La storia di Stefano
Questo film racconta il dramma della famiglia Cucchi, il cui figlio viene arrestato dai carabinieri e subisce un terribile pestaggio che lo porterà alla morte.
Cremonini decide di raccontare questa terribile storia italiana che ci racconta come (male) funzioni l'Italia. Il regista non fa di Cucchi un martire, anzi ne elenca i difetti e tutte le debolezze che lo hanno portato all'arresto, ma sicuramente queste non giustificano la morte di un ragazzo di 31 anni, non in un paese democratico.
La sua storia si affianca a quella dei genitori che iniziano un'odissea per poterlo vedere, anche solo per sapere le sue condizioni e si scontrano con il muro di gomma.
Nessuno vuole prendersi responsabilità e si tenta di coprire i colelghi che hanno sbagliato con l'aiuto di una burocrazia assurda.
Solo la forza di disperazione di genitori amorevoli ha permesso di protare a galla una verità che le bieche forze armate avevano sepolto, anni di battaglie legali...
e lo stato dov'è?
Anche se alla fine è stata riconosciuta la colpa questa non è giustizia.
Un bel film che ttuti dovrebbero vedere per rendersi conto in che razza di paese viviamo, se non l'aveste ancora capito.
Segnala contenuto