Opinione su Papà Gambalunga - Jean Webster: Judy e il suo strano papà!
Judy e il suo strano papà!
22/10/2019
Vantaggi
molto bello
Svantaggi
non leggerlo
Purtroppo all'epoca non ero un'assidua lettrice tanto che molti classici per ragazzi li sto recuperando ora e li leggo molto volentieri perché sono uno splendido diversivo per tornare un po' bambini.
Di recente mi sono fatta prestare da un'amica "Papà Gambalunga" che ho letto in un paio di giorni perché è davvero impossibile staccare gli occhi da tutte quelle belle lettere scritte da Judy.
Jerusha Abbot è una trovatella che cresce in orfanotrofio.
Quando arriva il momento di avviarla ad una professione perché ormai è diventata grande, uno dei sostenitori dell'orfanotrofio si offre di pagarle gli studi a patto che una volta al mese la ragazza scriva tramite lettera tutti i suoi progressi.
Anche se lui non risponde mai alle lettere il patto consiste nel continuare comunque a scrivere ad un certo John Smith che interviene con brevissime missive solo se strettamente necessario e solo battute a macchina dal suo segretario.
Jerusha è felicissima di questa possibilità e diventa una bravissima studentessa, molto sveglia ed attiva.
Non amando il suo nome decide di farsi chiamare Judy ed il libro è un romanzo epistolare in cui la ragazza racconta con ironia e felicità tutti i suoi progressi e le tante belle avventure che l'aspettano!
E' un romanzo delizioso e positivo.
Judy è decisa a vivere al meglio questa splendida possibilità concessale e dalla narrazione traspare la sua vitalità e la sua contentezza.
Mi piace che ami leggere e scrivere, i suoi disegni stilizzati disseminati un po' qua e un po' là mettono ancora più allegria.
Lo consiglio decisamente a tutti per imparare a gioire anche delle piccole cose, perché sono proprio quelle che fanno grande la nostra vita!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento