Opinione su Rummo Paccheri N°111: Rummo Le Leggendarie Paccheri n°111
Rummo Le Leggendarie Paccheri n°111
15/12/2017
Vantaggi
Tenuta di cottura, ottimo rapporto qualità-prezzo, sono buonissimi
Svantaggi
Non ne ho riscontrati
I paccheri n°111 Le Leggendarie Rummo mi piacciono perché si sente che sono prodotti con un’ottima selezione di grano duro, come è dimostrato anche dal fatto che contengono una percentuale di proteine pari al 14,5%, ben superiore a quella fissata dal disciplinare a 10,5%, che gli permettono di tenere molto bene la cottura.
Il loro colore è chiaro, direi quasi bianco. Profumano di grano, hanno la superficie porosa, ed una volta cotti, il loro sapore tende al neutro, per questo sono capaci di catturare al meglio i sapori del condimento da me scelto. Durante la cottura rilasciano poco amico, pertanto l’acqua rimane abbastanza limpida.
Per cuocerli seguo poche e semplici regole: porto a bollore 1,5 litro di acqua filtrata (alleggerita dal calcare e senza l’odore di cloro tipico dell’acqua del rubinetto) per ogni 100 grammi di paccheri, aggiungo il sale, e dopo un paio di minuti verso i paccheri, mescolo soprattutto sia all’inizio che durante la cottura per evitare che si attacchino al fondo, e seguo i tempi indicati sulla confezione. La quantità di acqua per me deve essere abbondante perché i paccheri occupano uno spazio maggiore rispetto ai formati standard, e quindi al fine di ottenere degli eccellenti risultati, hanno bisogno di cuocere anche in una pentola ampia e dai bordi alti.
I paccheri n°111 Le Leggendarie Rummo sono un formato di pasta di semola di grano duro che si adattano magnificamente per tutte le occasioni, da quelle più formali a quelle very easy. Si sposano perfettamente con i sughi vegetariani, di carne, e di pesce, ma sono perfetti anche per essere farciti, e perché no? anche gratinati al forno!
Io li preferisco in modo particolare con i sughi e le salse a base di pesce, molluschi e crostacei. Mi piacciono sia caldi che freddi, in base alla stagione. Li adoro come finger food per i miei buffet informali, e danno grandi soddisfazioni anche con una semplice salsa di pomodoro, o con i datterini saltati velocemente in padella con la rucola aggiunta a crudo, oppure con il classico pesto alla genovese, ma sono buonissimi anche con quello siciliano!
I paccheri n°111 Le Leggendarie Rummo sono un formato che trovo facilmente in quasi tutti i supermercati della mia zona. Il pacco è da 500 grammi, lo pago € 1,69. Sono un tipo di pasta che, per essere commerciale, certamente non classifico come prodotto economico. Nonostante ciò, per me questi paccheri hanno ugualmente un ottimo rapporto qualità/prezzo, perché hanno una tenuta eccezionale, si sente che sono lavorati ed essiccati lentamente a basse temperature e trafilati al bronzo, ma soprattutto si sposano magnificamente con qualsiasi tipo di condimento!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento