Opinione su Squacquerone: Un formaggio spalmabile.
Un formaggio spalmabile.
22/03/2019
Vantaggi
molto buono
Svantaggi
nessuno
Pur non bevendo latte, sono letteralmente goloso dei suoi derivati, come ricotta, mozzarella, formaggi duri e formaggi molli.
Oggi voglio parlarvi di uno dei miei preferiti che adopero in svariate ricette : lo Squacquerone.
Questo formaggio molle, vorrei dire quasi acquoso per certi versi, è fatto esclusivamente con latte intero di mucca pastorizzato, con marchio DOP (denominazione di origine protetta) in Romagna e Provincia di bologna.
La sua lavorazione procede attraverso la bollitura del latte di mucca, precedentemente pastorizzato, l’introduzione di acidificanti e successivamente del caglio animale, lasciato coagulare per un’ora e mezzo.
A coagulazione avvenuta la cagliata si rompe liberandola, in un tempo di circa un’ora, del siero per immetterla in contenitori idonei per la stufatura in circa 4 ore, procedendo altresì alla salatura in salamoia o diretta, finchè non avrà raggiunto una solidificata morbidezza atta a permetterne una vestizione commerciale.
Lo squacquerone è un formaggio discretamente energetico, con una buona dose di vitamine importanti come la B12 e A ed E, naturalmente ricco di Sali minerali tra i quali spiccano il calcio e il fosforo, ottimi coadiuvanti contro l’osteoporosi senile, ma anche nello sviluppo infantile.
Dal punto di cista calorico 100 grammi di questo tipo di formaggio apporta all’organismo 250 kcal, che associate ad altri alimenti può essere considerato un ottimo e salutare secondo piatto.
Il suo utilizzo più noto, almeno in Emilia Romagna, è quello della farcitura assieme ad affettati della famosa piadina romagnola, ma è molto valido anche come condimento della pasta o arricchimento di minestroni nei quali si fonde bene, dando quel delicato sapore di latte a chi piace.
In commercio si trova nel banco dei formaggi freschi di varie ditte operanti nel settore dei latticini, io lo prendo alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, tra €.10-12 al chilogrammo a seconda del marchio, un prezzo che lo vale tutto per bontà , leggerezza e gusto.
Consigliatissimo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento