• 5 persone su 111 indecise se consigliarlo o no
111 Opinioni per Wikipedia
  • fb-6844206398968354
    Alcuni collaboratori terribili
    opinione inserita da Filippo Conti Beras il 31/07/2023
    Premesso che è un sito con uno scopo nobilissimo e spesso utile per letture rapide; La maggior parte delle problematiche nascono quando si inizia a collaborare, correggendo errori più o meno gravi ed inserendo informazioni. Spesso capita che un utente normale esperto in un settore si ritrova delle correzioni sue annullate da altri utenti con dubbia o nulla esperienza sul campo, come spesso anche dagli amministratori che, in forza dei loro poteri, credono di sapere tutto o quasi. Se poi si cerca di discutere portando prove e ragionamenti si può incorrere nell'essere etichettati come persone fastidiose o troll. Questi casi come tanti altri portano ad un immane spreco di tempo e una perdita della voglia di contribuire. Senza citare anche il grande numero di criteri opinionabili presente: se per esempio si inserisce una precisazione od una correzione, bisogna pregare che l'admin di turno sia incline ed a favore... se ce lo hai contro, non importa se hai ragione dato che è una cosa opinionabile lui è un admin e si prende la ragione. E se gli porti altre prove che si sta sbagliando succede che vieni accusato come troll. Fortunatamente non ci perdo più tempo su wikipedia.
    Velocemente consultabile, molti contenuti, mediamente precisa
    Regolamenti ed idee molto opinionabili, a volte ci sono abusi di potere, procedure macchinose, presenza di egocentrismo, presenza di leggero elitarismo per alcuni
  • els28
    Enciclopedia virtuale
    opinione inserita da els28 il 22/07/2020
    Da piccola, come sicuramente nella maggior parte delle case, c'era l'enciclopedia universale, decine di volumi super ingombranti che racchiudevano tutto il sapere. Io adoravo fare le ricerche sulla mia enciclopedia, per prima cosa bisognava scegliere il tomo, quindi bisognava cercare le iniziali dell'argomento scelto, dopo averlo individuato, bisognava cercare la parola, a modi vocabolario quindi in ordine alfabetico e leggere il sapere, la definizione. Sicuramente ci voleva più tempo e spazio per conservarle, ma era una meraviglia, bisognava imparare il sapere, se ci si scordava non si poteva fare come adesso che su google trovi in un batter d'ochio, dovevi necessariamente essere a casa e rifare la ricerca sul cartaceo, quindi la nostra mente era più elastica nel ricordare. Ad ogni modo anche ora amo fare le ricerche, sono molto curiosa e vogliosa di scoprire, imparare e sapere cose nuove, quindi mi rivolgo a google che mi apre Wikiperia, è diventata la mia nuova fonte del sapere. So che potrebbe non essere sempre attendibile perchè creata dagli utenti, ma io la trovo assolutamente necessaria. L'altra cosa assolutamente ottima è che è sempre aggiornata non c'è bisogno di comprare un nuovo libro!
    sempre aggiornata e pronta all'uso
    a volte potrebbe non essere attendibile
  • ioalessandro
    Ottimo per tenersi informati e imparare
    opinione inserita da ioalessandro il 01/07/2020
    In passato ricordo che quando cercavo un informazione o una notizia riguardante qualsiasi argomento, dovevo perderci un po' di tempo e spesso molte volte le notizie che trovavo non erano sicure al 100% o addirittura molte volte di quella notizia che trovavo c'era zero verità e zero informazione corretta. Poi con il passare degli anni ho iniziato ad utilizzare Wikipedia e devo dire che mi trovo abbastanza bene in quanto spesso riesce a togliermi tutti i dubbi che ho su quel determinato argomento o per lo meno riesce a farmi capire un po' meglio quell' argomento che fino a quell' istante non conoscevo. Io personalmente ma anche i miei amici siamo molto contenti di utilizzare ogni tanto Wikipedia.
    tanti
  • alex23
    Buon servizio d'informazione
    opinione inserita da alex23 il 17/06/2020
    Wikipedia è sicuramente il sito informativo più utilizzato, cercando qualsiasi cosa si viene reindirizzati quasi in automatico su Wikipedia. Sicuramente fornisce tantissime informazioni sui più svariati argomenti, purtroppo non sempre questi sono corretti perchè non vengono sempre da fonti verificate o meglio, chiunque può scrivere e modificare una pagina wikipedia, quindi alcune sono scritte da persone comuni che conoscono quel determinato argomento ma capita che alle volte non siano così tanto informati e ci siano errori, che comunque un'altro può correggere. In linea di massima però è un buon sito informativo che risulta molto utile, soprattutto per ricerce scolastiche o cose del genere. Ha sicuramente una buona reputazione ed è meritata a mio parere. Le pagine in italiano sono spesso più scarne di quelle in inglese e questo potrebbe essere una pecca se si devono ricercare specifici argomenti ma armandosi di pazienza e traducendo le pagine in lingua si può comunque arrivare a trovare le informazioni che si stavano cercando.
