Opinione su Ponti Capperi: Un frutto mediterraneo : il cappero.

Un frutto mediterraneo : il cappero.

05/10/2018

Vantaggi

buonissimi

Svantaggi

nessuno


Un frutto mediterraneo : il cappero.

Le mie origini sono del sud, in quell’isola chiamata trinacria, nella quale splende sempre il sole che viene mostrato nel logo che rappresenta la Sicilia.

In quest’isola dominano i sapori forti, tra i quali uno in particolare lo rappresenta, il cappero, frutto chiamato cucuncio, di una pianta cespugliosa della famiglia delle brassicaceae.

Questo prodotto si raccoglie a fine primavera e si conserva sotto sale, sotto aceto e sott’olio.

Il suo utilizzo nella cucina del sud è vario, ma il suo sapore forte ed aromatico risulta determinante per il successo di alcuni piatti, fra tutti nella caponata di melanzane alla siciliana.

Nella mia dispensa conservo sempre un buon barattolo di capperi sotto sale, che utilizzo in molti dei miei piatti con forte influenza isolana, ma spesso acquisto anche quelli conservati in aceto di vino distribuiti dall’industria alimentare.

Fra i migliori, che ho acquistato proprio ieri alla Conad, supermercato di fiducia nel quale mi servo quotidianamente, ci sono quelli della Ponti S.p.A di Ghemme (NO), nota azienda italiana produttrice di aceto di vino e balsamico, nonché sottaceti.

La confezione, in vetro con tappo metallico a vite, contiene 95 grammi di prodotto lordo, corrispondente sgocciolato a 55 grammi di capperi in aceto di vino, conservati appena colti, con l’aggiunta di sale.

Il prezzo che ho pagato questo prodotto è stato di €.1,30, usufruendo di un piccolo sconto, promosso nell’occasione dal supermercato .

Il prodotto è eccellente, molto fresco e fragrante al morso, una volta aperto il barattolo, il contenuto rimanente va conservato nel suo liquido in frigorifero.

L’utilizzo è vario, ma per il genere è preferibile nelle insalate o in qualche preparazione con alici e peperoni in agro dolce, dove la riuscita è una garanzia di sapore e aroma.

Consigliato per chi ama la cucina del sud.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Ponti Capperi

  • nonnanico
    opinione inserita da nonnanico il 13/12/2019
    I capperi sono molto utili per dare più sapore a tanti piatti. Si usano sulla pizza, nelle insalate, io lo uso sul vitello tonnato e soprattutto nelle salse. Ne uso tanto perché ha anche proprietà ben...
    Continua a leggere >
    Buoni saporiti
    Nessuno
  • stella87
    opinione inserita da stella87 il 04/10/2018
    Parto col dire che amo i capperi sopratutto crudi nelle insalate di riso ,sul pane fatto in casa e sulla frisa(bruschetta salentina) e sulla pizza. I capperi sono piccoli a forma di pallina di colore ...
    Continua a leggere >
    buoni
    no
  • nichole
    opinione inserita da Anonimo il 06/06/2018
    Penso che i capperi sotto sale siano di una qualità superiore rispetto ai capperi sotto aceto. Il sale trattiene ed esalta al meglio il gusto dei capperi rispetto all’aceto che invece ne aggiunge una ...
    Continua a leggere >
    100%
    qualità
    x
  • am53
    opinione inserita da am53 il 12/05/2018
    Compro i capperi sotto sale perchè li utilizzo spesso in cucina. L' ultima volta ,mi sono accorta solo all'ultimo momento che li avevo finiti,ho mandato mio marito a comprarli e mi ha portato i capper...
    Continua a leggere >
    100%
    La marca.
    Piccoli e poco cosistenti.
  • anity
    opinione inserita da anity il 12/05/2018
    I capperi nella mia dispensa non possono mai mancare a mio marito piace tanto la pasta capperi e olive nere. Mi piace sempre comprare quelli di buona qualita' come quelli della marca Ponti. Il vasetto...
    Continua a leggere >
    ok
    no