Ricordi d'infanzia
Questo film è rimasto ipresso nel mio immaginario perchè l'ho visto da ragazzino e parlava in parte a me. Racconta proprio la storia di un gruppo di ragazzi scapestrati che fanno tante bravate, ma niente d'ilelgale, finchè ne combinano una grossa e finiscono in carcere., dove vengono tormentati, vessati e maltrattati dalle guardie.
Ne escono da adulti, ma ormai la loro vita mira solo alla vendetta da quei soprusi.
Questo film mi aveva atterrito perchè sembrava passare poco dallo scherzo al carcere, così mi ha fatto sempre stare in guardia, non voelvo certo passare la mia infanzia in galera.
Tratta temi scottanti, ma non è certo un capolavoro senza tempo, piuttosto resta relegato nella sua epoca a causa di una regia, compassata, oscura e lenta; direi che è una visione tipica degli anni novanta, ma che risulta di difficile visione ai giorni nostri, mi è ricapitato div ederlo e il cast straordianrio me lo ha reso godibile, ma mi rendo conto che ha un ritmo e uno stile insostenibile per il pubblico di oggi, un pubblico he non abbia ricordi legati a questo film lo scarterebbe dopo dieci minuti.
Per me è stato un piacere rivedere i grandi attori del cast da giovani, ma al contempo ha ridimensionato un film che da bambino ritenevo un capolavoro.
Alcunit ratti sono molto lenti e noiosi.
Segnala contenuto