Opinione su Uomini Soli - Pooh: I giganti della musica italiana in un album meraviglioso
I giganti della musica italiana in un album meraviglioso
12/02/2015
Vantaggi
Tutte Le Canzoni
Svantaggi
Nessuno
Forse per questo avvenimento, forse per le canzoni una meglio dell' altra, ma questo è uno dei dischi che ha venduto di più.
Come era tipico in quel periodo, anche i Pooh tendono a dedicare quest album alle donne ed infatti quasi ogni traccia è dedicata ad una ragazza.
Ne La luna ha vent'anni si festeggiano i due decenni di una ragazza nata lo stesso giorno in cui l' uomo andava sulla luna. Une delizioso paragone tra la luna e questa donna rende la canzone veramente romantica.
In L' altra donna si tocca un tema sempre attuale: il tradimento.
E' l' altra donna quella che occupa il cuore del protagonista, l' altra donna che non deve lasciare nessun tipo di traccia, che deve fare i conti con la moglie e con i figli.
Pur avendo un tema molto discusso chiunque l' ascolti non può che provare un briciolo di tenerezza verso questa persona che, come unica colpa, ha quella di amare.
Un inno alle donne della nostra penisola è poi contenuto nella sorprendente Donne Italiane in cui viene descritto ogni tipologia presente: c' è chi va avanti da sola, chi è scatenata e chi invece molto dolce, chi, nonostante tutto, continua a percorrere la sua strada.
L' ultima è la bellissima Giulia si sposa: un ricordo della donna amata che non ha mai voluto creare un legame solido e che questa volta, invece, ha deciso di dire il fatidico "si". Ma il protagonista sa benissimo che questa non è una scelta di Giulia e che, visto che la conosce meglio di qualunque altra persona, arrivata davanti all' altare dirà di no.
Bellissime sono anche altre due canzoni dedicate a diverse città: Napoli per noi in cui si fa un elogio tutto positivo della capitale partenopea e Città Proibita in cui si descrive Tienanmen e la speranza di una rinascita.
Oltre alla vincitrice di Sanremo Uomini Soli, troviamo anche una bellissima Tu Vivrai cantata a più voci (partecipano anche Tozzi, Ramazzotti, Raf, Ruggeri).
Bellissimo
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
testi
-
musica
-
prezzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento