Opinione su Real Madrid: Il Club più vincente del Mondo
Il Club più vincente del Mondo
22/02/2016
Vantaggi
Club mitico. Ricca di campioni eccezionali.
Svantaggi
Un pò di confusione tattica nell'ultimo anno.
La sfilza di titoli conquistati nei suoi 114 anni di storia (Anno di fondazione 1902) è veramente infinita.
A puro titolo esemplificativo, basti pensare alle 10 Champions League (Coppa dei Campioni), di cui ben cinque consecutive tra il 1955 e il 1960 e l'ultima conquistata nel 2014, che costituisce il record assoluto.
Ben 32 i titoli nazionali.
In tutti i trofei nella ricchissima bacheca sono ben 62.
Tantissimi i campioni che hanno vestito la gloriosa maglia blanca.
Nel periodo delle prime vittorie in Coppa dei Campioni, a dettar legge vi erano fenomeni del calibro di Alfredo Di Stefano e Ferenc Puskas.
Due fenomeni assoluti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio mondiale e che, ancora oggi, vengono considerati due tra i migliori calciatori che mai abbiano mai calcato un campo da calcio.
Per venire agli anni più recenti, a condurre il club spagnolo alle ultime vittorie, hanno contribuito in modo determinante i vari Zidane e Ronaldo, Figo e Roberto Carlos, per poi giungere alla pleiade che oggi compone la rosa dei blancos.
Su tutti si erge il fenomeno portoghese Cristiano Ronaldo.
Ormai da un decennio in coabitazione con l'eterno rivale Leo Messi sulla cima del Mondo, con il ruolo di miglior calciatore in circolazione.
Veloce, tecnicamente sopraffino e mortifero in fase conclusiva, sta disgregano tutti i record del club, segnando un'epoca per il prestigiosissimo club iberico.
Al suo fianco oggi ci sono il travolgente il Bale e il fantasioso James Rodriguez. senza dimenticare l'ormai esperto centravanti francese Benzema.
La solidità in mezzo al campo viene offerta dal teutonico Kroos ed il geometrico Modric.
Molti fiori all'occhiello sono presenti anche in difesa.
Da anni a condurre la retroguardia è l'indiscusso capitano Sergio Ramos.
Questa rosa straordinaria quest'anno ha avuto qualche problema legato alla guida tecnica.
Rafa Benitez, proveniente da Napoli, non è riuscito ad imporsi in uno spogliatoio ricco di prime di donne e assolutamente non facile da gestire.
E' subentrato in corsa Zinedine Zidane, apprezzato e rispettato anche dai senatori della squadra, soprattutto in ragione della sua militanza nel club.
Non resta che verificare fino a che punto il campione francese sia capace di esercitare la stessa classe dalla panchina, così come fatto riccamente quando calzava gli scarpini.
Comunque sia, il Real Madrid resta un sogno per qualsiasi calciatore, professionista e dilettante, nonché per qualsiasi bambino che sogna di diventare un campione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
attacco
-
centrocampo
-
difesa
-
costruzione gioco
-
esibizione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento