Un vero scandalo militare
USS Indianapolis è un film di guerra del 2016 con un ottimo Nicolas Cage,
ambientato nel 1945 quando l'incrociatore pesante USS Indianapolis, comandato dal capitano Charles McVay, sta trasportando all'isola di Tinian la prima bomba atomica.
L'ordigno di nome Little Boy, in seguito verrà utilizzata per bombardare Hiroshima verso la fine della seconda guerra mondiale, la nave, scelta per la sua elevata velocità di crociera, viaggia senza scorta,causa l'altissima segretezza della missione.
Il 30 luglio 1945, la nave vie silurata e affondata da un sottomarino giapponese, nel mar delle Filippine , dopo aver scaricato il proprio carico, una tragedia ben 300 uomini finiscono in fondo al mare.
Altri 800 rimangono bloccati in mare per cinque giorni, senza cibo e senza acqua
con il rischio altissimo di essere divorati dai ferocissimi squali della zona particolarmente infestata.
Tutti i messaggi di Sos vengono ignorati dalle istituzioni americane che non avevano notizie di operazioni navali, ignorato anche il messaggio del comandante giapponese che chiedeva aiuto per i naufraghi.
Dopo cinque giorni un pilota per caso nota gli uomini in mare e organizza le operazioni di soccorso nonostante gli ordini contrari dei suoi superiori alla fine solo 317 uomini si salveranno dal disastro.
Come sempre in questi casi ci sarà uno scaricabarili . verrà indagato il capitano McVay che alla fine verrà scagionato ma deluso e sotto pressione si spara alla tempia.
Segnala contenuto