Opinione su I quaderni di Alice Cucina. Pane, pizze e focacce: Pane, pizza e focacce
Pane, pizza e focacce
17/12/2014
Vantaggi
E' Un Vero E Proprio Corso Per Imparare A Fare Pane, Pizze E Focacce!
Svantaggi
Non Averlo!
Pane, pizza e focacce. E’ semplicissimo da consultare. E’ diviso in 5 sessioni: Scuola di cucina, Pane, Pizze, Focacce, E per finire in dolcezza.
Scuola di cucina. Gli ingredienti base per fare il pane, quali usare, dalla farina, che non è poi così semplice da scegliere come potrebbe sembrare, al tipo di lievito. I metodi di lavorazione: diretto col lievito, semi-diretto con il lievito naturale o la pasta lievitata, indiretto che si fa con il lievitino, il poolish, e la biga.
Pane. Tantissime ricette, ne sono 42, dalla B di “Baguette con scaglie di Parmigiano e Salsiccia di Bra”, alla T di “Treccia di Pan Brioche”, senza tralasciare i panini e la piadina, più altre 4 dedicate al burro…che delizia!
Pizze. Classiche, speciali, extra farcite, tutte quelle che più fanno gola e che, a ragione, noi Italiani siamo veri e indiscutibili maestri!
Focacce. Il meglio dello street food nostrano come la “Pizza romana con doppia farcitura”, o lo “Sfincione palermitano”; la classica focaccia con i nostri salumi d’eccellenza, a quella genovese!
Per finire in dolcezza. Un esempio? “Pizza alla crema di nocciole”, assolutamente da provare, così la “Schiacciata ai fichi secchi”
Più poche pagine ancora, che rendono completo questo manuale, dedicate alla “Fragrante Tradizione”, ai “Forni storici” e alle “Feste e Sagre” del nostro Bel Paese!
Pane, pizza e focacce. Mi rilassa solo a sfogliarlo! Le ricette sono curate in ogni dettaglio, soprattutto sono affiancate da splendide immagini, che invogliano a mettere le “mani” in pasta! E poi, ci sono tantissimi suggerimenti e trucchi per ottenere sempre dei risultati soddisfacenti, anzi gustosi.
Ha un solo piccolo difetto: provare le sue ricette, realizzarle, gustarle appena sfornate, crea una forte dipendenza, dalla quale non ci si libera più, e si finisce per mangiare solo il vero Pane, la vera Pizza, e la vera Focaccia; e non quella roba industriale o, quasi peggio ancora, ci viene rifilate in pizzerie e panetterie, dove manca il pizzaiolo e il panettiere, ma ci sono solo loro, le grandi multinazionali che distribuiscono i prodotti preparati semi-lavorati surgelati!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
contenuto
-
accuratezza
-
varietà
- utilità
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento