Opinione su Università degli Studi di Torino: Ottima università
Ottima università
01/01/2018
Vantaggi
ottima preparazione, professori preparati e disponibili, buona varietà didattica
Svantaggi
burocrazia terribile, all'inizio devi cavartela da solo
Da dove iniziare... Dunque, quando arrivai da solo in facoltà mi sentivo completamente perso e abbandonato. Nessuno ti aiuta, la burocrazia ti uccide, c'è tanta confusione e spesso anche allo sportello di Palazzo nuovo (la sede delle facoltà umanistiche) ti trattano con sufficienza, mandandoti in qualche altro ufficio didattico. Quindi l'impatto è stato pessimo. Ho dovuto chiedere un po' ai ragazzi che incontravo, un po' su internet, un po' ai professori, per poter capire bene quali corsi dovevo seguire, come iscrivermi, la posizione delle aule ecc. Inoltre, la burocrazia, come ho detto, è asfissiante: per esempio, per iscriverti ad un esame, devi prima compilare un questionario sulla didattica e in 3 anni ho incontrato decine di volte molte difficoltà informatiche e tecniche che non mi consentivano di procedere con la prenotazione agli esami. per non parlare poi della compilazione del piano carriera, che è stato davvero difficile poiché il sito e l'impostazione del piano di studi è confuso e poco comprensibile da un neofita.
nonostante ciò, dopo un po' di tempo impari a destreggiarti e a capire bene cosa vedere e dove trovare ciò che ti serve.
i professori sono davvero preparati e i corsi interessanti. solo con uno o due professori mi sono trovato male, ma in generale i docenti sono davvero bravi, disponibili e molto coinvolgenti. ora studio in un'altra città (sempre Filosofia, però magistrale) e devo dire che Torino rimane comunque un ottimo polo universitario dove acquisire solide conoscenze (almeno per quanto riguarda le facoltà umanistiche).
preferisco non parlare né della struttura, ossia Palazzo Nuovo, che è un pugno negli occhi ogni volta che lo si guarda (è un edificio esteticamente pessimo), né dei compagni di studi che, ahimé, o per sfortuna o per vari motivi, non ho trovato particolarmente simpatici o disponibili. la discriminante fondamentale era che molti studenti a Torino sono chiaramente di Torino o della regione e fare amicizia è stato (per me si intende) difficile se non impossibile per vari ostacoli (culturali? non saprei).
in conclusione, l'UniTo rimane un'ottima università dove studiare; è organizzata abbastanza bene e i professori ti seguono nelle difficoltà.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Sbocchi lavorativi
-
Preparazione
-
Competenza
-
Assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Ti capisco perfettamente, sono del Piemonte, anche se ora vivo in Brasile ed è assolutamente vero che fare amicizia nella mia regione è più difficile che vincere alla lotteria di capodanno. Per cultura, pur senza generalizzare, dalle mie parti le amicizie si ereditano tanto quanto i beni materiali, tramandandosi da una generazione all'altra. Chi non fa parte sin dalle origini della cerchia di amicizie generazionale è fuori. Hai tutta la mia comprensione.