Opinione su Patate: Ottime per tutto

Ottime per tutto

19/04/2017

Vantaggi

buonissime

Svantaggi

Le patate sono un alimento ottimo e davvero molto versatile. Si possono fare tantissime ricette con le patate e ne esistono davvero di tantissimi tipi diversi (patate novelle, patate a pasta gialle, patate viola).
Si prestano benissimo per qualsiasi tipo di ricetta e cottura (al forno, fritte, bollite...). Le ricette con le patate sono davvero infinite.
Si possono trovare sia nei supermercati che nei piccoli market e nei mercati sia nelle reti che sfuse e costano davvero pochi euro. E' un alimento sempre presente nella mia dieta, infatti tutte le settimane ne mangio, in qualsiasi forma.
Possono essere aggiunte ad altri piatti e possono essere usate anche per dar consistenza ad altri piatti.
Una ricetta che vi propongo con le patate sono le patate al cartoccio con "ripieno" di lardo di colonnata aromatizzato:
bisogna cuocere le patate al forno avvolte da uno strato di carta stagnola a 200 gradi a forno statico circa per 15-20 minuti (bisogna controllare con una forchetta che le patate siano pronte). Mentre le patate sono nel forno bisogna tritare un po' di lardo con delle erbe aromatiche (salvia, rosmarino, pepe e quel che preferite). Una volta pronte le patate bisogna inciderle e creare una croce nella quale bisognerà mettere il lardo e aspettare che si sciolga. Devo dire che questa ricetta la adoro bisogna provarla.
Un'altra ricetta molto semplice da fare con le patate sono i gnocchi (che immagino tutti conoscano) basta solo bollire delle patate schiacciarle e aggiungerci farina, anche un po' di sale, devono cuocere nell'acqua bollente e una volta che vengono a galla sono pronti (bastano davvero pochi minuti), gli gnocchi sono ottimi con qualsiasi sugo (io preferisco quello al pomodoro e basilico, si abbina veramente bene).
Un'altra ricetta semplice sono le patate al forno adatte per accompagnare qualsiasi piatto (arrosti, hamburger..), insaporite con un po' di olio, sale e qualche spezia (paprika, curcuma, salvia, rosmarino, pepe e molte altre in base alle preferenze).
Quando è il periodo adoro particolarmente le patate novelle da fare al forno, sono davvero buonissime e tenerissime, ottime da tenere anche con la buccia, una volta ho assaggiato delle patate novelle saporite davvero buonissima, mi sono innamorata.
Queste sono solo alcune delle tante ricette che si possono fare con le patate (pensiamo per esempio alle patatine fritte, amate da tutti sia grandi che piccini).
Sono un cibo passpartout e non ne potrei fare a meno davvero infatti ne ho sempre un sacchetto in dispensa!
Le patate si possono piantare anche a casa nell'orto e non hanno bisogno di tanta cura( un anno ho provato a piantarne alcune nell'orto dietro casa e ne sono nate molte nonostante non avessi posto molta cura nell'accudirle. Si possono anche piantare in un sacco e tenere sul balcone (ho visto quest'idea su internet).
Come vi dicevo prima vi consiglio di sperimentare ogni ricetta che trovate perché ogni cosa è ottima con le patate, sono davvero l'oro della terra, le adoro!

saracip

Altre opinioni degli utenti su Patate

• shelley
    opinione inserita da shelley il 18/09/2018
    La patata un tubero nutriente. La patata è uno dei migliori prodotti della natura, che ha nutrito nella storia popoli di tutte le latitudini e che in Europa è stata importata dagli spagnoli di ritorno...
    un prodotto completo
    non ce ne sono
  • noe87
    opinione inserita da noe87 il 16/06/2018
    Inutile parlare di quanto suono buone le patate e di come piacciano a tutti. Che siano patate novelle, che siano patate rosse o quelle viola che ultimamente stanno spuntando in giro. In questa mia opi...
    Uniche
  • valentina1988
    opinione inserita da valentina1988 il 12/06/2018
    Che dire delle patate? Vivrei di patate le adoro sono troppo buoneeeeeeeeee mi piacciono a mo di crocchette,ad insalata,fritte a polpetta in qualunque modo sia fatta la papata è buona.. le patate fatt...
    sono buone
    non ne ho la più pallida idea
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 06/08/2017
    Le patate sono verdure che si trovano in ogni supermercato, si accompagnano bene a molti alimenti, soprattutto le insalate e si possono cucinare in molti modi: bollite, arrostite, fritte (anche se in ...
    buone verdure, svariati modi per cucinarle, in alcuni luoghi se ne trovano moti tipi
    accompagnate a una bistecca, specie di carne rossa, formano una combinazione difficile da digerire
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 05/03/2017
    A casa mia più volte alla settimana si consumano le patate. Le compro quasi sempre presso i negozi di ortofrutta, cercando di trovare una combinazione favorevole per ciò che riguarda il rapporto fra q...
    ottime
    vedere opinione