Opinione su Salvia Elegans: Salvia al profumo di ananas

Salvia al profumo di ananas

19/06/2018

Vantaggi

profumo di ananas e fiori

Svantaggi

Tre anni fa, in un angolo del mio giardino ho piantato una piccola piantina di salvia comprata in un vivaio, piantata solo per ornamento con non tante speranze di crescita date le dimensioni e la poca esperienza, oggi invece oltre ad essere cresciuta rigogliosa, la usiamo in cucina per condire i piatti, la qualità è commestibile oltre che ornamentale.
La pianta emana un delicatissimo profumo di ananas, come il frutto e le foglie hanno una forma caratteristica a punta con una leggera peluria, quando fiorisce in estate fino a autunno, si vedono tanti piccoli fiorellini di colore rosso accesso stupendi,
Il vivaista mi ha consigliato di piantarla in un posto soleggiato e arioso, ha bisogno di un terreno ben drenato e teme il freddo e il gelo, d’inverno la copro con un telone non potendola trasferire.
La salvia Elegans ho saputo che è ideale per formare bordure e siepi, non escludo di formarne una anche nel mio giardino sempre a scopo ornamentale, magari per dividere la zona gazebo, l’altezza non supera i 60 cm quindi è perfetta.
Vorrei prima di comprare diverse piantine, provare a seminarla io, moltiplicarla con i semi che fa quella che già ho, per darle degli eredi, se non ci dovessi riuscire, ho sempre l’amico del vivaio dove andare a comprarle.
Il procedimento dovrebbe essere semplice, in primavera metterò i semi in una cassetta con del terriccio adatto e lasciato all’ombra a temperatura costante di 18% e nemmeno per questo ci sono problemi, accanto al garage, ho una zona protetta che mantiene la temperatura costante che favorisca la germoglia tura, il substrato dev’essere mantenuto umido, dopo 20 giorni dovrebbero vedersi i primi germogli ma conviene farli crescere e irrobustirli prima di trapiantarli in piena terra.
La piantina che ho, la poto subito dopo la fioritura come tutte le piante che ho, mai potarla con i fiori, potrebbe seccarsi e morire, quando muore una pianta, mia moglie si dispera e ci tiene davvero tanto alla sua salvia, l’accarezza e la coccola quasi tutti i giorni e lei sembra risponderle crescendo rigogliosa.
Come quasi tutte le piante è attaccata dalla cocciniglia, ma io la tratto con prodotti biologici dato anche il consumo a scopo alimentare, tipo la cenere della legna che brucio nel caminetto d’inverno, la conservo in secchi per il bisogno, la uso per concimare l’orto e la stessa cenere la metto alla base della pianta per non essere attaccata dalle lumache.
Per l’annaffiatura non ho problemi, ha bisogno di acqua solo in estate, quando il caldo secca il terreno.
La salvia ha molteplici impieghi anche in campo medico, un fai da te naturale per alleviare e curare sintomi tipo: infusi digestivi, infezioni del cavo orale, ottima per gargarismi, efficace antitartaro etc. in cucina è quasi un rito usarla con il burro sui tortelli o gli gnocchi, il profumo di ananas è particolare e non disgusta, anzi premia il piatto.
Per il suo particolare profumo è ideale da spezzettare per una ricca macedonia rinfrescante, mia moglie ad esempio l’ha impiegata per un dolce che ha visto fare in tv, cinque foglie di salvia e il succo di un limone appena portati a bollore, sono stati gli ingredienti di una gustosissima torta molto soffice.
Ho fatto la scelta migliore comprando una piantina di salvia Elegans, chi non ha un posto in piena terra per poterla piantare, va bene anche un vaso, è forse più comoda da gestire nei periodi freddi che va protetta portandola in casa.

dennis

Altre opinioni degli utenti su Salvia Elegans

• ess
    opinione inserita da ess il 29/11/2016
    La "Salvia Elegans" è oggi un bel cespuglio nel mio orto. La abbiamo piantata che era piccolina e adesso è bella florida, con le sue foglie orgogliose e vellutate che resistono tutto l'anno, a tutte l...
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 07/08/2016
    La salvia all'ananas, detta anche “Salvia elegans”, è una pianta aromatica che coltivo gelosamente nel mio piccolo orto, insieme a tante altre piante . L’ho acquistata diverso tempo fa e da allora è c...
    Pianta utile
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 19/04/2016
    Nel mio orticello ho varie piante erbacee, fra quest non manca la "salvia". La salvia ha proprietà benefiche e, accanto alla comune salvia officinalis, coltivo anche la "salvia elegans" come pianta ar...
    molto aromatica
  • peoniabianca1989
    opinione inserita da peoniabianca1989 il 18/04/2016
    Durante il periodo primaverile amo perdermi tra le fiere di giardinaggio, per assaporare i profumi delle piante aromatiche e non perdermi nessuna novità in fatto di fiori ed erbe. Proprio poco tempo f...
    la sua profumazione e i suoi usi