Una polizza per la salute
La sanità è un tasto dolente. Chi come me non è soggetto ad esenzione ticket non trova vantaggioso rivolgersi alle strutture sanitarie pubbliche poiché diverse strutture private praticano prezzi abbastanza accessibili senza lunghe attese. Il problema sorge però quando si è vittima di un incidente o di una grave malattia. In questo caso la spesa da sostenere per la guarigione può essere esagerata con il rischio di intaccare i soldi risparmiati. Ecco che ho pensato di sottoscrivere una polizza e mi sono rivolta a Poste Assicura che mi ha proposto Posteprotezione Innova Salute Più, vediamo di cosa si tratta.
Contenuto del contratto di assicurazione
Posteprotezione Innova Salute Più è un contratto di assicurazione infortuni, malattia e assistenza. Il contratto ha una durata annuale e se non viene revocato si rinnova tacitamente. Alla scadenza del quinto anno perde efficacia e si estingue senza fare disdetta. Se si vuole recedere dal contratto bisogna dare un preavviso di 30 giorni. E' rivolto alle persone maggiorenni che non abbiano superato i 74 anni di età e l'assicurato può includere nella polizza anche un altro familiare che può essere un figlio, un genitore o il coniuge purchè non abbia più di 74 anni.
Coperture assicurative
L'assicurazione prevede tre soluzioni: 1 - grandi interventi chirurgici, 2 - diaria, 3 - rimborso spese mediche e pacchetto opzionale cure dentarie da abbinare a una delle soluzioni scelte. Qualunque sia la soluzione acquistata è previsto un check-up annuale a carico di Poste Assicura. Il check-up comprende un esame completo del sangue e include: emocromo completo, azotemia, cloremia, sodiemia, potassiemia, colesterolo totale LDL e HDL, creatininemia, glicemia, PCR, transaminasi, trigliceridi, uricemia, esame completo urine. E' possbile usufruire del check-up gratuito trascorsi sei mesi dalla data di stipula del contratto, lo steso vale per utilizzare le soluzioni 1-2-3.
Partner e strutture mediche convenzionate
Per poter ottenere il rimborso totale di tutte le spese sostenute per malattia e infortunio, devo necessariamente rivolgermi a strutture partner di Posta Assicura. In questo caso però la società riconosce una franchigia che varia in base alla prestazione medica ed è riportata sul contratto e la nota informativa. Se decido di rivolgermi ad una struttura convenzionata non sono soggetta ad alcuna franchigia e mi viene corrisposto il costo sostenuto dall'azienda sanitaria. Le strutture partner sono rperibili sul sito di Poste Assicura o sulla pagina dedicata alla polizza Posteprotezione Innova Salute Più.
Pro di Posteprotezione Innova Salute Più
Il vantaggio è di avere un'assicurazione sulla salute che copre infortuni, malattia e assistenza, che permette di rivolgersi alle migliori strutture private con tempi ridotti. In caso di bisogno si può alzare il telefono e chiedere un consulto medico e all'occorrenza, se ritenuto necessario, chiedere l'ausilio di un'ambulanza tutto a carico di Poste Assicura. Nell'assicurazione, senza alcuna variazione di prezzo si può includere anche un altro familiare.
Contro di Posteprotezione Innova Salute Più
Un punto nero è il prezzo decisamente non accessibile a tutti, poi non è prevista la morte dell'assicurato quindi la polizza non si può portare nè in deduzione e nè in detrazione, le fatture inerenti le prestazioni sanitarie si. C'è la franchigia che è di 2 mila euro ma su rimborsi che arrivano fino a 150 mila euro. Il pacchetto cure dentarie ha franchige troppo alte e a volte se non si presta attenzione alle condizioni generali di contratto ci si ritrova ad a frontare spese dentarie che l'assicurazione nemmeno copre.
Segnala contenuto