Opinione su Vodafone: Buono il traffico di voce e messaggi, ma quello dati non tanto

Buono il traffico di voce e messaggi, ma quello dati non tanto

31/08/2016

Vantaggi

i prezzi tutto sommato accessibili, buono il traffico voce

Svantaggi

brutta esperienza con il traffico dati


Avevo cominciato a utilizzare Vodafone molti anni fa, quando ancora non esistevano gli smartphone e internet era poco presente nelle case degli italiani. I prezzi per i messaggi e le chiamate erano accessibili e la copertura, almeno nella mia zona, era buona. A distanza di anni, quando poi ebbi internet in casa, data l'esperienza positiva con la funzione voce e messaggi, avevo deciso di provare anche quella relativa ai dati, usando una chiavetta con sim ricaricabile. Non l'avessi mai fatto! Era tempo di ferie e il negozio Vodafone pensò di chiudere proprio quando dovevo fare la ricarica per continuare a navigare. Capisco il togliere la navigazione se la sim è senza credito, ma una volta ripristinatolo mi ritrovai con una connessione più lenta dell'antica via cavo analogica. Sembrò che per punirmi della mancata ricarica nelle (poche) settimane precedenti, la Vodafone avesse voluto togliere tutta la velocità anche quando nella sim i soldi ci furono. Constatai allora ben poca serietà da parte della compagnia, anche se comunque circoscritta a quell'occasione. Poi l'anno scorso, non avendo in Italia il wifi in casa, ma solo un mobile wifi a giga limitati, mi ero ritrovata ad aver bisogno di una connessione dati extra, senza abbonamento. Nel ricercare le offerte del momento di tutti gli operatori, quella della Vodafone prevedeva 7 giga al mese per un anno al prezzo di 150 euro all'incirca, cioè poco più di 12 euro al mese. La trovai abbastanza conveniente, almeno come prezzo, e stavolta non ci furono brutte sorprese. Sapevo in anticipo che la connessione si interrompeva una volta finiti i giga, anzichè ridurre la velocità a 32 kbps come altri operatori prevedevano (va bene che al giorno d'oggi, con la pesantezza degli attuali siti, a 32 kbps non si muove nulla). Comunque non scalava il credito per i giga del mese successivo, dunque era già qualcosa di positivo. La connessione Vodafone riuscì a complementare l'altra che avevo. L'offerta prevedeva il rinnovo automatico alla scadenza, ma sapendo di dovermi trasferire all'estero era bastato avvisare gli operatori del punto vendita che aveva emesso la sim dati per disdirla. Ora non so se ci siano ancora offerte simili, ma il consiglio che posso dare è quello di andare a leggere i termini e le condizioni di ogni operatore prima di recarvi in negozio a firmare un contratto.
Quanto a Vodafone Casa e abbonamenti vari non ho esperienza.
Sono indecisa se consigliare o sconsigliare Vodafone, almeno per quanto riguarda il traffico dati, ma alla fine tutto dipenderà dalle esigenze di ciascuno, per questo andrò a spuntare la casellina "indeciso".

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • telefonia
  • internet
  • convenienza
  • servizio
  • assitenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Vodafone

  • solanina
    opinione inserita da solanina il 07/11/2024
    Premetto che ho una scarsa considerazione ormai di tutte le compagnie telefoniche. Per quanto riguarda Vodafone, a parer mio i punti critici (molto critici) sono due: aumentano spesso i prezzi e le ta...
    Continua a leggere >
    Uguale alle altre compagnie telefoniche
    Prezzi in costante aumento, pessima assistenza
  • ldl
    opinione inserita da ldl il 23/09/2024
    Ho chiesto la disdetta di un contratto di internet per la casa attivandone un altro e continuano ad addebitarli entrambi nelle bollette... i preposti via telefono non conoscono nemmeno le procedure.. ...
    Continua a leggere >
    pessimi in tutto, mi fermo qui..
    tutte le cose più negative possibili
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 20/08/2024
    Ho fatto l'attivazione online , prima avevo Tim. Prima che arrivasse il tecnico scopro che a loro risulta che ho fatto una nuova attivazione e non un passaggio di linea. Chiamo per disdire il tutto e ...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Scorretti, servizio clienti inesistente e paghi per servizio non richiesti.
  • dojotac135marisa
    opinione inserita da dojotac135marisa il 02/08/2024
    io mi chiedo, ma nessuno ha a cuore di tenersi la clientela datata ?? dopo 20 anni di devozione a vodafone (ex omnitel) a furia di rimodulazioni son stata costretta a cambiare operatore perchè non tro...
    Continua a leggere >
    il servizio in fondo non è male se non fosse stato per le rimodulazioni ingiustificate continue
    le continue rimodulazione ed un servizio clienti difficilmente raggiungibile e poco efficiente
  • gioia271965
    opinione inserita da gioia271965 il 14/06/2024
    Ho attivato, presso lo store di Taranto della vodafone di via Di Palma in data 19 aprile 2024 un linea fissa per casa. L'addetta alle vendite di tale locale mi consiglia l'attivazione di una nuova lin...
    Continua a leggere >
    Nessuno.
    Fatture sbagliate, assistenza inesistente, e condizioni contrattuali più che dubbie.