Opinione su Sojasun Seitan: Una buona alternativa alla carne!
Una buona alternativa alla carne!
23/06/2014
Vantaggi
Buono E Quasi Senza Grassi
Svantaggi
Un Po' Gommoso
Quest'ultimo è ricavato dal glutine del grano e non avendo tra gli ingredienti componenti di origine animali è adatto anche ad una dieta vegana.
Con soli 1,8 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto si classifica come uno dei cibi meno grassi che abbia mai mangiato nella mia vita.
Non sono nè vegana nè vegetariana, anche se rispetto al passato ho molto limitato il consumo di carne per vari motivi che spaziano dal colesterolo alto, alla possibilità che la carne sia cancerogena, fino ad arrivare alla mera curiosità di provare nuove pietanze, sperimentare ricette ed acquistare prodotti alternativi per avere pranzi e cene dal gusto diverso.
Ho assaggiato vari marchi di Seitan e sabato all'Iper io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di acquistare quello della Sojasun, nonostante ci fossimo trovati male con i burger di soia di questo marchio.
Avevamo voglia di un pranzo particolarmente leggero e gusto così ci siamo inventati una nuova ricetta che voglio condividere con voi perchè l'abbiamo trovata particolarmente buona e sfiziosa, nonchè leggera e digeribile.
Abbiamo saltato il seitan in padella per qualche minuto dopodichè l'ho tagliato a cubetti.
Nel frattempo abbiamo cotto il riso basmati, lo abbiamo scolato dall'acqua di cottura e lo abbiamo aggiunto al seitan.
Abbiamo spolverato il tutto con un po' di curry per dare profumo e sapore senza però esagerare con il quantitativo per non rendere il piatto troppo speziato e fastidioso al palato.
Il tocco finale è stato un goccino d'olio extra vergine di oliva e crudo e buon appetito!
Abbiamo molto apprezzato questo pranzetto veloce, preparato in pochi minuti ma allo stesso tempo saziante e soddisfacente per il palato e la salute.
Ci è piaciuto questo seitan perchè mentre si cuoce diffonde un buon profumo in cucina, è veloce e gustoso.
Ogni scatola contiene quattro dischetti di seitan sufficienti per due porzioni.
Il seitan naturale ha una consistenza un po' gommosa dunque anche mangiandone poco sazia subito ma, come ho già detto, non appesantisce e si digerisce bene.
Sconsiglio di mangiarlo da solo perchè stufa subito.
Sarebbe meglio accompagnarlo con del riso, oppure mangiarlo a cena insieme a delle verdure.
In questo modo creerete una contrapposizione tra la gommosità del seitan al gusto più tradizionale dei cibi a cui siete abituati, riuscendo così ad integrare meglio questi nuovi cibi nella vostra alimentazione quotidiana.
Promuovo il seitan in generale, consigliandovi anche questo della Sojasun!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento