Opinione su Scherzi da prete: Il film Scherzi da prete
Il film Scherzi da prete
16/04/2016
Vantaggi
da vedere
Svantaggi
non certo un capolavoro
Scherzi da prete risale al 1978 ed è diretto dal regista Pier Francesco Pingitore. La pellicola ci aveva ispirato, in quanto il cast di attori è promettente.
Quanto alla trama, il tutto è ambientato in Ciociaria, un'area importante del Lazio. Pippo Franco ricopre il ruolo di Don Tarquinio, il parroco della cittadina che fa da location a questo film. Lui usa dire le messe in tipico dialetto locale. Naturalmente i superiori non sono d'accordo, a partire dal cardinale, interpretato da Gianfranco D'Angelo, nonché l'arcivescovo Cassola, il cui ruolo è di Lino Toffolo. Ma Don Tarquinio sembra non sentirci e prosegue nel celebrare le messe in ciociaro, anche a costo di mettersi contro tutti. Come finirà il tutto? Guardare il film per scoprirlo.
Scherzi da prete non sarà un capolavoro, ma è comunque un ottimo film comico, con un cast di attori grandioso. Fra i personaggi secondari figurano anche Bombolo, che mantiene la sua comicità di sempre, Oreste Lionello, Laura Troschel e Cochi Ponzoni. Posso dire che la trama è originale, poi sentire il dialetto ciociaro qua è un vero spasso. Io ed il mio amico abbiamo riso di gusto, dall'inizio alla fine. Il giudizio da parte mia è positivo e ne consiglio la visione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento