Un caso piuttosto difficile.
The Lincoln Lawyer è un film del 2011, il protagonista è 'avvocato Mickey Haller, di Los Angeles, usa per la sua attività di difensore metodi piuttosto discutibili e guida una Lincoln targata in modo particolare.
Un giorno gli viene chiesto di difendere Louis Roulet, un giovane di famiglia ricca accusato di violenze su una prostituta, lui si dichiara ostinatamente innocente,
dalle ricerche effettuate dal amico investigatore Frank Levin, sembra effettivamente emergere che l'imputato è innocente.
Il processo inizia anche perchè la procura distrettuale, dove lavora la ex moglie di Haller, insiste però con le accuse, mentre si svolge il dibattito, l'avvocato rammenta un caso analogo di alcuni anni prima.
In quell'occasione l'uomo accusato lo era per l'omicidio di una prostituta anche se si professava innocente, Haller era solo riuscito a evitare al suo assistito la pena di morte e lo aveva convinto a patteggiare una pena di 15 anni di reclusione.
Decide di fare investigare ulteriormente l'amico ma questi viene assassinato, da qui iniziano una serie di problemi per l'avvocato che vedrà minacciata perfino la figlia, alla fine tutto si risolverà in verità anche in modo casuale.
Segnala contenuto