    gratuito, utile
    notizie non sempre verificate
  • crisantemo
    mi piace
    opinione inserita da crisantemo il 03/06/2020
    Se hai bisogno di sapere qualcosa, come primo sito si viene indirizzati a Wikipedia, il perchè è assolutamente scontato, ormai ha sostituito la classica enciclopedia che era presenta nelle nostre case e la maggior parte di utenti si appellano ad essa. Un ricco sito, pieno di ricerche ed informazioni di qualsiasi genere, ben strutturata e molto seria. Inoltre è possibile modificare le ricerche se si è un' utente qualificato o se le fonti dopo un' attenta analisi risultano veritiere e quindi da poter essere inserite. E' un sito totalmente gratuito! e molto efficiente, sempre in continuo aggiornamento.
    si
  • maestra10
    Enciclopedia a portata di click
    opinione inserita da maestra10 il 21/03/2020
    Wikipedia è senza dubbio il sito più utilizzato per le ricerche online, una sorta di enciclopedia completamente a portata di click. Grazie a questa enciclopedia, possiamo trovare qualsiasi cosa su questo sito: fatti storici, personaggi famosi di oggi e di ieri, semplici parole, libri, film e moltissime altre cose, praticamente qualsiasi cosa si voglia cercare, su wikipedia si trova. A differenza di moltissimi altri siti, questo è un sito no profit, si basa esclusivamente sulle donazioni che vengono fatte dagli utenti che visitano questo sito, informazione che ci viene mostrata spesso quando entriamo su questo sito. Tutte le pagine e descrizioni vengono scritte da volontari, ovviamente poi vengono ricontrollate anche se in passato è successo di vedere informazioni un po' assurde in certi argomenti, personaggi famosi in particolare. A mio modo di vedere è il miglior sito per qualsiasi ricerca online ma non serva che lo dica io in quanto tutti lo conoscono ed i fatti lo dimostrano
    enciclopedia completa
  • petnoira
    Molte notizie
    opinione inserita da Anonimo il 21/03/2020
    Al giorno d'oggi se voglio soddisfare una curiosità o sapere una notizia anche del passato mi rivolgo a Wikipedia, sia da cellulare che da personal computer. Infatti è il modo più veloce per avere informazioni trattandosi di una sorta di enciclopedia online che viene costantemente aggiornata. Si possono trovare tante notizie su ogni argomento. E' davvero curata e completa. Nel corso degli anni è migliorata moltissima pur rimanendo fruibile a tutti e senza pubblicità. Volendo si può contribuire al suo sviluppo con donazioni ma non sono per niente obbligatorie. A volte io mi diletto a cercare notizie inerenti le grandi guerre antiche, le storie dei partiti polici, dei personaggi influenti ed anche degli artisti. Non penso di sbagliare nel dire che sia il mio sito preferito in assoluto, quello che mi serve maggiormente.
    serio, affidabile, mi serve molto
    proprio nessuno
  • riri58
    opinione inserita da riri58 il 21/03/2020
    Wikipedia è un'enciclopedia online multilingue, gratuita nata nel 2001 e sostenuta dalla wikimedia foundation. L'edizione in lingua italiana ha ufficialmente iniziato nel maggio 2001 ed è ottava per numero di voci. Si può trovare veramente di tutto e secondo me è utilissima, quando dovevo aiutare mia figlia con i compiti la prima cosa che digitavo su internet per aiutarla mi usciva su wikipedia. Si possono trovare notizie di qualsiasi genere: dalla storia alla filosofia, dalla scienza alla geografia,dallo spettacolo allo sport, dalle biografie alla letteratura. Penso che sia un ottimo sito visto soprattutto che è gratuito.
  • keating19
    Un'enciclopedia online,libera e collaborativa...!
    opinione inserita da keating19 il 09/03/2020
    Questa mattina facendo alcune ricerche su Google ho aperto tra le altre numerose voci per comodità anche Wikipedia è mi è apparso un messaggio che mi ricordava che in Italia come in molte parti di Europa e del mondo quando si fa una ricerca wikipedia è al primo posto di preferenza tra gli utenti del web.Perchè Wikipedia è una non-profit,che dipende dalle donazioni dei lettori e che tra i milioni di lettori meno del 2% fa una donazione anche saltuaria.Questo appello mi ha sensibilizzato al tal punto che ho fatto una piccola donazione tramite paypal qualche minuto dopo mi è arrivata un email di ringraziamento per il sostegno.Essendo una comunità libera e partecipativa chiunque può aggiungere una voce e dare il proprio contributo e creare nuove voci cimentando si sia su argomenti tradizionali che su pubblicazioni specialistiche. Insomma Wikipedia è completamente gratuita e priva di pubblicità grazie alle donazioni degli utenti sia intellettuali che puramente economiche.
    è un'enciclopedia online...Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo.
    Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti...Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
  • gaia1
    Gratis.
    opinione inserita da Anonimo il 03/02/2020
    Wikipedia è un sito famoso in tutto il mondo, è la più grande enciclopedia che ci sia ed è gratuita. A me piace molto, trovo che sia facile da consultare, ricca e poi rispetto al passato è migliorata con controlli di qualità sempre migliori che permettono che le notizie siano sempre verificate e suffragate da prove inconfutabili. A volte chiedono donazioni per supportare il lavoro, ma non è obbligatorio, il sito lo si può consultare anche senza donare nulla. A me piace, uso wikipedia quasi ogni giorno se ho un dubbio o una curiosità che voglio togliermi e funziona bene sia da pc che da smartphone o tablet. Lo consiglio a tutti, anche ai ragazzi che magari non hanno enciclopedie in casa.
    gratis e attendibile
  • superkitty
    Enciclopedia ricchissima
    opinione inserita da superkitty il 29/10/2019
    Wikipedia è un enciclopedia online molto vasta e ricca, sulla quale si possono trovare molte informazioni di diverse categorie, dalla scienza, alla medicina, ai film, alle serie tv, ai fatti di cronaca ecc... Io la utilizzo spesso quando faccio una ricerca, è molto utile in tantissimi campi. Devo dire che spesso la utilizzo per le serie tv, perchè è ricca di informazioni e spesso descrive le puntate una per una. Un ottimo servizio gratuito, che credo vada avanti solo grazie alle donazioni degli utenti, e speriamo riesca a resistere e crescere sempre di più. Le pagine vengono aggiornate spesso, per cui non si rischia di avere informazioni vecchie, ma c'è sempre qualcuno che integra le notizie o gli articoli con novità. La trovo molto affidabile anche per gli argomenti più scientifici, spesso mi è stata d'aiuto per motivi di studio o di semplice curiosità.
    Enciclopedia molto vasta
  • sicula59
    Traballante
    opinione inserita da sicula59 il 26/08/2019
    La versione italiana, è a questa che mi riferisco, è scarsissima rispetto a quella in lingua inglese e soprattutto ultra censurata. Basta leggere gli stessi argomenti nella versione originale ed in quella "tradotta". Interi paragrafi che volano via, parti modificate in maniera spesso pasticciata e argomenti che proprio non si trovano, anche se di importanza globale e non limitata. Che dire, un sito che nella versione italica puzza di interventi strani, ma che anche nella versione in lingua inglese va preso con le molle, specie per gli argomenti un po' al limite (dove con questo termine si intende praticamente tutto!)
    Abbastanza utile
    Molte voci sono "sospette"
  • viola04
    Irrinunciabile
    opinione inserita da viola04 il 27/06/2019
    Wikipedia è uno strumento eccezionale per raccogliere informazioni in Rete e io personalmente lo uso moltissimo. Su questa enciclopedia trovo veramente di tutto e la sua comodità e velocità di reperimento di informazioni è molto preziosa. Io sono nata in un'epoca in cui ancora Wikipedia non esisteva e quindi sono abituata a fare ricerche su materiale cartaceo, frequento le biblioteche e quindi apprezzo molto questo nuovo strumento, che mi avrebbe molto agevolato in passato. Nello stesso tempo però, essendo cresciuta con i libri e non con Internet so anche controllare le informazioni e non prendo tutto come oro colato: non mi fermo alla prima informazione che trovo e faccio confronti. Nel complesso trovo Wikipedia piuttosto affidabile, ma occorre spiegare ai bambini e ai ragazzini a usarla con senso critico, come del resto si deve fare per ogni informazione trovata online.
    idea geniale
  • foxgirl
    una fonte del sapere online
    opinione inserita da foxgirl il 12/05/2019
    Wikipedia è una enciclopedia online dai contenuti più vari che può essere consultata gratuitamente da chiunque e chiunque può inoltre apportare modifiche o contribuire alla divulgazione del sapere accedendo alle pagine. Trovo sia molto utile se si è alla veloce ricerca di un approfondimento su un tema di nostro interesse ma lo è meno se si cercano fonti attendibili: infatti le pagine non hanno degli autori affidabili veri e propri. Da notare che spesso alcune pagine, soprattutto in tematiche mediche, riportino la dicitura che non sostituiscono il parere di un medico o professionista. Dunque in conclusione, su Wikipedia si possono trovare informazioni utili ma da prendere con le pinze ed occorre fare ulteriori ricerche più accurate altrove, magari sui libri.
    si trovano facilmente informazioni su qualsiasi tema
    fonti non sicure e certe
  • catirosi3
    Fondamentale
    opinione inserita da catirosi3 il 02/05/2019
    Wikipedia è un'enciclopedia libera, che dà a ciascun utente la possibilità di inserire la propria conoscenza in merito ad un argomento. Tutti quindi possono contribuire al sapere comune, cosa che ci rende tutti responsabili della nostra conoscenza. Al giorno d'oggi Wikipedia è il metodo più veloce per reperire informazioni su un argomento, tanto che, le rare volte in cui la cosa che cerchiamo non ha una pagina, ci sentiamo per un attimo persi. Dove cercare se non su Wikipedia? Questo sito ha semplificato enormemente il nostro modo di cercare informazioni su internet. La pecca è che ci ha fatto dimenticare come svolgere una ricerca andando a cercare le fonti originali! Wikipedia è infatti utilissimo per reperire informazioni utili alla vita quotidiana, ma, nonostante le sue informazioni siano tendenzialmente affidabili, meglio andare a controllare direttamente alle fonti quando si deve fare una ricerca seria.
    Veloce, utile
    Non per le ricerche scientifiche
  • mauri
    Indispensabile
    opinione inserita da mauri il 01/05/2019
    Chi non ha mai usato Wikipedia almeno una volta nella vita? E' praticamente impossibile non conoscere questo utilissimo portale web. Questo sito infatti è molto utilizzato soprattutto dagli studenti perchè in esso si trovano nozioni e informazioni praticamente su qualsiasi argomento, dalla scienza alla storia e a molte altre discipline. In pratica rappresenta un'enciclopedia virtuale che può essere costantemente aggiornata da qualsiasi utente in modo da aggiungere o aggiornare le informazioni relative ai vari argomenti presenti. Il vantaggio più grande ovviamente è che è totalmente gratuito e se si vuole contribuire a migliorare la piattaforma si possono fare delle donazioni spontanee. Assolutamente consigliata.
    Gratuito, completo
  • chrishornet
    Enciclopedia a portata di click
    opinione inserita da chrishornet il 20/04/2019
    Wikipedia è un portale online disponibile alla visualizzazione gratuita attraverso il loro sito internet. Praticamente è un'enciclopedia libera e virtuale. Si trova davvero di tutto ed è anche possibile scrivere anche tu se uno è informato bene sull'argomento, ma non ho mai capito come si faccia. In ogni caso io scrivo moltissimi testi inventati da me, ogni tanto per capire i concetti che mi vengono richiesti di scrivere mi affido al santo e unico Wikipedia, perché è davvero affidabile e veritiero ciò che è scritto sulle pagine della ricerca che uno fa. Viene anche utilizzato molto da studenti universitari per le loro ricerche. Si trova di tutto dalla letteratura al classico di musica ed è solo un esempio banale, ma è reperibile altri argomenti. Andate a darci un 'occhiata non ve ne pentirete.
    facile, attendibile, affidabile, utile e gratis
  • cristinasordi
    L'informazione gratuita a portata di tutti
    opinione inserita da cristinasordi il 17/04/2019
    Wikipedia è un portale online di informazione dove si trovano moltissime informazioni di storia, geografia, scienza, chimica, fisica, matematica, arte, e via dicendo. E' sostanzialmente una sorta di enciclopedia online disponibile a tutti e a costo zero. Inoltre ogni utente può contribuire ad aggiornare le pagine per renderle sempre più complete, citando le fonti attendibili e linkandole in fondo alla pagina. E' un ottimo servizio, adatto a chi ha voglia di conoscere il mondo sempre di più e sempre meglio. Esiste anche una app per guardare wikipedia direttamente dal cellulare, in modo da averla sempre a portata di click. Davvero ottima, mi chiedo come si possa vivere senza!
    informazione a portata di tutti e a costo zero
  • nichole
    Un mondo di cultura
    opinione inserita da Anonimo il 10/04/2019
    Wikipedia è stata ed è tutt’ora la principale enciclopedia online super fornita e dettagliata su qualsiasi argomento e sempre ben aggiornata sulle scoperte, avvenimenti e dichiarazioni recenti. Su google poi, è possibile digitare brevi informazioni per vedersi sputare come primo suggerimento, proprio un link di riferimento Wikipedia. Nella ricerca di patologie o farmaci però Wikipedia è al secondo posto dopo MyPersonalTrainer che è il miglior raccoglitore di informazioni scientifico – sanitarie più attendibile. La rete Wikipedia è viva e sempre in movimento, molti iscritti certificati e professionisti fanno crescere la cultura di Wikipedia con segnalazioni e aggiornamenti in campi specifici. Pur essendo una piattaforma gratuita, a volte chiede un piccolo contributo per aiutare la società e chi ne fa parte, solitamente simbolico da 2 a 5 euro. Una donazione alla cultura è una vera opera di bene.
    Tutto 5 stelle
  • niko1978
    Enciclopedia on line
    opinione inserita da niko1978 il 04/03/2019
    "Wikipedia" è una enciclopedia libera, libera in quanto ognuno può aggiungere informazioni su un detetrminato tema, è disponibile in 290 lingue, si autofinanziano o chiedono delle sovvenziona con piccole cifre. La trovo molto affidabile , completa ed utile, facile è la navigazione nel sito èd è sempre aggiornato . Si trova qualsiasi argomento, e nonostante in fatto sia un'enciclopedia o comunque una raccolta di informazioni dove ognuno ,se vuole, può integrare con le proprie informazioni, le informazioni, fin'ora , le ho trovate sempre giuste. E' un grande aiuto per chi studia o chi semplicemente deve fare delle r icerche.
    Ricco di informazioni
  • schicchera
    Utilissimo
    opinione inserita da schicchera il 01/03/2019
    Wikipedia è stata senza dubbio la mia salvezza nel corso degli anni, che fossi in età scolare o universitaria per ogni minimo dubbio era il primo sito che consultavo. E anche oggi, presa dalla curiosità su qualsiasi argomento, riesco sempre a trovare le informazioni di cui necessito. Che sia una serie tv, un personaggio storico, un cantante o un fiore, Wikipedia ha sempre le risposte che cerchiamo. E' un sito in costante aggiornamento e totalmente gratuito. Semplice ed intuitivo e per niente invasivo con banner e pubblicità. In una sola parola, a prescindere dall'età, dalla professione o dalla scuola e dal livello di istruzione personale: indispensabile.
    Aggiornato
    nulla
  • ladyinorange
    Impossibile rinunciarci
    opinione inserita da ladyinorange il 01/03/2019
    Wikipedia è senza dubbio il sito più conosciuto dagli italiani di qualunque età. Innumerevoli gli articoli di cui dispone e il sito. Così come innumerevoli sono le curiosità che ci ha tolto, che fosse ai tempi della scuola che semplici quesiti personali. Ad oggi lo utilizzo sia per cose più importanti, come avvenimenti storici, che per quanto riguarda attori e/o cantanti. Questo per dire che è un sito indispensabile, per qualsivoglia informazioni si stia ricercando. Il tutto è a disposizione in maniera totalmente gratuita. Non sono presenti banner pubblicitari. Un sito di cui non saprei fare a meno.
    Immenso
  • marisab
    Precisa ed attendibile
    opinione inserita da marisab il 09/02/2019
    Wikipedia è una vera e propria enciclopedia on line, sempre molto aggiornata. Io mi sono molto spesso avvalsa dell'aiuto di Wikipedia per i miei studi o anche semplicemente per delle ricerche e le informazioni sono sempre state esatte ed esaustive. C'è chi mette alla gogna il sito in quanto, essendo libero, nel senso che ognuno può creare una voce su di un argomento e/o inserire varie informazioni, potrebbero non essere esatte in quanto nessuno controlla la veridicità delle informazioni inserite. C'è anche da dire che fin'ora non è mai capitato. Lo consiglio vivamente ai giovani per le loro ricerche scolastiche
    Spazia su tanti campi
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 24/01/2019
    Famosissima enciclopedia online su cui è possibile non solo reperire informazioni su più o meno qualunque argomento, dalla scienza all'attualità, dalla lingua al cinema, a qualunque altra materia... ma è anche possibile intervenire per creare nuove voci o modificare quelle presenti. Le stesse pagine...
    Moltissima informazione gratuita e oggettiva
    Poca assistenza
  • zafferana
    Informazione gratuita e condivisa
    opinione inserita da zafferana il 15/01/2019
    Wikipedia è la ben nota piattaforma online di informazione libera; è gratuita, spazia praticamente in ogni ambito dello scibile umano, è scritta dagli utenti stessi che decidono di mettere a disposizione il proprio sapere e lo trascrivono sulla piattaforma. E se ci fosse un errore? Nessun problema, perchè Wikipedia non è granitica ed immobile: ciò che è stato scritto può essere cancellato, rivisto e corretto, finchè non si raggiunge la totale veridificità dell'argomento, attingendo dal sapere e dalle esperienze di più persone possibile. L'idea alla base di Wikipedia è grandiosa, a mio modesto avviso. E' comunitaria, reale, aperta. E' comunque possibile donare qualcosa per la piattaforma e farlo è molto semplice, vi comparirà un avviso non appena entrerete in una delle loro pagine, oppure vi basterà cercare online come farlo. Consulto wikipedia da sempre e non c'è mai stata una volta che mi abbia delusa! La consulto nella quotidianità per delle facezie, dubbi, questioni di poco conto, ma la ho consultata anche per le mie tesi di laurea e per i miei studi in generale, sopratutto quando magari i testi di studio sono stati un po' confusionari e raffazonati ed io ho avuto bisogno di una visione chiara e lineare sull'argomento trattato. La consiglio a chiunque, consultatela e fidatevi! Se avete modo ampliatela con ciò che sapete e, sempre se potete, contribuite a tenerla viva monetariamente.
    gratuita, affidabile, completa
  • lapiaga
    Caotico
    opinione inserita da lapiaga il 02/01/2019
    Wikipedia, che vorrebbe essere un portale enciclopedico ed onnicomprensivo, è caotico. CI si trova tutto, questo è vero, ma molte voci sono poco affidabili, e spesso sbagliate. Viene aggiornato di continuo, ma non sempre è affidabile, per contenuti, e a volte approssimativo. Buona la sezione di matematica, un po' meno quella storica. Utile fino ad un certo punto, è comunque meglio di altri. Ognuno può contribuire, ma molti lo fanno in cattiva fede e ci vuole un po' di fortuna per non prendere delle vere e proprie fregature. In molti casi comunque è utile e si spera che il controllo continuo sulle voci lo migliori.
    Omnicomprensivo
    Caotico
  • almond88
    ottimo
    opinione inserita da almond88 il 07/12/2018
    Se devo essere sincera e a dirla tutta, le mie ricerche sono sempre fatte con questa piatteforma. Mi piace e la trovo ricca di contenuti molto attendibili, è gratuita, ma per sostenerla annualmente viene chiesto un contributo a piacere per chi usufruisce del servizio per continuare a far esistere la pagina di Wikipedia. Sono anni che utilizzo questa enciclopedia, ho fatto innumerevoli ricerche anche per la scuole ed università, molto dettagliata e sempre in procinto di grande crescita. Mi piace leggere anche gli argomenti per cultura personale e la trovo sempre molto aggiornata negli avvenimenti odierni.
    buono
    nulla
  • michela73
    Il mondo in un click
    opinione inserita da michela73 il 10/11/2018
    Quando si ha bisogno di una informazione di carattere generale si cerca inevitabilmente su internet. Io spessissimo ricorro a tale sistema e quindi posso affermare con sicurezza che il sito migliore dove cercare informazioni è Wikipedia. Si tratta di una gigantesca enciclopedia universale che comprende tutto lo "scibile umano". Si possono trovare nozioni di ogni disciplina. Fra le grandi doti di Wikipedia la prima e piu' importante è che è gratuita..chiunque puo' consultare wikipedia senza dover sborsare un centesimo. Un altro pregio (che però potrebbe diventare un difetto) è che è "alimentata" dagli utenti per cui sarà sicuramente sempre aggiornata ma potrebbe contenere informazioni parzialmente esatte (nonostante i controlli effetuati).
    aggiornata su tutto
    aggiornata da utenti
  • arky90
    Storica ed inimitabile
    opinione inserita da arky90 il 04/07/2018
    Ormai lo si può dire con estrema certezza: Wikipedia è la madre di tutte le informazioni in rete. Cerchiamo il nome di una determinata pianta? Wikipedia è li che ha una pagina pronta a soddisfare le nostre richieste, arricchita di file multimediali e link, sia interni che esterni al sito, per approfondire l'argomento. C'è da specificare che Wikipedia è "allevata" dagli utenti, nel senso che chiunque può accedervi pubblicando una pagina che prima non esisteva (un po' come ho fatto io), o ancora arricchire una pagina già esistente con informazioni nuove o esclusive. Il sito è diviso in una moltitudine di sezioni e sottosezioni, comunque semplici da consultare, e da un comodo tasto cerca se si ha già in mente quale argomento ricercare. Spero che il servizio continui ad esistere e a mantenersi vivo, perché ha dato una grande mano al genere umano, a mio parere.
    tantissime pagine disponibili, possibilità di scrivere una pagina mancante, sito ben strutturato e facile da consultare
  • festina
    opinione inserita da Anonimo il 09/06/2018
    Wikipedia è utilissima come idea secondo me. In pratica è un sito che racchiude informazioni di ogni tipo che si riferiscono alla storia, alla geografia, alle scienze, all'attualità, allo sport, alle religioni, allo spettacolo, a tutto insomma. E' come sfogliare un libro che parli di tutto e che ven...
    affidabile, attendibile, aggiornato
  • clio55
    opinione inserita da Anonimo il 09/06/2018
    Wikipedia c'è in tante lingue ed l'enciclopedia gratuita per eccellenza della rete. Con il tempo è migliorata ed è diventata sempre più affidabile. Ci si può cercare qualsiasi cosa, è veramente completa e spazio dalla religione allo sport, dalla letteratura al gossip, ci sono le vite dei personaggi ...
    fruibile e aggiornata
  • gravitazionale171
    opinione inserita da gravitazionale171 il 21/04/2018
    Wikipedia è il più famoso tra i siti Internet realizzati con approccio wiki, ossia con l'utilizzo di un software che permette di pubblicare ipertesti all'interno di siti internet in modo collaborativo. Come suggerisce il nome, Wikipedia nacque con l'idea di creare una vera e propria enciclopedia o-l...
    Intuitivo; semplice; tante nozioni disponibii
    Non tutti gli argomenti sono trattati bene
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 20/04/2018
    Wikipedia è un sito che si propone come una sorta di enciclopedia digitale, le cui definizioni sono create dagli stessi utenti. Attraverso un processo partecipativo, è infatti possibile realizzare la definizione di voci, che possono essere successivamente integrate da ulteriori contributi, in modo t...
    Copre tutto lo scibile umano
    Non sempre affidabile al 100%
  • emanu
    opinione inserita da emanu il 15/02/2018
    Wikipedia è una vera e propria enciclopedia online gratuita e di carattere innovativo. E' nata nel lontano 2001 ed sostenuta da un'associazione no profit che ha sede negli Stati Uniti. Inizialmente era disponibile solo in inglese ma negli anni sono state aggiunte tantissime altre lingue. Credo che W...
    Affidabile e molto utile
    Nessun svantaggio
  • lascrittrice2
    opinione inserita da lascrittrice2 il 30/01/2018
    Per fortuna esiste ed è la mia ancora di salvezza, quando ho bisogno di informazioni certe e immediate. Wikipedia è l'enciclopedia libera e affidabile, che tutti possono consultare, e dove trovare praticamente qualsiasi argomento; io la uso moltissimo per le ricerche che riguardano il mio lavoro, da...
    si trova di tutto ed è gratuita
    argomenti molto lunghi
  • fb-1784942678207304
    opinione inserita da Sabrina Caruso il 26/01/2018
    Wikipedia è una enciclopedia libera ed online a cui tutti possono accedere per ottenere le informazioni più disparate. Wikipedia è in costante aggiornamento grazie ai milioni di utenti che giornalmente aggiungono dati, ovviamente tali inserimenti sono oggetto di controllo in modo tale che il materia...
    Affidabile, fornisce milioni di informazioni, continuo aggiornamento dei dati
  • little51
    opinione inserita da little51 il 21/01/2018
    Quando devo trovare un personaggio, il significato di una parola, un’informazione generale, la trama di un film o di un libro, un autore o un attore, mi rivolgo come prima cosa a Wikipedia, l’Enciclopedia Libera e ogni tanto mi chiedo come si facesse quando essa non esisteva. Però questo me lo ricor...
    ampiezza e scelta di contenuti
  • freewriter70
    opinione inserita da freewriter70 il 19/01/2018
    Wikipedia, probabilmente, è il sito di tipo enciclopedico più conosciuto del web, in moltissimi lo hanno consultato almeno una volta. Sono convinto che l'informazione debba essere il più possibile libera e fruibile per tutti, e in questo senso Wikipedia svolge un ruolo difficilmente sostituibile. La...
    Sito libero e gratuito
    Alcune voci devono essere riviste
  • am53
    opinione inserita da am53 il 13/01/2018
    Avevo ed ho tutt'ora un'enciclopedia universale che potevo consultare per soddisfare le diverse curiosità che mi venivano sentendo una parola, volendo approfondire un concetto o conoscere, almeno sulla carta, una parte del mondo. La consultavo spesso, specialmente quando i miei figli andavano a scuo...
    Sito utilissimo e attendibile
  • giulia999
    opinione inserita da giulia999 il 05/08/2017
    Chi, almeno una volta nella vita, non ha letto qualcosa su Wikipedia? E' l'enciclopedia online più famosa al mondo, con milioni e milioni di persone che leggono e scrivono contenuti nuovi. Proprio per questo ultimo aspetto, eventualmente, bisogna prendere i contenuti con le pinze. Chiunque può scriv...
    Veloce, semplice, disponibile in tante lingue
    Non è affidabile al 100%
  • yami
    opinione inserita da yami il 23/07/2017
    Penso che Wikipedia non abbia davvero bisogno di una presentazione, perché tutti noi abbiamo attinto almeno una volta alle informazioni in esso contenute. Si tratta infatti della più grande enciclopedia della conoscenza dove possiamo trovare nozioni su praticamente ogni evento, personaggio o articol...
    Ottimo sito
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 08/07/2017
    Da sempre Wikipedia è la mia ancora di salvezza per qualsiasi cosa: questa enciclopedia online è anzitutto gratuita quindi può essere consultata da chiunque senza nemmeno doversi iscrivere. Disponibile in una moltitudine di lingue, Wikipedia è a mio avviso la migliore che ci sia. Affidabile e veloce...
    Utile, ottima struttura, seria
    Inesistenti
  • rossanablogger
    opinione inserita da rossanablogger il 04/07/2017
    Quando non so qualcosa cerco subito su Wikipedia la risposta e fino ad oggi ho sempre trovato ciò di cui avevo bisogno. Wikipedia è davvero un sito utilissimo perché rimane sempre aggiornato ma alla fine sono le persone come noi che aggiornano tutte le informazioni contenute al suo interno. Per come...
    In Wikipedia si trovano tutte le informazioni necessarie su qualsiasi parola.
    Deve essere finanziato altrimenti viene chiuso.
  • pardula
    opinione inserita da pardula il 01/07/2017
    Wikipedia è un'enciclopedia online, libera a chiunque, che constente la ricerca di qualsiasi tipo di informarzione, dove ognuno può modificare queste informazioni attraverso le proprie consoscenze. Un servizio utilizzato praticamente da tutti, soprattutto dagli studenti per quanto riguarda ricerche ...
    Servizio gratuito, ricco di informazioni
    Attendibilità e affidablità
  • xsimo87x
    opinione inserita da xsimo87x il 14/06/2017
    Wikipedia è la versione moderna delle nostre vecchie enciclopedie cartacee... Vi ricordate quando alle elementari e alle medie passavamo ore e ore a cercare notizie su una pagina, cercare di creare collegamenti, informazioni su altri libri... Fare una ricerca era veramente un lavorone. Ricordo che a...
