La morte di un sogno
Probabilmente tutti conoscono Requiem for a dream per un unico motivo: la colonna sonora , ma vi assicuro che è un film che va molto oltre a ciò.
Basato sul libro omonimo, è Requiem for a dream è un film del 2000 con protagonista principale Jared Leto.
Il film è un pugno dello stomaco, mostrando il mondo della droga per quello che é, a come si ti fa sentire bene ma come ti distrugge, puoi avere una fase in cui stai bene e tutto va alla grande, qui rappresentata come l'estate dei protagonisti, per poi l'innevitabile caduta rappresentata dall'autunno fino alla fine dell'animo che sarebbe l'inverno senza alcuna rinascita e quindi della primavera.
Non ho ancora letto il libro (cosa che farò a breve) quindi non so quanto sia fedele a esso, ma il film mi ha segnato e non poco.
Un film non per tutti assolutamente, le tematiche e il ritmo non sono per il pubblico casual, non è un Trainsporting che pur avendo argomenti simili ci sono momenti leggeri, qui no se all'inizio il sorriso, mai la risata, te la strappa, alla lunga il film ti crea solo disagio e sensazioni spiacevoli, vedendo uno dei protagonisti che si prostituisce pur di avere la propria dose, o il drogarsi per sentirsi bene perché insodisfatti della propria vita.
Un film che va assolutamente visto, non è per tutti, ma resta sempre un capolavoro del cinema.
Segnala contenuto