Opinione su Silver Bay - Jojo Moyes: Splendido!
Splendido!
05/06/2020
Vantaggi
Ancora una volta Jojo Moyes mi ha regalato un ricordo stupendo, indimenticabile e proprio per questo lo voglio condividere con voi.
Svantaggi
personalmente non trovati
Silver Bay è questo.
È potenza, è amore, è dolore, rassegnazione, paura. È la storia di tre donne, del loro passato e del loro presente. È la storia di un hotel, dei suoi giorni migliori, di quelli peggiori e di tutti i ricordi che racchiude nelle sue stanze. È la storia d’amore tra una madre e una figlia, tra un’anziana donna e il suo bell'aviatore venuto dall'America durante la guerra, tra un giovane esperto in finanza e una ragazza distrutta dalla vita e dalla cattiveria delle persone. È una storia d’amore tra l’uomo e il mare con tutte le creature che lo popolano, ma è anche una storia di amicizia, di coraggio, di bugie e di lealtà. Tutto questo racchiuso nell'incontaminata comunità Australiana di Silver Bay, dove segreti, menzogne, passioni e dolore si alternano in un’incessante danza verso l’oceano, che è il cuore di tutto, il punto di partenza delle vite dei protagonisti, ciò che li divide ma anche ciò che li unirà per sempre.
Non voglio parlarvi molto della trama perché credetemi, anche solo svelandovi qualche dettaglio rischierei di togliervi delle sorprese. Questo è uno di quei romanzi che già al termine della terza pagina si ha la certezza di essere entrati a far parte di un meccanismo talmente complicato, ma così magnetico da non poter resistere. Vi è mai capitato di sfogliare le pagine con tanta attenzione per paura di saltarne anche solo una, controllando il numero in fondo al foglio per essere sicuri di aver seguito tutta la successione? Beh, con Silver Bay è questo che accade, si diventa avidi di parole, a tal punto da non voler perdere nemmeno una riga di quello che si sta leggendo. Posso solo dirvi che qui tutti sono a modo loro protagonisti della storia e l’oceano è senza dubbio quello più importante. La vicenda si svolge quasi completamente in Australia, in una tranquilla baia in cui una donna e sua nipote gestiscono un hotel. Liza, la nipote, guida una baleniera con la quale porta i turisti a fare escursioni in mare al fine di avvistare le balene e i delfini. Accanto a lei ci sono gli altri componenti dell’equipaggio, amici che la sostengono, la guidano. Ma Liza nasconde un terribile segreto che la tiene ancora oggi incatenata al passato e al dolore. Tutto cambia quando in città arriva un attraente uomo d’affari londinese, in cerca di qualcosa… Un qualcosa che irrimediabilmente rovinerà le vite di tutti, distruggendo il loro mondo.
Un’atmosfera affascinate, indelebile accompagna tutta la lettura. Le personalità dei personaggi, che come sempre nei libri della Moyes sono diverse tra loro, inconfrontabili, contribuiscono a rendere unica quest’esperienza. Vi giuro che ci sono momenti nei quali sembra di avvertire chiaramente lo sbattere incessante delle onde nel molo, il silenzio della natura, il frusciare del vento, il sapore del sale sulle labbra e il magico canto delle balene, che accompagna come un amico fedele tutto lo snodarsi della storia.
Ancora una volta Jojo Moyes mi ha regalato un ricordo stupendo, indimenticabile e proprio per questo lo voglio condividere con voi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento