Opinione su Still Alice: Toccante e un po' impegnativo
Toccante e un po' impegnativo
23/10/2017
Vantaggi
Istruttivo, emotivo, sceneggiato benissimo
Svantaggi
Un po' pesante e lento
Il film narra il dramma famigliare di Alice, donna dalla carriera di successo, con una splendida famiglia intorno, la quale inizia a manifestare sintomi via via più preoccupanti di una malessere generale, fatto di difficoltà di espressione, vuoti di memoria, ansie incontrollabili.
E' purtroppo l'incipit di un male oscuro e strisciante, molto diffuso ma dalle caratteristiche poco note e soprattutto per il quale non esiste ancora una cura efficace: il morbo di Alzheimer.
Il film ha secondo me nella sceneggiatura, oltre che nella già citata recitazione della Moore, il suo punto forte. Infatti la narrazione viene portata avanti con un metodo che è esso stesso espressione delle caratteristiche del morbo: non c'è continuità, vengono fatti salti temporali importanti e ci sono vuoti significativi nel racconto, quasi a voler far capire allo spettatore la difficoltà di chi vive la malattia, con una vita fatta di buchi emotivi e di disorientamento.
Passa inoltre uno splendido messaggio d'amore e di affetto, che conferma come a oggi l'unico vero sostegno per un malato di Alzheimer possa passare esclusivamente attraverso il supporto delle persone che ne costituiscono il nucleo affettivo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento