Opinione su Uomini Soli - Pooh: Sempre attuale
Sempre attuale
11/05/2017
Vantaggi
canzone ed album stupendi
Svantaggi
nessuno
Uomini Soli è sia una stupenda canzone che il titolo dell'album che ovviamente la contiene; circa venti anni fa il famoso gruppo ha presentato questa canzone al Festival di Sanremo vincendolo e la canzone è tutt'oggi famosa e molto conosciuta e apprezzata anche tra i più giovani.
La canzone Uomini Soli in quell'occasione è stata cantata anche in inglese da Dee Dee Bridgewater, la quale successivamente ha anche inciso con il nome di The Angel of the Night.
La canzone parla della solitudine che può affrontare un uomo, una solitudine che lo porta anche in un primo momento a dubitare dell'esistenza di Dio; l'argomento sempre attuale, è affrontato in maniera molto forte ma molto orecchiabile. Una canzone da brividi....
L'album Uomini Soli contiene dieci tracce, tra cui l'altra donna, altra canzone da brividi e molto molto bella.
Io non amo particolarmente i Pooh, ma conosco molte loro canzoni perchè questo gruppo piaceva molto a mio padre e da piccoli, durante i nostri viaggetti, li ascoltavamo spesso e mi ricordo che quasi sempre mi infastidivo in macchina perchè mi annoiavo ad ascoltarle, ma Uomini Soli è l'unica loro canzone che ho apprezzato fin da piccola, anche se poi il vero significato l'ho capito più avanti.
Con il tempo ho anche imparato ad apprezzare questo gruppo e le loro canzoni capendone il più intrinseco significato di ognuna e ancora oggi mi fa piacere ascoltarne qualcuna in particolare alla radio, soprattutto se facente parte di questo stupendo album che secondo me resta uno dei più belli in assoluto del gruppo.
I Pooh è ormai un gruppo di uomini "stagionati" che stanno seriamente pensando di ritirarsi in pensione e lasciarci le loro canzoni in eredità; non molto tempo fa però hanno deciso di fare un tour (penso che volesse celebrare il loro ritiro dalla musica italiana) e non so negli altri palazzetti, ma a Roma ha letteralmente fatto il tutto esaurito.
Io personalmente non sono voluta andare ad assistere, ma conosco gente che invece ha deciso di assistere a questo concerto evento ed hanno testimoniato con foto e video il tutto esaurito del palazzetto, la grinta con la quale questo splendido gruppo ha cantato sul palco e l'enorme entusiasmo e l'infinita commozione di tutti gli spettatori.
Quello che mi ha colpito moltissimo delle varie testimonianze postate su facebook e sui vari canali televisivi, è stato che al concerto erano presenti anche moltissimi giovani, segno che anche se la band dei Pooh è una band tipica degli anni ottanta, è riuscita ad entrare nel cuore di tutti, anche della nuova generazione, con temi sempre attuali.
I Pooh in ogni caso resta il gruppo più longevo della musica italiana, con ben cinquanta anni di carriera e più di cento milioni di dischi venduti; il gruppo è anche stati nominati Cavalieri dal Presidente della Repubblica.
In conclusione penso che veramente questo gruppo abbia fatto la storia della musica italiana.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
testi
-
musica
-
prezzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento