3 Opinioni per Piccole Donne (film 2020)
    Bello ma preferisco quello del 94
    opinione inserita da Anonimo il 06/02/2020
    Piccole Donne è stato un libro e dopo un film che ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Amo il cinema in generale e rivedo i classici. Ho amato quello del 1933 con l'immensa Katherine Hepburn, recuperato grazie ad un'amica ma il mio cuore almeno nella trasposizione cinematografica è sempre legato a quello del 1994 con Susan Sarandon, Winona Ryder Christian Bale. Quando sono andata a vedere questo film lo sapevo già, ci sono andata senza pregiudizi, me lo sono goduto ma il confronto non c'è. Greta Gerwin è una brava regista, si è fatta le ossa direttamente sul campo e ormai il suo sodalizio con Saoirse Ronan e Timothée Chalamet, che ha diretta anche in una pellicola di un paio di anni fa, sembra inarrestabile, del resto i due giovani attori sono lanciatissimi e sembra quasi che non ci sia film in cui non compaia l'uno o l'altra. I nomi risonanti sono tanti ma il film con la ben nota storia delle sorelle March non riesce mai prendere del tutto il volo. Bello come film, questo è chiaro, mi è piaciuto per tutto, dalla storia ai costumi agli attori, ma manca la magia delle altre pellicole, il luccichio negli occhi, quasi l'impegno. Sembra quel film che tutto già sanno che funzionerà e per questo lo sforzo, anche se c'è, è pur sempre minimo. Lo consiglio se amate la storia, ma resto fedele ad altri classici.
    bello, interpretazione
    manca quello sforzo in più da aprte di certi attori
  • emynoda89
    opinione inserita da emynoda89 il 27/01/2020
    Questa settimana sono stata al cinema per vedere il film, tratto dall'omonimo capolavoro letterario di Louisa May Alcoot: Piccole Donne. Se avete avuto in passato docenti di tutto rispetto, sarete stati esortati almeno una volta nella vita a leggere questo piccolo ma grande capolavoro, in caso contr...
    il fascino di una storia senza tempo che resterà per sempre un evergreen. da vedere. è un invito ad allenare la propria sensibilità
    sottovalutarlo, come ho fatto io è un grave errore a cui però si può facilmente rimediare
  • chiarlie96
    Ottimo per le nuove generazioni
    opinione inserita da chiarlie96 il 22/01/2020
    È stato bello riscoprire al cinema questa storia, eternamente commovente. Ho trovato la scelta degli attori molto azzeccata, in particolare Emma Watson nei panni di Meg March e Saoirse Ronan nei panni di Jo March. Ottima anche l'interpretazione di Maryl Streep, e un po' più deludente Timothée Chalamet nella figura di Laurie, non mi ha convinta. Una storia senza tempo, tra passato e presente, che mi ha commosso e mi ha fatto riflettere molto sulla posizione che ricopre la donna. Perché ancora al giorno d'oggi ci troviamo un gradino sotto la figura maschile, e invece dovremmo imparare a non mollare mai, a inseguire i nostri sogni senza farci mettere i piedi in testa. Non mi sono piaciute molto le musiche in sottofondo che accompagnavano il film, un po' troppo disturbanti, che rischiavano di smorzare la profondità delle scene; avrei preferito delle melodie più basse. Tutto sommato però è stato un film soddisfacente, che alla fine lascia con il cuore pesante ma colmo di determinazione. Perché alla fine siamo un po' tutte delle piccole donne.
    Commovente e ben fatto
    Non sono riuscita ad apprezzare la recitazione di tutti i personaggi