La vera storia tra la Regina e un indiano
È un film che mi ha incuriosito fin da subito, tratto da un libro biografico di Shrabani Basu. La storia è tratta dalla vera amicizia tra la Regina Vittoria e il suo segretario indiano.
Il primo quarto d'ora mi ha fatto capire il tono della pellicola, uno di quei film scanzonati e leggeri, che mi hanno messo il buon umore in una giornata cui ero depresso...
Trovo un tono rassicurante e allietante i film con autorità ma nella stesso momento con caratteri quasi da commedia, ironici ma senza ovviamente cadere nelle demenzialità moderna di certi film comici di Hollywood.
E' comunque un film considerabile pure storico/biografico. E pure, sopratutto nella parte finale, drammatico.
Comunque, la parte finale, a parte la spiegazione tratta dalla vera storia che illustra il fine-vita dell'amico della regina, l'ho trovato più sotto-tono con il resto del film, con pure devianti accenni orientali-religiosi riguardo l'aldilà (durante il trapasso della regina) che hanno cercato di rendere il film piuttosto cinematografico e pure troppo "baciamano", riguardo i rapporti dell'uomo con la regina.
Complessivamente è un film più che interessante, che ho visto con interesse e senza troppi punti da "criticare", ma cerco sempre di aver la mentalità più aperta possibile...
Segnala contenuto