Opinione su Still Alice: Grande Alice
Grande Alice
11/07/2017
Vantaggi
commovente
Svantaggi
nessuno
Narra la storia di Alice, una brillante cinquantenne pienamente realizzata dal punto di vista professionale e affettivo.
La donna è una docente universitaria affermata, ha un matrimonio felice e tre figli adulti e autonomi. La famiglia è molto unita e solidale: Alice ha qualche contrasto con la figlia minore, che cerca senza successo di diventare attrice, ma nel complesso la donna vanta una situazione invidiabile.
Un giorno però Alice comincia ad accorgersi che la sua memoria non funziona più come prima e si allarma. La donna sa di non essere più una ragazzina, ma sa anche di non essere ancora anziana e quando le dimenticanze si fanno più frequenti e imbarazzanti si reca da un neurologo.
La diagnosi è devastante: Alice soffre di una forma precoce di morbo di Alzheimer e non esiste una cura che possa aiutarla.
La donna cerca in ogni modo di continuare una vita normale per quanto possibile, ma il suo declino cognitivo è molto rapido.
Alice può contare su una famiglia unita, ma i familiari devono anche continuare a vivere e, pur amandola, non possono evitare che quella che è stata una straordinaria moglie e madre si senta a volte molto sola e infelice.
Il film è decisamente valido e la protagonista Julianne Moore è stata meritatamente premiata con l'Oscar per la sua interpretazione.
Da vedere!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento