• 3 persone su 26 non lo consigliano
26 Opinioni per Squacquerone
  • eleonora5
    buono Squacquerone
    opinione inserita da eleonora5 il 27/05/2020
    Nonno Nanni è tra le migliori aziende della grande distribuzione quando si parla di formaggio. Il loro celeberrimo Squacquerone, è molto buono. Delicato, gustoso e leggero. Dalla consistenza del tutto simile allo stracchino. Lo utilizzo per moltissime preparazione. Da vera Emiliana, lo spalmo sulle tigelle. Ma anche da spalmare su di una bella piadina o da accompagnare semplicemente a sfiziosi crackers/grissimi/pane o bruschette. Lo trovate in due formati, uno più grande e di uno più piccolo., per tutti i palati ed esigenze. Il prezzo è leggermente più alto che i formaggi di altre marche, ma il rapporto qualità-prezzo è comunque ottimo. Lo reperite in tutti i supermercati della GDO.
    Delicato, gustoso e leggero
  • festina
    Mica male...
    opinione inserita da Anonimo il 09/05/2020
    Questo formaggio è una sorta di stracchino secondo me, si chiama squacquerone ed è molto morbido e delicato. Il sapore non è intenso ma un chè di buono che mi piace. Lo amo mangiare nelle piadine e li nei luoghi di questo formaggio, parlo della Romagna. le fanno alla grande. Qui lo trovo in vendita di tante marche, solitamente prendo quello della Nonno Nanni perchè è una marca che mi piace e ritengo molto affidabile, seria ed anche sicura. Il suo costo non è alto, è un formaggio che si possono permettere tutti infatti. Lo consiglio, secondo me è buono e particolare e magari per variare ogni tanto si può acquistare.
    tipo stracchino, buono
  • angela1
    opinioni.it ottimo
    opinione inserita da Anonimo il 29/01/2020
    Vi voglio parlare di un formaggio che ha un nome davvero buffissimo e sto parlando dello Squacquerone un formaggio originario dell'emilia romagna. Si tratta di un formaggio spalmabile e simile allo stracchino, ma dal gusto molto delicato, versatile e leggero. Lo Squacquerone è molto versatile e si può utilizzare in tanti modi, per preparare tante ricette. Anche se in romagna lo Squacquerone si utilizza principalmente per preparare la famosissima piadina romagnola con lo Squacquerone e mortadella. Il costo è in linea con la grande qualità del prodotto e devo dire che è davvero molto delicato e versatile.
  • calamara
    Non lo capisco
    opinione inserita da calamara il 30/07/2019
    Una specie di stracchino, ma davvero insapore. Non ha un sapore molto lontano dallo stucco per i muri. Non sto esagerando. Non capisco che prende e mangia questa specie di formaggio. So che si usa per la piadina, e mi torna anche come immagine, ma davvero,mi sembra davvero una specie di errore, non un formaggio vero. Meglio uno stracchino maturo, che si fa lasciandolo un po' ingiallire. Comunque sia, ci fidiamo che sia DOP e certificata, coi mancherebbe altro, ma mi sembra uno sforzo eccessivo per questa roba. Fatemi sapere che ne pensate, perché a me fa abbastanza ribrezzo e non lo comprerò mai più.
    Economico, fresco
    insapore, insulso!
  • giocobene
    Versatile
    opinione inserita da giocobene il 28/07/2019
    Ammetto che mi piace di piú la crescenza, ma ogni tanto prendo anche lo scquacquerone o scquacquerello. L'uso classico é con l a piadina e anche se coltivo la rucola originaria do Rimino non le preparo quasi mai. Io preferisco darlo ai bambini sulle fette di pane e a me piace spalmarlo sui pomodorini tagliati in due. Si puó usare in tanti modi perché ha un sapore delicato che si adatta a tutto e poi é morbido e si puó mischiare ad altro come aromi vari senza problemi mettere nella pasta e mischiarlo anche con il pomodoro, io non lo faccik ma conosco chi fa pa pasta con una cremina di pomodoro e questo formaggio. Si puó usare in tanti modi e piace ai piú piccoli.
    Sapore delicato, si adatta a tutto
  • michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 23/07/2019
    Quando si tratta di tavola, la Romagna non può mancare con le sue tipicità ed eccellenze culinarie. In questo caso parliamo dello "Squacquerone" il nome buffo per chi non è delle zone e l'aspetto estetico estremamente molle (cremoso) unito al sapore dolce-acidulo rendono questo formaggio unico e mer...
    Fresco, Gustoso, Tipico, Unico
  • sicula59
    Ma che è? Mangiatelo voi!
    opinione inserita da sicula59 il 23/07/2019
    Mi pare stracchino, ma nato male. Roba da romagnoli che si ingozzano di piadina. Mi fa quasi schifo, solo che non sa quasi di nulla. Già il nome mi indispone, ma anche il sapore non è interessante, perchè è davvero anonimo. Mi evoca combinazioni con salse sovraccariche, roba unta e strutto. Pessima sensazione. Anche mangiato da se non mi sembra questo gran che e non vedo il motivo di spenderci soldi quando puoi prendere dello stracchino o della crescenza, anche se pure quest'ultima mi pare un po' una mezza fregatura. In ogni caso, meglio dei formaggi americani (ai quali somiglia un po' tanto...)
    Morbido
    Sapore ridicolo
  • lolly9
    Formaggio fresco buonissimo
    opinione inserita da lolly9 il 02/07/2019
    Lo squacquerone è un formaggio fresco davvero molto buono, che riesco ad abbinare un po' con tutto; la prima volta l'ho provato in piadineria e il suo sapore mi ha davvero conquistato. Di solito lo acquisto alla coop ad un prezzo di due euro e cinquanta circa e la confezione contiene 250 grammi di formaggio. Di sapore è davvero delicato, molto simile allo stracchino ma con una nota acidula che lo differenzia. Mi piace molto spalmarlo sul pane o sulle bruschette con l'aggiunta di pomodorini oppure ci preparo una pasta fredda che in teoria andrebbe fatta con lo stracchino la data la somiglianza certe volte uno questo al posto dell'altro. Sono molto soddisfatto di questo formaggio e lo prenderò sempre
    Molto buono, cremoso, delicato
  • forevergirl1
    Fresco e cremoso
    opinione inserita da forevergirl1 il 05/06/2019
    Lo Squacquerone è una fresca delizia spalmabile da tavola di Nonno Nanni, azienda che apprezzo tantissimo perchè i prodotti sono di alta qualità. E' un formaggio davvero buono , ha un intenso e buon sapore di latte, è fresco e versatile. E' leggero e digeribile, privo di crosta e pellicola superficiale. Al palato è dolce, anche se sono presenti alcune note acidule. E' buonissimo da gustare in purezza ed essendo versatile, si sposa magnificamente con la piadina. con l'aggiunta di rucola o prosciutto crudo, ma arricchisce di gusto anche tantissime ricette. Lo Squacquerone di Nonno Nanni è di una bontà insuperabile, la qualità è elevata, viene prodotto con latte fresco e con l'aggiunta di fermenti lattici vivi. Lo trovo perfetto da mangiare in estate,è fresco e leggero, conquista il palato. E' un prodotto facilmente reperibile. Pienamente soddisfatta lo consiglio!
    buono, cremoso, di qualità
  • chrishornet
    che golosità
    opinione inserita da chrishornet il 16/05/2019
    Sono un goloso e vivendo in Emilia nelle montagne dell'Appennino modenese vicino a Zocca non posso che amare le crescentine (o tigelle). Sono ottime con ogni affettato, col lardo e con lo stracchino. Quando però si mangiano con lo squacquerone lì si raggiunge l'apoteosi del gusto. Il dolce gusto che cola abbraccia la pasta e ne fa un tutt'uno. Provarlo con la rucola è un obbligo, è eccellente. Ovviamente è buonissimo anche sul pane o raccolto sulla punta di un croccante grissino. L'azienda Nonno Nanni è tra le migliori nel campo dei formaggi molli da tavola. Non so quanto tempo si possa conservare aperto in frigo perchè non ne resta mai.
    ottimo
  • lapiaga
    Non sa di nulla
    opinione inserita da lapiaga il 07/05/2019
    Uno di quei formaggi che secondo me non sono buoni da nulla. Non ci posso fare niente, per me non sa di nulla. Lo trovo spesso nelle piadinerie come ingrediente ricercatissimo, ma sinceramente non ci trovo davvero niente di interessante e lo trovo del tutto sostituibile con lo stracchino, Per molti è una bestemmia, ma io la vedo così. Non so neanche se ne esistono versioni DOP o IGP o simili, e non ne vedrei troppo il motivo. Opinione personale, ma come tutti i formaggi troppo freschi, per me manca della struttura che invece cerco e sinceramente anche il fatto che sia di vacca non mi aiuta a trovarlo buono...
    Morbido
    Insapore o quasi
  • foxgirl
    formaggio super morbido
    opinione inserita da foxgirl il 27/03/2019
    Il formaggio Squaquerello della marca Nonno Nanni è stata una scoperta casuale che ho fatto in supermercato un giorno mentre ero alla ricerca di un formaggio abbastanza morbido da mangiare in quanto avevo problemi ai denti. E' un formaggio molto morbido, delicato e dal sapore intenso che viene venduto in confezioni di plastica con una vaschetta di plastica in formati da 125 e 150 g. Non contiene conservanti e lo trovo un proodotto genuino, adatto specialmente a chi ha problemi con i denti dunque anziani e bambini. Il prezzo è medio e trovo che la qualità di questo formaggio sia molto buona. E' di facile reperibilità nei supermercati e lo consiglio a chi cerca un formaggio diverso dal solito.
    morbido, buon sapore. senza conservanti
  • elliterry91
    Sempre sulla tavola con gnocco e tigelle
    opinione inserita da elliterry91 il 25/03/2019
    Lo scquacquerone è un formaggio molto simile allo stracchino!! Ottimo da consumare insieme ad altri salumi, si adatta con tutto! Dalle mie parti è immancabile sulla tavola, soprattutto con gnocco e tigelle! Si adatta con prosciutto sia crudo che cotto, mortadella, ciccioli, qualsiasi salume ma è buonissimo anche da solo, o con le verdure, spalmato in un panino con insalata o pomodori o addirittura verdure grigliate!! È un latticino davvero molto versatile! Non è ipocalorico anzi! Lo troviamo sicuramente nelle coop e Conad! Lo consigliano anche quando si fa qualche intervento ai denti, perché è morbido e fresco!!
    Morbido e fresco
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 22/03/2019
    Un formaggio spalmabile. Pur non bevendo latte, sono letteralmente goloso dei suoi derivati, come ricotta, mozzarella, formaggi duri e formaggi molli. Oggi voglio parlarvi di uno dei miei preferiti che adopero in svariate ricette : lo Squacquerone. Questo formaggio molle, vorrei dire quasi acquoso p...
    molto buono
  • pinta66
    Veramente ottimo
    opinione inserita da pinta66 il 21/03/2019
    Ho provato per puro caso questo spalmabile Nonno Nanni solo perchè non ho trovato in offerta quello che solitamente consumo da anni. Quindi in offerta ho trovato questo Squaquerello e l'ho voluto provare. Devo dire che mi ha sorpreso, non so perchè ma lo immaginavo con gusto acidulo. Invece è proprio simile al mio formaggio spalmabile. Simile anche nella grammatura della confezione. Io acquistai la confezione da grammi 250 e la pagai solo 0,99 centesimi. Direi ottimo affare. Anche Nonno Nanni produce pure la confezione più grande. E' comunque un'ottimo formaggio spalmabile molto molto morbido e umido, proprio come piace a me. Lo uso anche con torte salate e tramezzini. Detesto la maionese. Quindi con questa ottima scoperta ho trovato una preziosa concorrenza alla mia abituale crescenza. Ottimo acquisto e gusto delicato.
  • scarabattolino
    Squacquerone e mortadella
    opinione inserita da scarabattolino il 29/01/2019
    Devo ringrziare una mia carissima mica se ho conosciuto questo prodotto perchè mi diceva sempre che preprava delle piadine con la mortadella e lo stracchino ed erano buonissime. A me il binomio non piaceva tanto, non ero perfettamente convinta tanto è vero che non mi decidevo mai a preparare questo prodotto romagnolo. L'amica mi raccomandava di acquistare un prodotto sicuro e buono altrimenti le piadine non sarebbero venute bene. Ho trovato nel banco frigo lo Squacquerone della nonno nanni che non avevo mai provato, ed ho usato quello per preparare le famose piadine che sono venute una bontà! Molto simile alla crescenza, lo stracchino è molto più leggero e si scioglie che è una bellezza ed insieme alla mortadella fresca, abbiamo mangiato una vera prelibatezza. Lo consiglio anche per preparare le merende e sul pane casereccio. promosso a pieni voti, prezzo equo.
    delicato, versatile in cucina, prezzo giusto
  • boucle
    Squacquerone formaggio
    opinione inserita da boucle il 27/01/2019
    Formaggio fresco cremoso volendo spalmabile. Fino a qualche anno fa non conoscevo lo squacquerone che non fa parte della tradizione casearia delle mie zone, più ricca di stagionati. Amore a primo assaggio. Che bontà. Quando poi l'ho provato con la piadina e la rucola eccezionale... Ringraziando la promoter che mi ha invitato all'acquisto con tanto di assaggio su pane e omaggio per la conservazione del prodotto continuo a consumare il prodotto ma saltuariamente perchè la confezione è grande e io non posso mangiarne più di tanto purtroppo. Però quando posso si, ne vale la pena! Fate confezioni più piccole!
    buonissimo
    svantaggio che però ne indica la freschezza, deperisce in fretta.
  • chicca67
    Squacquerone Nonno Nanni
    opinione inserita da chicca67 il 21/11/2018
    Ho provato questo marchio di squacquerone perché dovevo farcire delle piadine, oltre che per essere una consumatrice dei prodotti Nonno Nanni di cui apprezzo molto lo stracchino. Ed è stato una vera sorpresa ! Ottimo, molto cremoso, dal sapore pieno di latte, profumato e dolce. Nella piadina si squaglia che è una meraviglia ! E' proprio un prodotto di ottima qualità, molto fresco e invitante. L'ho provato pure sotto forma di salsina con una cruditè di verdure: è delizioso, lo consiglio vivamente. Leggermente acidulo, molto versatile, ottimo sia cotto che crudo, assomiglia alla crescenza, di cui è parente stretto, ma più leggero senza perdere la sua voluttuosità. Si presenta non troppo compatto e in bocca si scioglie, lasciandoti un ottimo sapore. Il panetto è giustamente corposo come confezione, così come da tradizione romagnola. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Molto cremoso e versatile
  • dennis
    Formaggio morbido romagnolo
    opinione inserita da Anonimo il 23/10/2018
    Lo squacquerone è tra quei formaggi freschi a pasta molle simile alla crescenza, molto morbido e versatile, che preferisco quando devo consumare un pasto poco impegnativo, veloce e leggero. Nasce in Emilia Romagna da un latte vaccino intero pastorizzato a pasta cruda, formaggio dalla consistenza spalmabile, l’etimologia conferma lo stato della pasta che deriva dal termine squaglia nello slang romagnolo, non ha crosta quindi è tutto mangiabile, non si butta via niente. I processi di preparazione del formaggio sono 7 dall'aggiunta del caglio alla maturazione che dura 4 giorni, è un cacio ricco di acqua che si nota anche sul fondo dell’incarto, io lo consumo a crudo con l’insalata a volte anche senza pane o crostini, ma mia moglie lo utilizza nella preparazione di risotti o pasta per la sua cremosità.
    ideale anche come salsa
  • am53
    Squacquerone formaggio cremoso.
    opinione inserita da am53 il 18/10/2018
    Tra i formaggi che compro più spesso c'è lo Squacquerone,formaggio originario dell'Emilia Romagna. E un formaggio vaccino prodotto con il latte intero pastorizzato ,molto cremoso e quindi facilmente spalmabile,ideale per fare merenda spalmato sul pane o sui crakers . E' il formaggio più usato per farcire le piadine anch'esse originarie dell'Emilia Romagna. E' simile alla crescenza come sapore e consistenza ed ha un gusto particolare tra il dolce e l'acidulo ed è di colore bianco. Ieri sera l'ho usato per metterlo nelle piadine aggiungendo funghi trifolati ,una bontà! Molto buono anche consumato sui pomodori,essendo morbido è facile spalmarlo sui pomodori tagliati. Il suo nome penso derivi dal fatto che si squaglia a contatto con il calore. E un formaggio reperibile in quasi tutti i supermercati,ad esempio,io lo trovo alla Decò , da Auchan e da Super. Solitamente scelgo la marca Nonno Nanni che ritengo di qualità con un prezzo equo,ma acquisto anche altre marche . Quello di Emilia Romagna DOP costa un pò di pIù degli altri,sulle 16 euro al chilo. E' un alimento salutare perchè povero di grassi e proteine e ha il vantaggio di essere ricco di calcio, potassio e sodio,è meno calorico di altri formaggi, Consigliato!
    Ricco di calcio e con un buon sapore.
    Forse solo per chi ha il colesterolo alto.
    buono
    opinione inserita da anity il 05/10/2018
    Spesso al banco frigo dei supermercati acquisto lo squacquerone della marca Nonno Nanni, il panetto e' da 100 grammi e il prezzo e' abbastanza economico. Si tratta di un formaggio molle piu' dello stracchino fatto con latte di vaccino. A me piace mangiarlo in diversi modi spalmato su una fetta di pane, sui grissini, oppure sciolto nelle piadine nei tost. Ha un buon sapore bello fresco, non appesantisce ed e' molto digeribile. Una volta aperto consiglio di consumarlo in breve tempo. Scadenza a vista non molto lunga. Buon prodotto consiglio di provarlo non ve ne pentirete e me lo mangiano volentieri anche i miei bimbi.
    buon formaggio molle
    non ne trovo
  • briciola
    Sublime
    opinione inserita da briciola il 04/10/2018
    Questo Squacquerone è un formaggio tipico delle zone romagnolo-emiliane che a me piace tanto. Per farvi capire è una specie di stracchino ma, a mio parere, più molle. E' l'ideale per farcire le piadine ma si può mangiare anche da solo magari con della verdura fresca di stagione. Io, a volte, l'ho anche messo nella pasta da focaccia ed è venuto bene vista la sua consistenza. Questo è della marca Nonno Nanni che a me piace, la trovo in vendita ovunque ed ha dei prezzi che ritengo essere sempre convenienti e congrui alla qualità dei suoi prodotti. A questo formaggio di latte vaccino do un otto pieno, merita e lo consiglio a tutti quanti. E' proprio buono!!!!!!!!!!!!!!!!!
    molto buono davvero
    Lo adoro!
    opinione inserita da Margherita123 il 26/09/2018
    Lo squacquerone è un formaggio molle preparato con latte vaccino che personalmente adoro. Famosissimo soprattutto grazie alla Romagna che lo ha reso ingrediente fondamentale di piadine e cassoni, è un formaggio fresco meraviglioso! Il panetto può variare tra i 100 ed i 250 grammi oppure si può comperare fresco al banco del supermercato. Non è di facilissima reperibilità ma può essere facilmente sostituibile con crescenza, stracchino e certosa. La versione in cui mi piace di più è nella piadina con la rucola perché tende a sciogliersi leggermente con il calore della piadina e si sposa benissimo con l'amarognolo della rucola ma è buonissimo anche mangiato da solo con del pane e magari un po' di contorno per una cena veloce, nutriente e gustosa!
    difficile reperibilità
  • delia89
    Ottimo per moltissimi piatti
    opinione inserita da delia89 il 26/09/2018
    Personalmente non sono particolarmente amante dei formaggi spalmabili, preferisco quelli sostenuti. Faccio eccezione quasi esclusivamente per lo squacquerone. Mangiato così da solo forse dice poco, a me piace moltissimo abbinato con diverse pietanze. Per esempio, lo uso per preparare gustosissimi grissini con squacquerone e fettine di prosciutto arrotolate, oppure lo spalmo sulle tigelle fumanti, sempre accompagnato con dell'affettato. La consistenza è perfetta, morbida e spalmabile al punto giusto, senza colare eccessivamente, e soprattutto senza essere acquosa. Il gusto è denso, sa di latte. Consigliatissimo!
    Denso e cremoso
  • fb-sole.luna.9699
    Per le piadine è perfetto!
    opinione inserita da Sole Luna il 26/09/2018
    Io e mio marito amiamo i formaggi, soprattutto quelli a pasta dura e stagionati, ma almeno una volta a settimana ci concediamo una piadina che preparo puntualmente io. ovviamente non puo' mancare il prosciutto, un formaggio filante e un formaggio fresco che mi piace spalmare sulla base della forma per far aderire bene tutti gli altri ingredienti. La maggior partre delle volte preferiamo lo squacquerone che è facile da spalmare ed ha un gusto deciso e delicato al punto giusto. Da quando è nata nostra figlia compriamo formaggi freschi ancora più spesso, sia perchè sono poco grassi sia perchè quando non aveva i denti era più facile farglieli mangiare , sia da soli che come ingrediente di un tramezino o della pastina. Lo squacquerone è ottimo anche a merenda ovviamente o a colazione per chi ama il salato invece del solito cornetto.
  • rosanna1988
    Super cremoso
    opinione inserita da rosanna1988 il 24/09/2018
    Adoro i formaggi stracchinati in tutte le salse ma non avevo mai assaggiato lo scquacquerone della nonno Nanni : la cremosità di questo formaggio ha superato le aspettative ! Liquido al punto giusto saporitissimo accompagnato con insalate pane o salumi è perfetto ! Comprerò sicuramente sempre questo prodotto perché il sapore e veramente eccellente ! Nonno Nanni non tradisce mai le Mie aspettative e con questo prodotto le ha solo confermate ! Io riesco a trovare sia la confezione grande da 250 gr e quella più piccola da 125 g perciò comodo per chi come me ha un marito che non magia formaggi di alcun tipo !
    Qualità e sapore
    Prezzo un po’ alto