Un buon film sportivo/biografico
Sarò controcorrente, ma è una pellicola che mi fa ricordare quanto sia brutta la competizione, a parte la bellezza della recitazione e del fatto che sia appunto un film biografico/sportivo.
Rivalità, disprezzo della vita, e competizione sono spregevoli caratteristiche dell'umanità decaduta.
Un film comunque ben realizzato e recitato, il duo di attori protagonisti, che rispettivamente interpretano gli eterni rivali di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, è molto bravo e convincente.
Una colonna sonora non tra le più esplicite, ma poi ho scoperto che si tratta dal maestro Hans Zimmer.
Comunque c'è da sottolineare che l'inimicizia tra Lauda e Hunt, che viene messa in risalto, è una licenza romanzata dato che sembra che i 2 erano abbastanza amici.
La mia impressione non cambia riguarda, in generale, l'agonismo e il rischio di certi sport...
Un film che mette in risalto le caratteristiche contrastanti dei 2 piloti; l'uno un immorale amante delle donne e spericolato, l'altro più coscienzioso e strategico. Viene trattata anche la fase più difficile della carriera di Lauda, ovvero la sua sopravvivenza dopo essersi bruciato il volto in un incidente. Un film guardabile, soddisfacente nel suo ritmo e nel suo esser biografico. Ma ripeto, dopo averlo visto, che brutta che è la competizione e la (cattiva) che ci sta dietro...
Segnala contenuto