Opinione su Squacquerone: Un formaggio spalmabile.

Un formaggio spalmabile.

22/03/2019

Vantaggi

molto buono

Svantaggi

nessuno


Un formaggio spalmabile.

Pur non bevendo latte, sono letteralmente goloso dei suoi derivati, come ricotta, mozzarella, formaggi duri e formaggi molli.

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei preferiti che adopero in svariate ricette : lo Squacquerone.

Questo formaggio molle, vorrei dire quasi acquoso per certi versi, è fatto esclusivamente con latte intero di mucca pastorizzato, con marchio DOP (denominazione di origine protetta) in Romagna e Provincia di bologna.

La sua lavorazione procede attraverso la bollitura del latte di mucca, precedentemente pastorizzato, l’introduzione di acidificanti e successivamente del caglio animale, lasciato coagulare per un’ora e mezzo.

A coagulazione avvenuta la cagliata si rompe liberandola, in un tempo di circa un’ora, del siero per immetterla in contenitori idonei per la stufatura in circa 4 ore, procedendo altresì alla salatura in salamoia o diretta, finchè non avrà raggiunto una solidificata morbidezza atta a permetterne una vestizione commerciale.

Lo squacquerone è un formaggio discretamente energetico, con una buona dose di vitamine importanti come la B12 e A ed E, naturalmente ricco di Sali minerali tra i quali spiccano il calcio e il fosforo, ottimi coadiuvanti contro l’osteoporosi senile, ma anche nello sviluppo infantile.

Dal punto di cista calorico 100 grammi di questo tipo di formaggio apporta all’organismo 250 kcal, che associate ad altri alimenti può essere considerato un ottimo e salutare secondo piatto.

Il suo utilizzo più noto, almeno in Emilia Romagna, è quello della farcitura assieme ad affettati della famosa piadina romagnola, ma è molto valido anche come condimento della pasta o arricchimento di minestroni nei quali si fonde bene, dando quel delicato sapore di latte a chi piace.

In commercio si trova nel banco dei formaggi freschi di varie ditte operanti nel settore dei latticini, io lo prendo alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, tra €.10-12 al chilogrammo a seconda del marchio, un prezzo che lo vale tutto per bontà , leggerezza e gusto.

Consigliatissimo.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Squacquerone

  • eleonora5
    opinione inserita da eleonora5 il 27/05/2020
    Nonno Nanni è tra le migliori aziende della grande distribuzione quando si parla di formaggio. Il loro celeberrimo Squacquerone, è molto buono. Delicato, gustoso e leggero. Dalla consistenza del tutto...
    Continua a leggere >
    Delicato, gustoso e leggero
    nessuno
  • festina
    opinione inserita da Anonimo il 09/05/2020
    Questo formaggio è una sorta di stracchino secondo me, si chiama squacquerone ed è molto morbido e delicato. Il sapore non è intenso ma un chè di buono che mi piace. Lo amo mangiare nelle piadine e li...
    Continua a leggere >
    tipo stracchino, buono
    no
  • angela1
    opinione inserita da Anonimo il 29/01/2020
    Vi voglio parlare di un formaggio che ha un nome davvero buffissimo e sto parlando dello Squacquerone un formaggio originario dell'emilia romagna. Si tratta di un formaggio spalmabile e simile allo st...
    Continua a leggere >
    tutti
    nessuno
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 30/07/2019
    Una specie di stracchino, ma davvero insapore. Non ha un sapore molto lontano dallo stucco per i muri. Non sto esagerando. Non capisco che prende e mangia questa specie di formaggio. So che si usa per...
    Continua a leggere >
    Economico, fresco
    insapore, insulso!
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 28/07/2019
    Ammetto che mi piace di piú la crescenza, ma ogni tanto prendo anche lo scquacquerone o scquacquerello. L'uso classico é con l a piadina e anche se coltivo la rucola originaria do Rimino non le prepar...
    Continua a leggere >
    Sapore delicato, si adatta a tutto
    No