Opinione su Pecorino: Un formaggio saporito.
Un formaggio saporito.
05/12/2018
Vantaggi
bontà assoluta
Svantaggi
non ce ne sono
Quando si parla di formaggio in Italia si pensa subito al parmigiano e al pecorino, che a mio avviso possono essere considerati i più famosi e tipici.
La differenza la fa il latte con il quale vengono realizzati.
Gli animali più conosciuti che producono latte a fini alimentari sono le mucche, le pecore e le capre, ognuno dei quali produce latte per nutrire i propri vitelli, pecorelle e caprette.
Una volta era così, oggi invece con l’industria casearia assistiamo ad una vera e propria filiera di produzione, destinata a fornire una sempre più abbondante quantità di latte destinata ad un mercato variegato.
Un latte che però conserva un certo legame con il passato ci viene dalle pecore, animali che, contrariamente alle mucche, vivono allo stato più o meno brado, in greggi numerosi, accompagnati nelle loro brevi peregrinazioni e transumanze dai pastori.
Dal latte di pecora si ricava oltre alla ricotta anche un formaggio, che da sempre è chiamato pecorino, appunto dall’animale da cui proviene l’ingrediente base.
Essendo il latte di pecora molto più grasso di quello di mucca avremo di conseguenza un formaggio molto più ricco di caseina e maggiormente proteico.
In Italia molte Regioni producono questo formaggio in particolare la Sicilia che ha 13 zone tipiche, ma ci sono pure quelle a vocazione interregionale come il Pecorino Romano che si produce nel Lazio, in Toscana e in Sardegna tutto di origine protetta (DOP).
Il pecorino si trova in commercio fresco, primo sale, semi stagionato e stagionato.
La stagionatura del pecorino romano è di massimo 8 mesi , nelle forme nella tradizionale cappatura nera, che raggiungono un peso massimo di 25 chilogrammi.
Il sapore è molto forte ed intenso, con un leggero retrogusto piccante, la sua destinazione a tavola è molto varia essendo gustato a scaglie, come fine pasto, o principalmente grattugiato, per il condimento dei noti bucatini all’amatriciana, della carbonara o, infine, della più semplice cacio e pepe, ma lo trovimo anche nei polpettoni di carne e per ultimo nelle torte salate.
L’acquisto, in pezzi mediamente di 500 grammi, lo faccio come al solito alla Conad, supermercato di fiducia, nel quale l’ho pagato di recente €.11,90 al kg., prezzo che reputo vantaggioso per la qualità di prodotto che mi offre.
Se volete rendere i vostri piatti un successo straordinario adoperate il pecorino e non ve ne pentirete.
Buon appetito.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti