Buscaglione per la prima volta nel 1959 e per questo Mina l'ha inserito nell'album, come omaggio a quel grande cantante.
I due inediti finali di Cassiopea e Orione, precisamente “Un tempo piccolo” e “Nel cielo dei bars” sono grandi regali che Mina ci fa ricordandoci due grandissimi autori e cantanti della musica italiana.
Insomma Italian SongBook che per ora noi conosciamo solo attraverso i due primi album, è una summa, un ricordo anche per se stessa di una carriera davvero eccezionale e che non è ancora finita, confermando un'interprete eclettica, pronta ad ogni sfida grazie ad una voce di una meravigliosa sonorità e bellezza.
Segnala contenuto