• testi
1 Opinioni per Trance 2 Anthems
  • vesponethebest
    Tre cd di musica trance
    opinione inserita da vesponethebest il 06/10/2021
    In occasione dell'ultima gita in Emilia Romagna, ho ascoltato durante il ritorno, questi 3 cd inerenti all'album Trance 2 Anthems, di Dave Pearce. Il primo cd contiene un totale di 19 tracce, mentre i restanti due ne contengono 18 ciascuno. Si tratta di brani di ottima qualità, nella maggior parte dei casi estrapolati da concerti di musica trance o comunque eventi dal vivo, di grande successo, includendo i maggiori artisti come ad esempio il celebre Dj Tiesto, oppure Mauro Picotto, che risulta molto conosciuto dalla stragrande maggioranza degli amanti di questo genere musicale. In totale dunque sono 56 brani. Andando a vedere il primo cd, ovvero quello da 19 tracce, l'inizio è veramente promettente, in quanto abbiamo uno storico brano degli anni 90, sto parlando di Insomnia, di Faithless, che conosco proprio da quelle epoche e rappresenta un po' il lancio della trance. Un brano veramente gradevole, che immerge subito nell'atmosfera della musica trance, uno dei più riusciti ed al tempo stesso originali. Diving Faces uno dei successivi, è altrettanto interessante sotto ciascun punto di vista e lo stesso posso dire anche di Janeiro, la cui versione mix è affidata niente di meno che al grande Armin Van Buuren, da sempre esperto di musica trance. Molto bella Shine di The Space Brothers, la settima traccia, è molto melodica e adatta per essere ascoltata in tutte le occasioni di viaggi medio lunghi. Il secondo cd, il primo dei due da 18 tracce è altrettanto bello e si apre piuttosto bene. Bullet in to the gun è un brano veramente eccezionale, praticamente sopra le righe per la sua originalità fuori discussione. E che dire invece di Flight 643 di Dj Tiesto? E' sensazionale, fa infatti pensare ad un volo aereo visto il titolo in inglese, un volo senza dubbio storico. Destination è altrettanto bello, così come Solar Stone, mixato anch'esso da Armin Van Buuren che è riuscito a realizzarne un vero e proprio fiore all'occhiello per tutti quelli che come me seguono in maniera costante il genere della musica trance nel corso degli anni. Il terzo cd, sempre da 18 tracce è a dir poco stupendo. Si apre con un brano storico degli anni 90, sto parlando di Stay, che ho sempre avuto modo di sentire nella seconda parte proprio di quegli anni, lascia infatti dei ricordi indelebili. Il top è comunque rappresentato da On the move, di Barthezz, uno dei tanti emblemi della musica trance, a dir poco spettacolare, melodico quanto Shine e con un andamento molto regolare quanto gradevole. Exploration of space fa in un certo senso pensare a quella che è l'esplorazione dello spazio, ovvero del cosmo e la musica a riguardo è molto adeguata e ben calibrata, dal primo all'ultimo secondo. Anche questa compilation dunque l'ho trovata di ottima qualità, come tutte le altre l'ho comprata da Amazon, non avendo alcuna possibilità di trovarla in vendita nei classici negozi, il tutto ad un discreto rapporto fra qualità e prezzo. Un album da ascoltare per i lunghi tragitti in autostrada, tiene compagnia e non poco, la musica è veramente spettacolare, il trance è uno di quei generi che è quasi impossibile non farsi piacere. Il giudizio per me è ampiamente positivo, un album piuttosto recente e che racchiude il meglio di questo genere musicale, caratterizzato da grandi artisti come Armin Van Buuren, Dj Tiesto e diversi altri. Provate ad ascoltarlo e sono sicuro che vi farà un'ottima impressione.
    eccellente album