Una Venera nera.
Il riso ha tantissime varietà, quella che più m'incuriosisce, soprattutto nel nome è quello Venere che presenta dei chicchi neri.
La prima volta lo provai tanti anni fa che lo avevo comprato in un negozio specializzato per cibi stranieri e particolari che frequentavo e l'avevo pagato a peso d'oro, ma era davvero una squisitezza, così quando l'ho visto in offerta all'eurospin ha cominciato a far parte della mia spesa abituale.
Non deve stupire il chicco nero perchè, in natura, tutti i chicchi di riso dovrebbero essere scuri nel loro formato integrale, poi subiscono dei processi che li rende bianchi nei formati commerciali e gli fa perdere buona aprte delle loro caratteristiche nutrizionali.
Ilo riso Venere non lo faccio spesso perchè necessita di tempi di cottura molto lunghi, intorno ai 40 minuti, e mantine eegualmente la sua consistenza perchà non scuoce, così mi capita di preparalo come risotto, ma più spesso come insalata, piatto per il quale si presta molto bene, magari evitando di mischiarlo con condimenti per riso preconfezionati, ma usando verdure fresche.
Il prezzo può sembrare alto, intorno ai 3\4 euro al chilo a secondo delle offerte, ma prima di questa versione da discount lo pagavo amolto di più.
Segnala contenuto