Opinione su Ovito Extra fresche: Le uova di gallina
Le uova di gallina
05/12/2018
Vantaggi
ottime
Svantaggi
nessuno
C’era una volta l’aia di campagna e nella stessa razzolavano le galline, le galline a loro volta facevano le uova e le covavano e dopo averle covate nascevano i pulcini.
Era il ripetersi costante della natura, che dava agli umani la possibilità di avere sempre ottima carne da consumare e uova fresche, da utilizzare per la preparazione di dolciumi e belle frittate.
Con gli anni le campagne si sono spopolate e la bella favola dell’aia popolata dalle galline, che razzolavano è finita fra i ricordi.
Oggi galline e uova fanno parte della filiera industriale dedicata alla produzione di carni e uova, molte di queste adoperano pollai nei quali sono rinchiuse galline destinate alla produzione di uova senza fare alcun movimento, ma ingozzate di mangimi industriali di dubbia qualità che alla fine diverranno il contenuto delle uova che andremo a consumare.
Fortunatamente ci sono anche delle Aziende che lasciano le povere galline all’aperto libere di razzolare come una volta e riproporre qualcosa che stavamo per dimenticare, l’uovo di gallina, che nemmeno la contadina della campagna vicino casa è più in grado di offrire a chi chiede qualcosa di naturale.
Questa Azienda si chiama Ovito ed appartiene al Gruppo Novelli S.r.l. che dal 1980 produce uova di galline ovaiole datate, certificate e firmate.
Pulcini e galline sono allevate allo stato brado dall’azienda e sono nutriti con mangimi vegetali di produzione propria e senza OGM.
La qualità di queste uova della Ovito credo sia delle migliori e vanno bene per molte ricette domestiche dalle frittate, alla pasta alla carbonara, ai dolci di vario tipo.
Acquistarle è semplice trovandole senza difficoltà in tutti i supermercati a prezzi veramente concorrenziali.
Io le acquisto in confezioni da 10 uova, fresche di max 48 ore e di media grandezza, presso la Conad, supermercato nel quale mi servo quotidianamente, pagandole a prezzo pieno 3,40, ma spesso, come nell’ultima occasione, in offerta ad appena €.1,70, un costo che reputo eccezionale per un uovo di eccellente qualità e freschezza, di cui sappiamo tutto, sulla scorta della legge, che impone la determinazione del codice identificativo del gruppo di galline, che ha prodotto le uova stesse.
Non sarà più romantico come una volta, quando si andava in campagna a raccogliere le uova ancora calde, ma sicuramente sappiamo cosa mangiamo e che tipo di frittata ci prepareremo con le uova Ovito.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti