2 Opinioni per The Wave
    Dalla Norvegia
    opinione inserita da Anonimo il 04/03/2019
    Visto di recente in streaming su Amazon Prime The Wave, letteralmente L’Onda, è un film norvegese del 2015 che si è fatto notare non solo per i numerosi premi vinti in patria ma anche per essere stato candidato tra la possibile liste di film da presentare come migliore pellicola straniera agli Oscar, anche se poi non ci è arrivato. La pellicola è di tipo naturalistico-catastrofico, ma parla di un disastro possibile, un’onda anomala generata dalla caduta di un pezzo di fiordo che investe un piccolo villaggio tra le insenature. Un geologo prossimo al trasferimento con la famiglia, un clichè questo, cercherà di mettere in allerta il villaggio e salvare i suoi affetti. Il film ha molte pecche e gioca tanto con i luoghi comuni tipici di questo genere di pellicola. Ha però il pregio di non essere la solita produzione americana, tutta effetti speciali e fuffa, in questo caso c’è un piglio più europeo che non guasta. Da vedere se piace il genere.
    catastrofico nordico
    solito film di genere
  • locusta91
    Originale e ben riuscito film catastrofico norvegese
    opinione inserita da Anonimo il 25/01/2019
    Questo film catastrofico racconta di una disastrosa onda anomala che colpisce la norvegese Geiranger, causato dalla caduta di una frana della vicina montagna. Un catastrofico verosimile, per il presupposto base, dato che questi luoghi esistono veramente e un disastro simile potrebbe capitare, come viene evidenziato dopo il finale... Noi spettatori del film seguiremo le vicende di un geologo e la sua famiglia, che dovranno superare assieme questo disastro. A parte certe scene di "logica improbabile" e altre di notevole impatto effettistico, entrambe di chiara "ispirazione" hollywoodiana, devo dire che è un film più gradevole, nel filone del catastrofico... E' ovvio che in questi film è presente dolore, emozioni forti, legati al tentativo di soppravivenza dopo un gravoso avvenimento. Curioso aver notato in una scena il ragazzo con le cuffie Sennheiser Momentum, cuffia cui ho avuto a che fare nella mia parentesi appassionata di prodotti audio. Interessante pure il finale, un pò a tranello, e non così scontato... I personaggi e la recitazioni sono convincenti. L'ha apprezzato pure mia madre che l'ha visto da poco su Amazon Prime Video. Complessivamente gli dò 4 stelle abbondanti.
    Non molto conosciuto, ma piuttosto buono e ben recitato, nel suo genere
    Per chi non apprezza i film sulla sopravvivenza/catastrofica