Opinione su Parmigiano Reggiano: Il formaggio italiano più famoso
Il formaggio italiano più famoso
07/01/2019
Vantaggi
il migliore
Svantaggi
il prezzo quando non è in offerta
Questa non è la prima opinione che scrivo sui formaggi duri, quelli per intendersi stagionati e con crosta, un alimento tra i miei preferiti di cui mi sono lasciato per ultimo quello più noto dei made in Italy.
L’Italia, quanto la Francia, ha un posto di primo piano nell’universo caseario mondiale, tra i suoi formaggi più noti ci sono i vari tipi di pecorino e il parmigiano.
Di quest’ultimo vi voglio parlare oggi.
Il tipo di formaggio stagionato a crosta e pasta dura dipende dal latte che si adopera, per il pecorino è chiaro che il latte sia di pecora, mentre per il parmigiano reggiano il latte è quello di mucca.
In entrambi i casi la quantità necessaria per alimentare la filiera casearia è notevole tanto da rendere questa produzione di notevole importanza a livello di pil.
Il parmigiano reggiano, come si evince dalla sua denominazione, si produce in una zona limitata rispetto al pecorino, infatti il latte vaccino crudo, che ne costituisce la base, deve assolutamente provenire da alcune provincie emiliane a sinistra del fiume Reno ed una lombarda a sud del fiume Po.
Questo formaggio dal 1996 è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) le cui norme sono regolate dal disciplinare stilato ed imposto dall’Unione Europea.
Le quantità di latte, per realizzare una forma di parmigiano reggiano dal peso medio di 40 chilogrammi, ammonta a circa 550 litri.
La metodologia produttiva prevede scrematura del latte di prima spremitura, cagliatura e cottura, dopo la fasciatura in stampi di legno circolari, la forma che ne deriva viene salata e dopo una prima stagionatura di 12 mesi in locali idonei ed arieggiati, successivamente si procede alla marchiatura a fuoco, che ne sancisce la denominazione e origine ed ulteriore stagionatura, che può arrivare anche a 36 mesi.
L’acquisto di questo tipo di formaggio si può effettuare in confezioni sigillate di diversi pesi oppure al taglio, cosa che faccio io solitamente alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente.
L’ultimo acquisto di pochi giorni fa, approfittando di una offerta promozionale di parmigiano reggiano con 24 mesi di stagionatura, mi è costato €.11,90 al chilo.
La bontà di questo formaggio è nel suo sapore delicato, salato al punto giusto, che sa di latte e di una durezza morbida che è un piacere sgranocchiare.
Buono da mangiare assoluto o per condire paste asciutte e minestre.
Consigliato per bontà e soprattutto perché è un prodotto tutto italiano.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento