Opinione su WhatsApp Messenger: Comunichiamo!
Comunichiamo!
28/11/2015
Vantaggi
Utile
Svantaggi
L'uso Smodato
Il nome gioca su un doppio significato ovvero sia la forma gergale di "What's Happening?" tradotto dall'inglese "Cosa sta succedendo", in cui "happening" è abbreviato in "happ" a cui se togliamo l'acca otteniamo "app" abbreviativo a sua volta di "applicazione".
Sembra un'espressione matematica ma in realtà è frutto di un'ottima operazione di marketing.
Quest'app dunque ci tiene aggiornati su ciò che succede.
Ma che succede, dove?
Tra i nostri contatti, ovviamente!
Scaricandola sul nostro smartphone, con whatsapp possiamo tenerci in contatto con tutti contatti della nostra rubrica che a sua volta anche loro hanno installato whatsapp.
Chattare non è mai stato così semplice perchè ora se non abbiamo tempo di telefonare e non vogliamo spendere soldi in sms (chi ce lo fa fare a 'sto punto?) possiamo whatsappare i nostri contatti scrivendo, avvisando, raccontando, informando.
Ad aiutare le parole ci sono immagini e foto da poter allegare.
Si possono girare video ed audio per comunicare vocalmente ai nostri amici quello che vogliamo dire.
Grazie a whatsapp possiamo comunicare singolarmente con una persona o creare gruppi di interesse unendo così i colleghi di lavoro, i compagni di scuola, gli amici della palestra oppure tutte quelle persone che vogliamo invitare a cena, a teatro o ad un evento.
In questo modo anzichè mandare lo stesso messaggio a 10 persone possiamo semplicemente scrivere nel gruppo e mandare lo stesso messaggio una sola volta.
Tutto perfetto?
No, assolutamente!
Perchè dall'uso si è passati all'abuso.
Colleghe che per chattare si fanno beccare mentre guidano e prendono la multa, messaggi inviati nei gruppi sbagliati, gente che non si stacca un momento dalla chat e vive come un vegetale appeso allo smartphone, l'esigenza compulsiva di mandare foto su foto e video a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Vogliamo parlare dei flag?
Vedere che una persona visualizza il messaggio ma non risponde corrisponde alla paura matta di essere ignorati, di aver offeso l'altro, di averlo disturbato e inizia la fase compulsiva del "perchè non mi risponde?".
Tutti comportamenti sbagliati che fanno di quest'app utile ed efficace un vero e proprio inferno.
Se solo imparassimo ad usare la tecnologia senza abusarne forse saremmo tutti meno stressati e ci concentreremmo solo su problemi veramente seri anzichè su futili flag!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
funzionalità
-
Utilità
-
convenienza
- occupazione memoria
- difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento