Opinione su Super Mario 3D Land: Nel bel mezzo tra 2D e 3D
Nel bel mezzo tra 2D e 3D
01/11/2018
Vantaggi
Scontro con Bowser epico
Svantaggi
Non al livello di altri Super Mario
Il sistema di controllo è di un Mario 3D, ma non lo trovo assolutamente adatto a un gioco in cui la struttura è quasi bidimensionale (e in special modo lo si nota quando si gioca speedrun), legata principalmente a salti e piattaforme.
Non so voi, ma a me dà l'idea di un Galaxy, o comunque di un Mario 3D, inserito a forza dentro a una cannuccia (quella dei succhi di pera ).
Non è un foglio di carta, come i Mario 2D, bensì una fottuta cannuccia che offre poco in termini di esplorazione, e promette un percorso obbligato (il più delle volte).
Trovo molto più bello da giocare un New Super Mario Bros. Wii, che pur essendo un progetto a budget ridotto (e lo si nota in più occasioni), resta comunque ancorato alle origini e soprattutto offre dei comandi fatti veramente bene e immediati.
Tra l'altro mi ha dato proprio fastidio sbagliare certi salti (cadendo nel vuoto) per non aver compreso la posizione esatta della piattaforma. Mi devo affidare troppo all'ombra di Mario, e nei Mario 3D "seri" queste cose non mi capitano.
E' 3D giusto sui salti. A volte hai la visuale posizionata in maniera che il gioco lo vedi bidimensionale, ma in realtà c'è campo, spazio, profondità ai lati. E' 3D.
Lo slide pad infine, l'ho già detto, lo trovo una tortura per gli spostamenti in diagonale e per le inversioni.
Super Mario 3D Land è un'esasperazione del concetto linearità/platform abbinato a un gioco 3D. Ricordo ancora le critiche a Galaxy su questo punto. Le condividevo in parte, ma qui sono io a doverle riproporre.
Hanno fatto il passo più lungo della gamba, perché oltre a questo c'è soltanto il 2D.
Galaxy secondo me è l'esatta visione di quello che dovrebbe essere un Mario 3D. Sunshine per esempio esagerava con l'esplorazione. Super Mario 3D Land esaspera però nel senso opposto: propone livelli cortissimi, in cui non c'è il tempo materiale di sfruttare il potenziale del livello stesso e le meccaniche di gioco ad esso legate, in quanto si esaurisce tutto troppo nell'immediato.
Non ci sono idee: a volte mancano proprio del tutto. Ho finito il gioco e non mi aveva trasmesso assolutamente nulla. Vuotissimo.
Così come lo era New Super Mario Bros. [DS] per i Super Mario 2D, così lo è anche Super Mario 3D Land per i Mario 3D. Entrambi ricalcano ciò che si è visto in passato, e non osano. Non mi hanno stupito. Non c'è nessun livello che ricordo in particolare. Non mi viene in mente nulla.
Giusto lo scontro finale con Bowser, un po' diverso dal solito e con una scalata abbastanza epica. Ma per il resto è IL CONTENUTO ad essere assente. Vengono sempre riproposte le stesse cose (differenziandole, ma sono pur sempre le stesse cose) a manetta: piattaforme, piattaforme, piattaforme.
Io amo le piattaforme, ma allora fatemi un Mario 2D che fate prima.
Insomma, sapevo a cosa andavo incontro, ma non per questo la delusione è minore.
Datemi un Mario 2D.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
-
multiplayer
-
longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento