• Assortimento
5 Opinioni per San Daniele
  • locusta91
    Un sapore speciale
    opinione inserita da Anonimo il 15/12/2019
    Questo è il mio prosciutto preferito, che è prodotto secondo tradizione nella mia regione da tanti decenni... Mi ha sempre colpito per il suo sapore dolce, carni che i si sciolgono in bocca, rispetto ad altri prosciutti più "coriacei". Comunque bisogna selezionare i pezzi più magri e di qualità. Ho infatti provato uno Citterio che era molto salato (quasi 5 grammi per etto), ed era più grasso della media.... Quando lo prendevo fresco, di rado, in certe salumerie, era spettacolare invece... Quindi è un prosciutto, seppur costoso, di qualità ed ha realmente qualcosa di speciale, ma bisogna selezionare i pezzi più buoni, perchè quello confezionato Citterio non mi ha colpito molto per la sua esagerata salatura e la presenza di parti gommose/grassi difficili da mangiare...
    Un sapore dolciastro speciale, carni morbide che si sciolgono in bocca
    Uno confezionato mi ha deluso; selezionare pezzi più di qualità e meno salati
  • lapiaga
    Buono, ma non il mio preferito
    opinione inserita da lapiaga il 14/10/2019
    Questo è il prosciutto che entra in frigo quando la spesa la fa la mia ragazza, io prendo quello garfagnino. Comunque è un buonissimo prosciutto fatto secondo le regole della tradizione, con maiale che sembra di buona qualità, a quando ne posso capire e che si taglia benissimo in fettine sottili, deliziose e morbide, senza fibrosità strane. Il grasso è buono ed io non tollero chi lo leva dal prosciutto. Ottima la stagionatura, quindi, se non fosse per note olfattive e di gusto potrei anche prenderlo. La salatura è veramente accurata e come prosciutto non mette secchezza in bocca. Che dire, va benissimo, almeno per me.
    Buon prosciutto stagionato
    Molto imitato
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 02/10/2019
    Gli affettati non mancano mai in casa mia e quando vado a fare la spesa approfitto spesso delle vaschette di affettati confezionati e a lunga scadenza per averne qualcuno in caso di emergenza pasto veloce. Il prosciutto crudo è uno di quelli che non manca sicuramente e cerco di scegliere sempre quel...
    Buonissima qualità, italiano, leggero prosciutto abbastanza magro, ben selezionato e rifinito .. salutare, aspetto piacevole, buona consistenza
    Prezzo un pochetto più elevato, reperibilità non molto alta
    Un prosciutto speciale!
    opinione inserita da Margherita123 il 27/09/2019
    Il prosciutto di San Daniele me lo ricordo sin dall'infanzia perché mia nonna mi comperava solo esclusivamente questo se volevo mangiare il crudo. E' un prosciutto pregiato e costoso ma di indubbia bontà. Non è particolarmente grasso, salato al punto giusto, non troppo duro e stagionato quindi non ha un colore rosso scuro. Ha un buonissimo profumo ed il sapore amabile trasmette tutta la cura con cui viene preparato. Essendo molto pregiato non lo compero spesso e quando lo faccio, lo acquisto comunque in quantità modiche senza fare scorte. Lo mangiamo su una fetta di pane o nella piadina scaldata senza impiegarlo in ricette particolari per non rovinarlo. In tv ho visto che viene usato anche per il ripieno di tortelli ma io continuo a preferirlo in purezza!
    buonissimo
    prezzo un po' alto
  • vesponethebest
    Direttamente dal Friuli
    opinione inserita da vesponethebest il 12/09/2019
    Il marchio San Daniele è ottimo in tutto e per tutto, si riferisce infatti al noto prosciutto che viene prodotto in Friuli, siamo per l'appunto a San Daniele del Friuli, capoluogo di comune che è ubicato in provincia di Udine. Il prosciutto di questo marchio l'ho degustato per la prima volta diversi anni fa, lungo l'autostrada di Tarvisio che porta in Austria, presso autogrill Campiolo e sin da quel momento mi fece un'ottima impressione, tant'è che poi il prosciutto in questione l'ho comprato spesso e volentieri nei vari supermercati del territorio, riscontrando un ottimo rapporto fra qualità e prezzo ed un'ottima possibilità di scelta, con offerte molto interessanti in taluni periodi. Il prosciutto San Daniele è sicuramente fra i migliori del paese, tant'è che mi sento di consigliarlo a tutti voi.
    ottima qualità