Opinione su Salvia: Regina dei palati

Regina dei palati

08/10/2013

Vantaggi

Ottima In Cucina,riappacificante Dei Sensi

Svantaggi

No Saprei

Oggi vorrei parlarvi di una pianta aromatica, il suo nome è Salvia Officinalis.

La salvia appartiene alla famiglia delle Labiate.

Le Labiate sono erbe o piante spesso provviste di ghiande contenenti oli essenziali che emanano un particolare profumo.
Queste ghiande si trovano situate in tutte le parti della pianta,in particolare nel fusto e nelle foglie.

Grazie presenza di questi oli essenziali,molte labiate trovano impiego nell'industria alimentare per aromatizzare cibi e bevande.
Inoltre queste piante aromatiche vengono utilizzate nell'industria farmaceutica e nel campo dei profumi.

Le foglie ricche di fitta e fine peluria sono attaccate al fusto, che diventa legnoso dopo i due anni di età,grazie a un lungo picciolo,la loro forma ricorda lunghe lance,perciò vengono chiamate lanceolate.

Il loro colore caratteristico, argento con riflessi verdi argentei.
In natura si trovano specie perenni o annuali.

Il suo profumo molto particolare, è selvatico e pungente, pianta aromatica rinomata per il suo sapore vegetale e amarognolo.

La pianta ha un aspetto cespuglioso sempreverde,originaria dell'Europa, può raggiungere un altezza di 70cm.

La salvia è una pianticella che non necessita di molte cure;ha bisogno di sole e se è esposta alla luce può sopravvivere anche a basse temperature.

Come tutte le piante non ama i ristagni idrici,il terreno deve essere leggermente calcareo e sabbioso.

In primavera è bene usare un concime liquido diluito in acqua e prolungare l'uso fine a estate inoltrata.

La moltiplicazione avviene per seme o per talea.

La potature deve seguire la fioritura che servirà a stimolare la crescita.

Le foglioline di salvia vengono usate spessissimo in cucina,con burro fuso è un ottimo condimento sulla pasta fresca o sui ravioli,conferisce un sapore prelibato alla carne,agli arrosti ,ottima con la carne grigliata.
Particolare con il pesce al cartoccio cotto in forno.

Io sono un'amante delle tisane,prendo con le mani qualche fogliolina di salvia e le faccio bollire per 5 m in un recipiente di vetro.
Verso la tisana bollente in una tazza e unisco un cucchiaino di miele.
La salvia ha proprietà calmanti,è un ottimo rigeneratore di energie,mette a riposo la mente,e dona calma e pace ai nostri spiriti.

Oltre a fumanti tisane con le foglioline di salvia che trovo ai piedi della pianta,
mi sono inventata un incenso super naturale.Con un fiammifero brucio le foglioline secche,queste non fanno una fiamma ma emanano un profumo vegetale eccellente,gli ambienti si riempiono di effluvii calmanti.
Provatelo, se amate la salvia il suo aroma distente i nervi e dona pace a corpi
affaticati dalle intense giornate lavorative.

brunasi

Altre opinioni degli utenti su Salvia

• riri58
    opinione inserita da riri58 il 16/04/2020
    La salvia è una pianta molto usata in cucina per aromatizzare i vari prodotti che si vogliono cucinare. Io la uso molto spesso per condire soprattutto la carne perché gli da un sapore diverso. La uso ...
    sapore
  • ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 31/03/2020
    Fino ad Aprile dello scorso anno non sapevo neanche che esisteva una spezia dal nome Salvia. Ci è voluta la mia dolce metà, che da tempo mi fa scoprire cose nuove, per farmi provare questo prodotto. M...
    sapore
  • petnoira
    opinione inserita da Anonimo il 29/03/2020
    La Salvia è una pianta ottima che io ho sul mio balcone in un grosso vaso. Ha delle foglie lunghe e strette di colore verde, profumatissime e buone in cucina. Io la uso per farmi acqua e salvia con li...
    profumata e benefica
    non ne possiede
  • schicchera
    opinione inserita da schicchera il 29/03/2020
    La salvia è una piccola pianta aromatica. Io e la mia famiglia usiamo spesso questo aroma per condire diverse pietanze. Abbiamo spesso e volentieri sempre una piantina di salvia sul balcone, il nostro...
    aroma
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 24/10/2019
    Una delle erbe che tengo in giardino. Non so neanche da che parte cominciare a lodarla, quindi mi limiterò a due aspetti. In pastella è buonissima, basta friggerla per gustare un contorno croccante e ...
    Antisettico, antinfiammatorio, naturale
    Nessuno!