Opinione su Riso Basmati: L'unico riso che mi piace!

L'unico riso che mi piace!

16/07/2014

Vantaggi

Buono

Svantaggi

Continuo A Preferire La Pasta

Non sono mai stata amante del riso, forse perchè da piccola, pur non piacendomi, me lo facevano mangiare per forza.
Crescendo ho continuato ad odiarlo ed evitarlo accuratamente, preferendogli di gran lunga la pasta.

Poi però conoscendo il mio ragazzo ed osservando la sua alimentazione molto più sana della mia ho iniziato di nuovo a mangiare il riso, assaggiando il basmati che lui compera molto spesso alternandolo al riso integrale ed a quello che venere che però continuano a non piacermi.

Il riso basmati si caratterizza per via del chicco lungo e fino che rimane più staccato rispetto ai risi tradizionali che spesso si attaccano, rimangono più farinosi e quando fuori esce l'amido sembrano creare una sorta di pappetta nel piatto.

Proprio per via dei chicchi più staccati questo riso piace anche a me.
Non che faccia i salti di gioia nel mangiarlo, ma ogni tanto si può fare, soprattutto perchè così cucina tutto il mio ragazzo che è bravissimo ai fornelli ed io non mi devo stare a preoccuparmi di preparare per me qualche cosa di alternativo per pranzo.

Essendoci avvicinati alla cucina indiana ormai da qualche mese, il basmati ci serve molto spesso per preparare riso al curry a cui aggiungiamo verdure, pollo, oppure seitan.
In altri casi lo prepariamo con tonno e tahin (la crema di sesamo), buono anche semplicemente insaporito con della salsa di soia.
Il mio ragazzo lo adora anche in bianco semplicemente con una bella spolverata di parmigiano grattuggiato.

Il basmati si presta anche ad essere usato in bianco come companatico nella cucina orientale, dove non si usa pane ma secondo me è un alimento molto versatile oltre che nutriente che si presta benissimo alla preparazione di insalate di riso, più in generale lo si può impiegare in ricette di tutti i tipi e per tutti i palati.

E' facilmente reperibile in tutti i supermercati in sacchetti da 500 grammi ed un chilo a prezzi abbordabili che cambiano a seconda del marchio e dell'offerta.

Da non amante del genere, è l'unico riso che mi sento di consigliarvi!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Riso Basmati

• lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 11/12/2019
    Prendo abbastanza spesso questo riso, soprattutto quando devo prepararci quello freddo, perché ha il vantaggio di non diventare colloso e di avere chicchi abbastanza compatti.Tutto sommato il costo è ...
    Non scuoce
    Non adatto ai risotti
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 31/10/2019
    Ho scoperto da tempo che il riso non è tutto uguale e che preferisco il Basmati, perchè mi restano i chicchi separati. Non mi piace l'effetto lesso e colloso del riso Carnaroli, quindi di solito prend...
    Tiene bene la cottura
    Non adatto per farci le polpette
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 23/10/2019
    In Italia mi era capitato più volte di comprare il riso basmati, le cui particolarità mi avevano indotto a volerlo provare. L'avevo trovato diverso dagli altri risotti fino ad allora consumati, princi...
    profumo intenso, qualità
    nel mio caso il sapore, ma se consumato in grandi quantità come primo piatto
  • lolly9
    opinione inserita da lolly9 il 03/07/2019
    Compro spesso il riso e ne mangio di tutte le varietà e questo basmati è tra le mie preferite. Lo compro spesso dalla IN'S e mi sono sempre trovato bene sia nel cucinarlo e sia nel condirlo; di solito...
  • fabioct1991
    opinione inserita da fabioct1991 il 10/05/2019
    Il riso è una delle forme di pasta piccolissime di cui si usa il cucchiaio, io lo mangio per l'insalata, molte volte mi è capitato di mangiarlo con altri condimenti tipo zucca. Ultimamente non ne sto ...
    Consistenza