77 Opinioni per Parmigiano Reggiano
  • campa45
    opinione inserita da campa45 il 07/06/2020
    Il parmigiano reggiano è un formaggio che, come suggerisce il nome, è originario della zona di Reggio Emilia. Attualmente è il terzo formaggio italiano più venduto dopo il Grana Padano e il Gorgonzola. Per me è un prodotto fantastico per diversi motivi: -A chi piace tanto mangiato "da solo", questo alimento può dare molto piacere; -Essendo un formaggio a pasta dura e stagionato, è perfetto per gli intolleranti al lattosio che vogliono togliersi lo sfizio di mangiarlo; -Se usato per condire la pasta, può far evitare condimenti esagerati, in quanto, di suo, questo formaggio è estremamente saporito. Ha il difetto di essere molto costoso, specialmente se stagionato a lungo, per me può comunque starci, se preso come "tantum". Infatti, è un cibo molto calorico, di conseguenza non bisogna abusarne. La consistenza, friabile, è uno dei suoi punti di forza. Al tatto e al gusto è un prodotto fantastico. Il suo sapore (che varia in base alla stagionatura) è sempre mai esagerato. Non piccante, ne amaro, ma comunque molto deciso. Secondo me, abbinato al miele, o a certi sughi (tipo salsiccia e funghi, o qualcosa di simile), è perfetto. Consigliato al 100%, anche se non da prendere spesso.
    Ottimo sapore e consistenza perfetta
    Costoso e calorico
  • festina
    Eccelso ed invidiato
    opinione inserita da Anonimo il 07/06/2020
    Questo formaggio rappresenta, a mio avviso, uno dei pilastri della nostra cucina e della nostra tradizione e ci viene molto invidiato all'estero. Infatti tentano, con risultati pensosi, di copiarcelo all'estero. La qualità è molto alta, il formaggio è buono e saporito con una stagionatura eccezionale. Si può sgranocchiare in ogni momento della giornata, grattare sulla pasta, usare nelle preparazioni più disparate eccetera. Tante marche lo producono ed è reperibile ovunque. Il costo può differire a seconda della stagionatura e dell'azienda produttrice. Di sicuro è tra i miei tre o quattro formaggi preferiti. Assolutamente lo consiglio a tutti. Eccellente sotto ogni aspetto.
    Eccellenza italiana che ci invidiano
  • jessica1234
    Rinforza le ossa
    opinione inserita da jessica1234 il 07/06/2020
    Mi piace consumare solamente cibi salutari, che possono portare dei benefici al mio corpo, cerco di eliminare il più possibile i cibi spazzatura, solitamente acquisto "Parmigiano reggiano ", un formaggio sul quale ho fiducia, perché è anche completamente italiano. Infatti questo è fatto con latte italiano di primissima qualità ed è stagionato per molti mesi, prendiamo sempre quello stagionato il più a lungo perchè è più ricco di calcio ed è di vitamine che fanno bene alle ossa. Il prezzo però è veramente molto alto e non sempre ne vale la pena perchè è veramente costoso, al chilogrammi arriva quasi sopra quaranta euro però la qualità è veramente ottima, per non parlare del sapore irresistibile.
    Rinforzo
    Costoso
  • fb-1827672193915369
    parmigiano
    opinione inserita da Maria Miele il 04/03/2020
    io e mio marito ormai siamo degli amanti veri del parmigiano reggiano perchè ci piace moltissimo e fa bene non solo a noi ma sopratutto per la crescita di nostro figlio. infatti questo formaggio tipicamente italiano è fatto con latte italiano di primissima qualità ed è stagionato per parecchi mesi, prendiamo sempre quello stagionato il più a lungo perchè è più ricco di calcio ed è ricco di vitamine che fanno bene alle ossa. il costo però è veramente molto alto e non sempre ne vale la pena perchè è veramente costoso, al chilogrammi arriva quasi sui quaranta euro però la qualità è veramente eccellente, per non parlare del sapore sublime.
    il più stagionato è sublime
    costoso sopratutto se è più stagionato
  • clau18
    Aria di casa
    opinione inserita da clau18 il 22/02/2020
    Per me il Parmigiano Reggiano sa di casa. Mi fa pensare all'Italia e alla sua cucina. In tutti i periodi che ho vissuto all'esterno chiedevo sempre un pezzo di parmigiano reggiano a chi mi venisse a trovare, perchè per me il parmigiano è il miglior motivo per mangiare un piatto di pasta. Un sugo deve essere veramente buono per non farmi mettere il parmigiano grattuggiato sopra! Mi piace a tocchi, grattuggiato e in crema/sciolto. Insomma lo consiglio in tutti i modi e varianti! Inoltre si può scegliere di far merenda con un piccolo tocco di parmigiano reggiano, uno snack salutare e consigliato!
    gusto
    prezzo
  • opinion71
    Il Parmigiano!
    opinione inserita da opinion71 il 27/01/2020
    Il parmigiano reggiano è il formaggio che preferisco insieme al castelmagno. Mi piace comprare il pezzo intero di parmigiano sia reggiano sia padano perché mi piace mangiarlo così..a pezzi! Compro anche e buste di parmigiano già grattato perché le trovo molto utili e maneggevoli. Con il parmigiano delle buste condisco la pasta e con il pezzo intero mi godo il sapore del pezzo di parmigiano reggiano. Di solito acquisto il parmigiano sul banco del mercato, da ambulanti lombardi che propongono parmigiano reggiano locale di qualità. La mia opinione su parmigiano reggiano non può che essere molto positiva.
    gusto inimitabile
    nulla
  • gaia1
    Formaggio top
    opinione inserita da Anonimo il 26/01/2020
    Il Parmigiano Reggiano è un formaggio top che ci invidiano in tutto il mondo. A me piace moltissimo e lo uso quasi ogni giorno. Lo grattugio sulla pasta a cui da gusto e sapore. Lo metto a scaglie con la bresaola o l'insalata e mi piace anche sui carciofi. Si mangia benissimo anche da solo. Lo producono tante marche ed è facile da trovare in vari negozi a volte anche in offerta. Purtroppo all'estero spesso ce lo copiano quindi bisogna stare attenti alle contraffazioni. Dal mio punto di vista non ci sono delle pecche da portare in risalto, lo trovo saporito e gustoso e mi piace mangiarlo perché mi da energia senza appesantirmi.
    Un formaggio top
  • lapiaga
    Buono ma difficile
    opinione inserita da lapiaga il 12/11/2019
    Il parmigiano è uno dei poco formaggi di vacca di cui mi fido, ma c'è un ma. In giro si trovano forme davvero giovani, ed è difficile davvero difficile trovare quello che ormai è cristallizzato all'interno. Infatti il parmigiano ha bisogno di stagionare tanto e secondo il disciplinare che è rigidissimo. Bene, e si sente. Un formaggio ottimo come carica di sali minerali e grassi nobili, che non dovrebbe mancare nella dieta, specie dei piccini, perchè aiuta il sistema digerente ad auto programmarsi. Una delle eccellenze italiane che non si deve permettere che vengano sciupate da interventi di balordi!
    Otitmo per caratteristiche organolettiche
    Non per vegani
  • viola04
    Straordinario
    opinione inserita da viola04 il 29/10/2019
    Il Parmigiano Reggiano è un prodotto italiano conosciuto e apprezzato nel mondo. Purtroppo è anche molto imitato e all'estero spesso si tenta di spacciare per Parmigiano prodotti di bassa qualità. Ma il Parmigiano non si può imitare e non si può produrre ovunque, ma proviene solo da un territorio ben delimitato. Si tratta di un formaggio a pasta dura, ottimo, dal prezzo non basso ma assolutamente adeguato alla qualità. Il metodo di produzione è lo stesso da secoli e i produttori sono raggruppati in un consorzio, che è un'ulteriore garanzia per il consumatore. Questo formaggio di altissimo livello può essere usato grattugiato sui primi piatti, ma può essere utilizzato in moltissime ricette. Anche gustato da solo è ottimo e risulta sempre gradito servito durate gli aperitivi. Il Parmigiano non ha difetti e consumarlo è sempre un piacere.
    gusto unico
  • chanel67
    Il più famoso e buono
    opinione inserita da chanel67 il 13/09/2019
    Sin da quando sono nata, ho sempre mangiato il parmigiano reggiano perché oltre ad avere una buona dose di calcio, sono una vera e propria amante del formaggio. Prodotto molto molto noto a tutti, usato nel 90% delle case, rende la nostra alimentazione molto golosa. Io lo utilizzo spesso, come già detto sopra, perché mi piace metterlo un po' dappertutto e soprattutto lo faccio mangiare alla mia nipotina di un anno, ne va proprio matta. Nonostante il prezzo sia alto la sua qualità è davvero eccezionale. .a tal punto che non compriamo altri tipi di formaggi se non questo. Spesso mi capita di comprarlo anche in busta.
    Gusto, qualità
    Non saprei
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 26/08/2019
    Per me uno dei formaggi più buoni di sempre, indispensabile in cucina, fonte di nutrimento e di calcio che non manca mai nella mia scatolina delle delizie. Costa un po' ma mi pare anche giusto, visto che viene stagionato per anni con tecniche particolari che fanno maturare la sua pasta rendendola croccante e senza lattosio, quindi molto digeribile anche per chi non tollera quel componente. Bisogna stare attenti alle imitazioni, perchè acanto a formaggi fatto con la stessa tecnica che sono un mezzo imbroglio, iniziano ad apparire cose che non si sa con cosa le fanno e dove. Consigliatissimo a tutti quanti!
    Nutriente e sano
    Attenti alle imitazioni!
  • calamara
    Eccellente!
    opinione inserita da calamara il 22/05/2019
    Quando ero bambina e andavo con la mia mamma al mercato, il signore che vendeva il formaggio e le salsicce mi faceva sempre assaggiare una scagliettina di parmigiano e mi ricordo quel suo strano gusto che mi impastava un po' la bocca e la consistenza granulosa. Al giorno d'oggi, dopo anni in cui avevo smesso di concedermi questa delizia, queste sensazioni mi riportano ad epoche molto più felici ed io posso tranquillamente consigliare questo tipo di formaggio per tutta una serie di motivi che sono nell'ordine: è molto buono, è tenuto sotto controllo da un ente estremamente puntiglioso che ci tiene alla qualità del prodotto, è quasi impossibile da imitare perché occorrono anni di stagionatura, è molto nutriente e soprattutto digeribile anche per chi è intollerante al lattosio! Invita chiunque in giro a non privarsi di una delizia come questo formaggio che è a pieno titolo uno dei più amati dagli italiani !
    Ottimo e fa benissimo!
    Non economico ( e chi se ne cura???????)
  • chrishornet
    Inimitabile
    opinione inserita da chrishornet il 16/05/2019
    A chi mi dice che il parmigiano reggiano è come il grana padano rispondo con un secco no. Il gusto del parmigiano è inimitabile, forte, giusta salatura e leggermente piccante quando molto stagionato. Io lo acquisto di 18 24 mesi per avere il giusto compromesso tra formaggio da tavola e forma da grattugiare. Ottimo da solo oppure sopra il lardo con crescentine e borlenghi. Può essere utilizzato in piccoli cubetti assieme alla mortadella sempre a cubetti. Costicchia ma vista la qualità non possiamo pretendere che sia economico. La garanzia di essere fatto di solo latte senza polveri lo fa essere un alimento sicuro anche per condire e insaporire le minestrine dei bambini.
    Buono, goloso
  • maria88
    Parmigiano Reggiano Italiano
    opinione inserita da maria88 il 08/04/2019
    Il miglior formaggio che io ho mai mangiato è sicuramente quello fatto in Italia ovvero quello che si chiama Parmigiano Reggiano che è davvero molto buono e goloso. Infatti, oltre ad avere una fonte di calcio e vitamine, fa bene anche ai denti sopratutto dopo mangiato a fine pasti. Il parmigiano Reggiano però ha un notevole apporto di sale e questo non è ottimo per il nostro organismo ma se mangiato in giuste quantità è davvero super goloso. Continuerò a mangiarlo perchè mi piace sciolto sopratutto in padella oppure su una fetta di pane, con la pastina o insieme ad altri ingredienti come la pasta la pomodoro!
    Buono, Goloso.
  • angela1
    opinioni.it parmigiano reggiano
    opinione inserita da Anonimo il 03/04/2019
    Siamo Italiani...e il parmigiano reggiano è fondamentale per tutti noi. Non c'è un pranzo o una cena che non abbia come ingrediente il mitico parmigiano. Cosa si può dire sul formaggio per eccellenza? E' buono, meraviglioso, speciale da grattugiare su primi piatti, su secondi di carne e pesce, su contorni e da mangiare a scaglie su pietanze sfiziose. Il parmigiano reggiano è davvero indispensabile nelle cucine degli Italiani. Cosa si può dire che non sia stato già detto e ridetto sul parmigiano reggiano? Niente! Per capire la meravigliosità di questo formaggio si può solo mangiarlo in tutti i modi possibili e immaginabili.
  • pinta66
    opinione inserita da pinta66 il 27/03/2019
    Che dovrei aggiungere al parmigiano Reggiano! Veramente unico e indispensabile per le nostre pietanze. Il vero Parmigiano Reggiano Made in Italy è stagionato per un minimo di 12 a un massimo di 36 mesi e creato dal latte bovino e si produce con latte, caglio e sale. Da precisare che il bestiame per la produzione del latte necessario per produrre il parmigiano è alimentato con prodotti naturali privi di O.G.M. Il Parmigiano Reggiano viene prodotto al nord Italia, l'area di produzione è limitata alle province di Parma,Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. La sua genuinità è dovuta anche dal fatto che non contiene conservanti grazie al disciplinare di produzione del Consorzio del Parmigiano Reggiano che vieta l'uso di qualsiasi conservante. Il formaggio deve essere 100% naturale. Al contrario del Grana Padano che invece contiene il conservante lisozima indicato con la sigla E1 105 quindi ha l'obbligo di etichetta per norma di legge.
    100% naturale e senza conservanti
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 07/01/2019
    Il formaggio italiano più famoso. Questa non è la prima opinione che scrivo sui formaggi duri, quelli per intendersi stagionati e con crosta, un alimento tra i miei preferiti di cui mi sono lasciato per ultimo quello più noto dei made in Italy. L’Italia, quanto la Francia, ha un posto di primo piano...
    il migliore
    il prezzo quando non è in offerta
  • leolollo
    Buonissimo!
    opinione inserita da leolollo il 30/12/2018
    Il Parmigiano Reggiano è il formaggio italiano per eccellenza. SI trova in tutti i supermercati con varie stagionature, io solitamente acquisto quello non troppo stagionato, perché mi piace assaporare anche il sapore del latte. Spesso lo consumo anche grattugiato sulla pasta, ma anche a pezzi nell'insalata oppure "da solo". Sono sempre stato abituato fin dall'infanzia a mangiare il Parmigiano Reggiano, e trovo che sia uno dei formaggi migliori che si possano trovare. Tra l'altro, è molto consigliato dai pediatri anche per i bambini, soprattutto quello più stagionato, per evitare rischi di allergie.
    è il formaggio italiano per eccellenza
    costo alto
  • am53
    opinione inserita da am53 il 11/11/2018
    Il Parmigiano Reggiano è unn formaggio di eccellente qualità e su questo non si discute. E' ormai diffuso in tutto il mondo,ma la sua origine è italiana. Viene prodotto in Reggio Emilia , è a Denominazione di Origine Protetta e quindi viene catalogato con la sigla:DOP. Ogni forma di parmigiano Reggi...
    Formaggio di eccellente qualità.
    Non ce ne sono.
  • lolly9
    Il miglior parmigiano
    opinione inserita da lolly9 il 10/07/2018
    Il parmigiano reggiano è un prodotto derivato dal latte che può avere una diversa stagionatura che va dai 24 ai 36 mesi; al di fuori di esso si forma una crosta più o meno spessa e il suo spessore è dato dal tempo di stagionatura. Il suo sapore è inconfondibile, è molto delicato e sta bene praticamente ovunque; io o uso per tantissime ricette, ne metto in abbondanza sulla pasta e quando rimane solo la crosta la butto nel brodo di pollo per dargli quel sapore in più. Viene prodotto a Reggio Emilia e il suo prezzo è abbastanza alto, si aggira intorno ai 7/8€ ma si tratta di un prodotto di qualità e quindi sono soldi ben spesi. Consiglio vivamente di provarlo, io uso quasi solo questo e mi trovo benissimo.
    ottimo sapore, sta bene su tutto, alta qualità
    prezzo alto
  • lolaconiglio
    il formaggio per gli intolleranti al lattosio
    opinione inserita da lolaconiglio il 05/07/2018
    Il parmigiano è un formaggio che ha accompagnato chissà quanti di noi sin dall'infanzia. Lo abbiamo mangiato sia per accompagnare un piatto di verdure, che con il pane che grattuggiato nell'immancabile passata di pomodoro per condire i primi piatti. Il gusto del parmigiano è inimitabile, è un alimento amato dai più. Ma le buone notizie, che non finiscono qui, riguardano intolleranti e allergici al lattosio: il parmigiano è un formaggio che gli intolleranti possono tranquillamente mangiare e anche a 2 allergici su 3 è permesso. Attualmente è, infatti, l'unico latticino che mi posso permettere e difficilmente lo faccio mancare in casa. Con mia gradita sorpresa, infatti, sto trovando il parmigiano anche in Brasile. Tutti noi che siamo intolleranti o allergici, dobbiamo però porre attenzione a un particolare in più: la stagionatura che deve superare i 30 mesi. Attenzione però, questa opinione non intende affatto sostituire il parere medico, che in caso di intolleranze e allergie alimentari va comunque consultato. Il vero e proprio inconveniente del parmigiano è comunque il prezzo, perchè, dovuto al fatto di essere pregiato, è un formaggio costoso. Ciononostante lo consiglio senz'altro e ritengo sia meglio risparmiare su cose meno importanti, anzichè su di un prodotto che fa bene alla salute. Denti e ossa, infatti, del parmigiano beneficiano non poco.
    anche gli intolleranti al lattosio possono mangiarlo, fa bene a ossa e denti, gusto favoloso
    il prezzo
  • dennis
    opinione inserita da Anonimo il 15/06/2018
    Per quanto buono possa essere un piatto di pasta condito con del sugo anche il più raffinato, se sopra non si aggiunge una manciata di Parmigiano reggiano, il cibo non prende corpo. La mia è un’abitudine alla quale non ho mai rinunciato, il Parmigiano Reggiano è un formaggio Dop conosciuto in tutto ...
    made in Italy
  • almond88
    opinione inserita da almond88 il 14/06/2018
    Se si parla di Parmigiano Reggiano, io non riesco a trovare attributi, se non positivi. Partiamo dal punto che è un prodotto Italiano al 100% ed inimitabile, lo si trova in ogni parte del mondo, e le imitazioni sono subito riconoscibili, per la scarsa consistenza e gusto. Adoro accompagnare i miei p...
    ottimo
  • eddina
    opinione inserita da Anonimo il 08/05/2018
    Questo è uno dei migliori formaggi al Mondo, in tanti all'estero ce lo copiano ma nessuno riesce ad imitarlo perchè è unico il suo sapore. Il Parmigiano Reggiano è una nostra eccellenza gastronomica che, nel mio frigorifero, non può mai mancare visto che lo adopero e lo mangio quasi ogni giorno. Lo ...
    formaggio top ITALIANO
    lo imitano ma senza riuscirci
  • pamfer
    opinione inserita da pamfer il 30/03/2018
    Oggi voglio parlarvi di uno dei prodotti di eccellenza del territorio emiliano ma anche un prodotto di eccellenza italiana, per cui siamo conosciuti nel mondo. E’ vero che ne esistono imitazioni, ma il Parmigiano reggiano è tale perché è realizzato con elementi genuini e non contiene conservanti! Il...
    qualità, salutare
  • ginalolly92
    opinione inserita da ginalolly92 il 10/01/2018
    Quando ho voglia di un sapore più intenso rispetto al grana padano, mi affido al Parmigiano Reggiano. Di facile reperibilità, lo trovate già confezionato oppure potrete chiedere di tagliarlo sul momento. Io spesso lo grattugio perchè mi piace condire la pasta o alcuni secondi (come polpette, frittat...
    buono
    prezzo
  • fb-saramanassero
    opinione inserita da Sara Manassero il 04/01/2018
    Il parmigiano reggiano è sicuramente uno dei migliori formaggi prodotti in italia, mi piace molto la consistenza e il suo gusto è praticamente inconfondibile. Si adatta bene a molti piatti diversi ed è molto versatile, si può usare dagli antipasti al primo, va bene sia per dare un sapore in più alla...
  • manu812017
    opinione inserita da manu812017 il 20/09/2017
    Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura che ha alle spalle una storia millenaria, a partire già dal Medioevo. La zona di origine è molto circoscritta: parliamo infatti di Parma, Reggio Emilia, Modena e alcune zone di Bologna e Mantova. Il Parmigiano Reggiano, prevede delle regole particol...
    Una consistenza e un gusto eccezionali, vale il prezzo speso
    Il prezzo è altino, anche se vale la pena
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 26/06/2017
    Il Parmigiano Reggiano è un formaggio che, a dispetto degli ottimi e variegati formaggi che produce la mia regione, non manchiamo mai di tenere come piccola scorta in forma grattugiata. Dal sapore speciale, classico e gustoso, piace praticamente a tutti ed è molto versatile sul profilo dei sapori e ...
    Buonissimo, versatile, economico
    quelli di tutti i formaggi
  • fb-10202778981150961
    opinione inserita da Alessandro Miele il 27/05/2017
    Come non potrei parlarvi di questo prodotto ricco di sapori e tradizioni italiane. Sto parlando del parmigiano reggiano prodotto esclusivamente in Emilia Romagna in uno stabilimento eccellente in termini di qualità e convenienza. Io personalmente lo acquisto quasi sempre al supermercato e posso dirv...
    Qualità eccellente
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 25/05/2017
    Il parmigiano reggiano è un formaggio definito a pasta dura perché appunto ha una consistenza più dura rispetto ad i formaggi molli che di solito vengono spalmati. Devo dire che questo prodotto è riconosciuto anche in Italia come prodotto di altissima qualità e su di esso sono riportati tanti marchi...
    Gusto fantastico.
    Prezzi alti.
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 12/04/2017
    A me piace molto il formaggio duro e tra i formaggi che acquisto c'è il parmigiano reggiano. Si tratta di un formaggio che è molto buono sia dal punto di vista della qualità che del gusto. Per quanto riguarda il prezzo è abbastanza caro ma ne vale la pena perché è di ottima qualità. Si tratta di un ...
    buono
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 07/04/2017
    Acquisto sempre il parmigiano reggiano perché mi piace tantissimo mangiarlo in tutti i modi possibili; solitamente lo grattugio sulla pasta oppure lo aggiungo ai sughi, ma devo dire che mi piace aggiungerlo alle torte salate oppure da sgranocchiare assieme ad un boccone di pane; non manca ovviamente...
    Contiene calcio, versatile, buono
    Calorico, contiene molti grassi
  • littlestar
    opinione inserita da littlestar il 02/04/2017
    Adoro il parmigiano reggiano, mi piace tantissimo anche mangiarlo da solo, oppure a volte lo accompagno con prosciutto crudo. Ha un sapore veramente buonissimo ed irresistibile. Il suo gusto è inimitabile e lo utilizzo davvero da per tutto, come ingrediente per qualsiasi preparazione. A volte lo fac...
    Buonissimo da per tutto
  • orla73
    opinione inserita da orla73 il 06/02/2017
    Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura fatto con latte vaccino crudo e caglio naturale; è un eccellenza italiana e ha la denominazione di origine protetta D.O.P. e può essere prodotto da caseifici della zona di Parma,di Reggio Emilia e di zone limitrofe nelle provincie di Mantova e Bolog...
    eccellenza italiana
  • hope1981
    opinione inserita da hope1981 il 06/02/2017
    Il parmigiano Reggiano è un formaggio di lunga stagionatura davvero buono e utile per tantissime ricette. E' un formaggio a pasta dura di origine protetta prodotto con il latte di mucca nella zona adiacente all'Emilia Romagna, in particolare Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna. Più è lunga la sta...
    Ottimo
    Prezzo
  • feder
    opinione inserita da feder il 03/02/2017
    Il Parmigiano Reggiano è un'eccellenza italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. E' un formaggio stagionato a pasta dura, prodotto con latte vaccino crudo, senza l'aggiunta di additivi o conservanti. Ha origini antichissime, viene prodotto maggiormente in Emilia Romagna, in forme che supe...
    Versatile
  • mandiudin
    opinione inserita da Anonimo il 27/01/2017
    Pur non essendo una vero intenditore di formaggi devo dire che il Parmiggiano Reggiano fa parte di quei orgogli italiani che difficilmente vengono contraddetti ed hanno il potere di contraddistinguere l'Italia non solo nel proprio territorio ma anche in tutto il mondo. Il parmigiano reggiano è un fo...
    orgoglio italiano dei formaggi
    secondo me non ha svantaggi
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 15/07/2016
    Il formaggio Reggiano non può assolutamente mancare in una cucina dove si mangia bene. Questo formaggio si usa in moltissime ricette, rendendo tutto più buono e saporito, dai primi piatti , come maccheroni al ragù coperto di parmigiano , ai secondi , come una gustosa parmigiana di melanzane. Il suo ...
  • elisafra88
    opinione inserita da elisafra88 il 21/03/2016
    Come ho gia detto dal titolo, indispensabile in casa mia, il parmigiano reggiano è un prodotto che non può mancare, buono e di qualità. Questo particolare formaggio stagionato è un buon prodotto utilizzabile per tantissime ricette in cucina, prima tra tutte come condimento sulla pasta, sia in bianco...
    ottimo e indispesabile per condire la pasta
    niente
  • silvia3494
    opinione inserita da silvia3494 il 15/03/2016
    Ho acquistato circa un paio di settimane fa la nuova forma del formaggio "parmiggiano reggiano". Il prodotto è presente sul mercato alimentare da parecchi anni e tutti ormai lo conoscono e lo utilizzano in cucina. Io sono una vera intenditrice di formaggi quindi scelgo sempre quelli di alta qualità....
    buonissimo
    prezzo alto
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 15/03/2016
    Faccio scorta di parmigiano reggiano al supermercato quando lo trovo in offerta, perché noi ne usiamo tanto , quindi la mia scorta non va mai a male in frigorifero. Il reggiano ha un'antichissima origine ed ha il primato di qualità in tutto il mondo: è il formaggio che viene prodotto a Reggio Emilia...
    ottimo sapore
    il prezzo
  • puredecadence
    opinione inserita da puredecadence il 07/03/2016
    Il parmigiano è uno di quegli alimenti intramontabili della cucina italiana! Come non poterlo aggiungere a un buon piatto di pasta o mangiarlo direttamente con il cucchiaino? Il Parmigiano Reggiano è venduto sia come una polvere in bustina sia come forma di formaggio in sè. Io, personalmente, compro...
    Adatto a ogni tipo di pasta
    Un po' caro
  • matteo777
    opinione inserita da matteo777 il 29/02/2016
    Voglio parlarvi di un particolare tipo di formaggio adatto a qualsiasi condimento: il Grana Padano. Personalmente ho iniziato a utilizzare il Grana Padano fin da piccolo su ogni tipo di piatto soprattutto sulla pasta e devo dire che non sono veramente soddisfatto perché questo formaggio dona un sapo...
    Buon sapore
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 24/02/2016
    Il Parmigiano Reggiano, sulla mia tavola, non manca mai. Come formaggio è uno dei miei preferiti ed anche la mia famiglia lo adora. Lo grattugiamo sempre sulla pasta e sulle minestrine e, a volte, anche sul minestrone. Ha un sapore intenso ma delicato, gustoso ma mai eccessivo e, secondo me, è ottim...
    sapore ottimo, formaggio di qualità
    non costa poco
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 17/12/2015
    Solo da qualche anno ho iniziato a mangiare il parmigiano reggiano. Inizialmente lo gradi o solo a scaglie, specie durante gli aperitivi. Avendoci preso gusto, da qualche tempo, lo gusto anche grattugiato, in particolar modo sui primi piatti. Non posso considerarmi una mangiatrice di formaggi, anzi ...
    gusto, qualità e digeribilità
    presenza di grassi
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 16/06/2015
    Parlare del Parmigiano Reggiano è un vanto per qualsiasi italiano. E' un prodotto per il quale il termine eccellenza calza a pennello e che da lustro al nostro Paese in ogni angolo del Mondo. Molte le tentate imitazioni, ma in tal caso tutte finite miseramente. Il paragone è improponibile. Il Parmig...
    Eccezionale In Ogni Situazione
    Impossibile Trovarne
  • vitaclar
    opinione inserita da Anonimo il 04/06/2015
    Devo dire che in generale io adoro qualunque tipo di formaggio,ma il Parmigiano...é sicuramente il migliore formaggio che esista! Non solo ha un sapore delizioso, che migliora con la stagionatura, ma é un prodotto D.O.P. che ne garantisce la qualità durante la filiera produttiva, così mi sento anche...
    Ottimo Digeribile Sano Nutriente
  • fb-terry.lilla.1
    opinione inserita da Delfino Blu il 18/05/2015
    questo è il formaggio stagionato per eccellenza e avendo parenti in emilia romagna chiedo sempre loro che quando scendono di portarmene un pezzo abbastanza grande dato che nella mia famiglia il formaggio parmigiano è davvero usato tantissimo per quasi tutte le pietanze. Il prezzo si sa di roba di qu...
    Qualità Salute
    Prezzo Alto
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 16/04/2015
    A volte è difficile poter fare delle scelte perchè molti prodotti possono essere validi sostituti gii uni con gli altri ma non si puo' dire la stessa cosa del Parmigiano Reggiano. Ha un gusto intenso che nessun altro formaggio sa replicare, è fuori discussione. Il Parmigiano Reggiano si presenta com...
    Gusto Unico, Pieno Di Elementi Utili All'organismo
    Forse Il Costo, Ma La Qualità Ripaga Ampiamente La Spesa
    opinione inserita da Chiara Gismondi il 16/04/2015
    E' inutile dire che tutti i formaggi sono uguali, che tutti hanno lo stesso sapore. Assolutamente no, smentisco categoricamente questa affermazione di molti, che intenditori non sono. Il parmigiano reggiano è un prodotto tipico, e ha un sapore unico e inconfondibile, quanti tentativi di falsificazio...
    Sapore Intenso
    opinione inserita da Margherita123 il 24/02/2015
    Io non li posso sentire quelli che dicono "No a me il Parmigiano non piace" Il Parmigiano non vi piace? Ma come fa a non piacervi? Oltre ad essere un'eccellenza del nostro territorio invidiata e copiata con insuccesso anche all'estero (ben gli sta a chi ci ha provato perché il Parmigiano è nostro!),...
  • edu67
    opinione inserita da edu67 il 20/02/2015
    ogni volta che ci rechiamo in Germania dai cognati, ci pregano per portarne loro un pezzo, visto che li non c'è e che comunque importato costa una follia. in casa nostra non manca mai.... mi piacerebbe mangiarne un quadratino tutti i giorni, però comunque è costoso anche per noi e lo usiamo come l'o...
    Indispensabile
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 19/02/2015
    il parmigiano reggiano è un prodotto conosciutissimo e mangiato penso da quasi tutti gli italiani... il parmigiano reggiano si adatta a parecchie pietanze grattugiato e a meraviglia se viene consumato singolarmente ...a me piace quando ancora è un pò fresco non troppo stagionato mi piace tantissimo ...
    Inimitabile
  • giusy58
    opinione inserita da giusy58 il 18/01/2015
    Abbiamo un prodotto in italia che forse non apprezziamo nel modo giusto,è il parmigiano reggiano.Ottimo formaggio molto nutriente e sostanzioso.In casa mia non manca mai, viene usato sia grattugiato che a pezzi.Grattugiato a qualsiasi pietanza da quel tocco in più.A me personalmente piace mangiarlo ...
    Sostanzioso
    opinione inserita da jimorris il 17/01/2015
    Il parmigiano fa parte della nostra tradizione culinaria da sempre, in ogni casa c'è sempre una busta grattuggiato o non. Ottimo come stuzzichino pre-pasto o come merenda con un pò di pane. Tuttavia ci ho fatto caso della sua importanza solo quando sono andato a vivere all'estero e aveva un prezzo a...
    Sapore, Odore, Abbinamenti
    Non Averlo
  • jamilact
    opinione inserita da jamilact il 17/01/2015
    lo adoro,non posso proprio farne a meno, non deve mai mancare in casa mia!!Non va assolutamente dimenticato che questo prodotto è una eccellenza tutta italiana,amata in tutto il mondo,e,ahimè,anche scopiazzata...stiamo attenti a ciò che portiamo in tavola per quanto ci è possibile!!il parmiggiano fa...
    Eccellenza Italiana, Buonissimo
    opinione inserita da Anonimo il 07/01/2015
    Il Parmigiano Reggiano e' un formaggio stagionato che mi piace molto perche' esalta il palato di ogni commensale. Ha un gusto ottimo, sapido e pieno che sprigiona un sapore intenso che invade la bocca e che sazia ma senza appesantire. A me piace consumarlo in parecchi modi, il piu' classico e' quell...
    Saporito, Polivalente, Ricco Di Calcio, Intenso, Stagionato
    Un Po' Caro
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 21/12/2014
    il parmiggiano reggiano è un alimento di cui non si può fare a meno... è buonissimo sia più stagionato che più fresco mi piace in tutti i modi... mio marito essendo uno sportivo lo predilige perchè è un alimento ricco di proteine .... a me piace in tutti i piatti...sia sulla pasta sia sulle cotolett...
    Buono
    opinione inserita da Alessia Milanello il 28/10/2014
    secondo me non esiste al mondo una persona che possa parlar male del parmigiano. dal gusto corposo, intenso adatto a tutti i primi piatti per dare quel tocco in più, ma ottimo anche da mangiare da solo magari a scaglie anche senza la necessità di accompagnarlo al pane. qualsiasi sia la stagionatura ...
    Ottimo
    opinione inserita da Anonimo il 14/10/2014
    Non si può chiamarlo semplicemente formaggio. Ha una tradizione che inizia davvero da lontano. Fu ideato da monaci benedettini nel 1200 e la gente ancora oggi li ringrazia per questo. E' salutare e gustoso e va bene per tutte le età. Ha un sapore deciso che a me piace tantissimo. Ha diversi tipi di ...
    Buono, Genuino
    Il Prezzo, Calorie
    opinione inserita da Anonimo il 14/10/2014
    Amo follemente il parmigiano reggiano, ha un gusto pieno e corposo che quando inserisco in bocca mi crea una sorta di gioia interiore, un tripudio di sapidita'e gusto. Adoro consumarlo in scaglie soprattutto a merenda, oppure insieme al pane al quale aggiungo un filo d'olio. E' davvero un prodotto i...
    Genuina Eccellenza Italiana Gustoso
  • tirannosauro
    opinione inserita da tirannosauro il 22/09/2014
    il Parmigiano reggiano è uno dei prodotti più famosi del mondo per quanto riguarda il made in italy. come dice il nome è tipico dell'emilia in particolare del parmense e del circondario. E' un formaggio unico, inimitabile (ci provano all'estero e causa tanti danni alla nostra economia dell'export), ...
    Sapore Unico
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 15/09/2014
    Da piccola non mi piaceva per niente poi crescendo ho imparato ad apprezzarne il gusto deciso ed inconfondibile!Quello che mi piace è che si sposa bene con molti altri sapori,quindi è adatto all'interno di un pranzo consumato a pezzetti,oppure grattugiato sulla pasta oppure usato come spuntino...una...
    Gusto Deciso,si Sposa Bene Con Altri Sapori
    Costo E Odore Che Non Preferisco
  • helly29
    opinione inserita da helly29 il 27/06/2014
    Il Parmigiano Reggiano, è uno dei pochi formaggi che mangio. Adoro la pasta con solo parmigiano oppure la tipica bresaola con rucola e parmigiano, comunque è ottimo anche mangiato da solo, o come stuzzichino o antipasto. E' un alimento sano, ricco di valori nutritivi importanti ed è adatto all'alime...
    Ricco Di Sostanze Nutrive Importanti
    Costoso
  • fb-katia.denora
    opinione inserita da Katia Denora il 24/06/2014
    DAVVERO SICURO QUESTO FORMAGGIO FATTO CON INGREDIENTI DI ALTISSIMA Qualità HO INIZIATO A SCOPRIRLO QUANDO IL MIO BAMBINO AVEVA POCHI MESI E CON L'INIZIO DELLO SVEZZAMENTO E DELLE PRIME PAPPINE SI DOVEVA AGGIUNGERE UN CUCCHIAINO DI QUESTO FORMAGGIOGRA TTUGGIATO ,in effetti ha un costo superiore rispe...
    Prodotti Unici Di Qualità
    Costoso Ma Ne Vale La Pena
  • fb-grazia.gallo.1
    opinione inserita da Grazia Gallo il 13/05/2014
    Amo i latticini quali mozzarella e ricotta, ma non mangio i formaggi ad eccezione di una delle eccellenze italiane: il PARMIGIANO REGGIANO. lo adoro per il suo sapore unico, il gusto inimitabile e il profumo inconfondibile; mi piace mangiarlo assoluto, accompagnato con il miele e le noci o la frutta...
  • Admin
    opinione inserita da Anonimo il 12/05/2014
    Parmigiano Reggiano, l'unico e inimitabile. Sono fiera che la nostra nazione produca un alimento come il parmigiano reggiano, è conosciuto in tutto il mondo ed esportato veramente ovunque. E' il nostro "oro". Personalmente adoro il parmigiano e lo mangio tutti i giorni sulla pasta, non potrei immagi...
    Buono, Gustoso, Inimitabile
  • fb-isomma2
    opinione inserita da Irene Somma il 11/04/2014
    questo prodotto lo mangerei tutti i giorni,infatti quando sono a supermecato prendo sempre il pezzo della mollica centrale che è il piu buono, vabene dappertutto si puo mangiare con la frutta ad esempio le pere ,con il pane,grattugiato su un ottima pasta,io personalmente lo mangio anche da solo a pe...
    Buono ,mangiabile,prestigioso
    Per Chi Non Puo Assumere Lattosio
  • scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 10/03/2014
    Ricordo che quando i miei bimbi da piccoli, facevano i capricci per mangiare, il pediatra mi disse di portarli con me al supermercato a fare la spesa e di ordinare 100 grammi di mollica di parmigiano e fargliela sgranocchiare menre erano comodamente seduti nel carrello ed io continuavo a fare la mia...
    Gusto Favoloso, Grande Apporto Di Vitamine
    Non Ne Ho Riscontrati
  • misterxx
    opinione inserita da misterxx il 03/02/2014
    Il Parmigiano Reggiano è in assoluto il Formaggio più conosciuto al mondo, ma anche il più imitato, senza riuscire però a raggiungere la nostra qualità. Questo formaggio ha una lunga stagionatura, anzi il migliore è proprio quello che rimane in letargo 36 mesi, ma ne esiste un tipo che stagiona 4 an...
    Digeribilità, Bontà, Gusto Impareggiabile
    Abbastanza Caro
  • roshop
    opinione inserita da roshop il 29/01/2014
    Secondo la mia modesta opinione, il Parmigiano Reggiano è il più buono tra i formaggi italiani, ha subito molte imitazioni anche a livello nazionale ma nessuno è riuscita ad avvicinare le sue qualità e il suo gusto. Hanno tentato di imitarlo anche all'estero con prodotti di evidente scarsa qualità, ...
    Gustoso, Salutare, Molto Digeribile
    opinione inserita da anity il 06/12/2013
    a me personalmente non piacciono tanto i formaggi ma questo si infatti acquisto grandi quantita' perche' mio marito e i miei figli ne mangiano davvero tantissimo, questo reggiano prodotto in italia e' buono perche' e' privo di grassi, non molto salato, ottima stagionatura, ideale sia per essere mang...
    Molto Digeribile,pieno Di Calcio
  • pidak
    opinione inserita da pidak il 06/12/2013
    Chi potrebbe non conoscerlo. Penso che sarebbe praticamente impossibile. Formaggio di tanti preggi, tipicamente italiano. In tanti hanno cercato di riprodurlo ma senza sucesso, sono solo delle false imitazioni. Questo formaggio è di certo presente in tutte le case e conosciuto in tutto il mondo. Dis...
    Buono,salutare,versatile
  • fb-sole.luna.9699
    opinione inserita da Sole Luna il 19/11/2013
    Lunga vita all'Italia,al suo cibo ed ai suoi cuochi!! Il parmiggiano reggiano e'un formaggio di origine protetta italiano,che e'prodotto principalmente nella zona che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna,ecc... ottenuto dal miglior latte fresco italiano! E' l'essenza concen...
    Valori Nutrizionali Eccellenti
  • narghilea
    opinione inserita da narghilea il 18/11/2013
    Come si fa a non amare il parmigiano reggiano?è un prodotto che da sempre a casa mia utilizziamo e la sua qualita' è davvero indiscutibile...Hanno provato ad imitarlo anche in altri paesi ma il vero,unico parmigiano reggiano è solo quello italiano non c'è nulla da fare..Grattugiato sulla pasta la re...
    Buono,gustoso,saporito
  • claudia
    opinione inserita da claudia il 18/11/2013
    È sano, buono e amato da tutti. cosa? ma il Parmigiano Reggiano! Lo consumo fin da bambina, perché genuino, ricco di principi nutritivi e di calcio ideale per la cura dei denti e delle ossa, di vitamine e tanto altro. È un formaggio prodotto in Italia, dalla pasta dura e dalla lunga stagionatura. Si...
    Genuino