    Si trova qualsiasi informazione
    A volte non sono veritiere
  • vrew
    opinione inserita da Anonimo il 25/05/2017
    Wikipedia è un'enciclopedia online open source che consente di ricercare qualsiasi informazione su eventi, personaggi noti ed elementi vari. E' davvero un ricchissimo archivio, che vede nella sua componente open source il suo più punto di forza e al contempo il suo più grande punto debole. Rappresen...
    ricchissimo archivo
    a volte informazioni non attendibili
  • fatasoosweet
    opinione inserita da fatasoosweet il 12/05/2017
    Wikipedia è l'enciclopedia gratuita online piu' famosa. C'è di tutto, e la cosa piu' bella è che ognuno puo' contribuire modificando le varie sezioni con le proprie conoscenze. E' tutto preciso, con tanto di fonti. Mi è davvero molto utile sia nella quotidianeità, sia nell'ambiente universitario. Mi...
    enciclopedia completa e gratuita
    nessuna
    opinione inserita da Giovanni Miele il 09/05/2017
    Wikipedia fin dai tempi remoti dell'esistenza della navigazione in rete è stato un luogo aperto , un'enciclopedia libera ove ogni persone poteva modificare il contenuto e con approvazione di uno staff competente aggiornare la pagina delle informazioni. Wiki è molto utile , chi non l'ha mai usato per...
    Attendibile
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 26/04/2017
    Wikipedia è l'enciclopedia online più famosa al mondo, disponibile in diverse lingue e che praticamente puoi trovare informazioni su tutto e di più. Nonostante ciò Wikipedia non è una fonte affidabile, dato che tutti possono scriverci sopra (nonostante ricevi numerose correzioni perché gli amministr...
    Aggiornatissimo
    Possono scriverci tutti
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 22/04/2017
    Wikipedia è a mio avviso uno dei più grandi portali e una delle più grandi opere della collettività umana mai messe in piedi su internet. Una enciclopedia gigantesca che ospita forse solo ancora una piccola parte dello scibile umano in numerosissime lingue. Corretto e riveduto dagli utenti, consente...
    Eccellente, pratica, importante opera collettiva
  • clade1977
    opinione inserita da clade1977 il 21/04/2017
    Il sito Wikipedia è diventato ormai uno di quei siti su cui chiunque si ritrova quando effettua una ricerca online. Si tratta, sostanzialmente, di una enciclopedia opensource in cui si possono ritrovare informazioni su qualsiasi argomento. Wikipedia, inoltre, una volta l'anno richiede un contributo ...
    Informazioni su tutto
    Alcune informazioni non precise
  • joyspeaking
    opinione inserita da joyspeaking il 21/04/2017
    Uno dei migliori siti mai creati, che contiene una moltitudine di informazioni su ormai quasi tutto, vista anche la possibilità da parte degli utenti a creare pagine che non sono presenti. Come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro: un portale che offre la possibilità di cercare e rispondere a mol...
    Veloce e completa
    A volte fuorviante
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 13/04/2017
    Wikipedia è un servizio on-line che ci permette di avere un'enciclopedia digitale gratuita. Il termine wikipedia significa letteralmente cultura veloce. Attraverso questa piattaforma possiamo trovare di tutto e di più. L'unico svantaggio è che forse alcune informazioni non sempre sono veritiere. Alc...
    gratuita
    non sempre tutto è veritiero
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 29/03/2017
    Ogni volta che devo cercare delle informazioni più o meno efficienti, mi rivolgo a Wikipedia, l'enciclopedia online completamente gratuita e senza alcun tipo di pubblicità noiosa. Le informazioni che vengono scritte sono sempre molto soddisfacenti e attendibili; mi trovo molto bene perché si possono...
    Enciclopedia gratuita, ricca di informazioni
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 11/03/2017
    Ormai Wikipedia popola il web e credo non esista nessuna ricerca in Internet che non sia passata almeno una volta attraverso questa pagina. Wikipedia è la più famosa, a livello internazionale, enciclopedia libera online che propone davvero un vasto assortimento di argomenti. Questa pagina spazia dai...
    veloce enciclopedia libera online, internazionale, un vasto repertorio di temi e argomenti
    non sempre attendibile e affidabile, molte lecune e mancanze di collegamenti
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 19/01/2017
    Wikipedia è un’enciclopedia on line, culturale di tipo collaborativo, molto conosciuta da tutti, utile per reperire in un attimo qualunque informazione. La consulto spesso quando ho bisogno di approfondire meglio qualche argomento e la considero il mio principale riferimento a riguardo. Devo dire ch...
    servizio informazioni culturali e non
  • maiunagioia
    opinione inserita da maiunagioia il 14/01/2017
    Tutti conoscono Wikipedia, io lo consulto da sempre per reperire informazioni in generale su qualsiasi cosa. E' una enciclopedia libera, online, da cui si possono reperire informazioni inerenti alla: storia, geografia, filosofia, arte, personaggi famosi, insomma... su tutto! Funziona benissimo, io m...
    Informazioni su tutto
    Non sempre attendibile
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 10/01/2017
    Da quando ho scoperto Wikipedia non ho mai più utilizzato una vera enciclopedia perché qui ci trovo davvero di tutto. Mi sono aiutato con Wikipedia quando dovevo studiare ad i tempi del liceo ed era sempre da qui che prendevo spunto per diversi riassunti da portare. Oggi che sono entrato nel mondo d...
    Varietà immensa di argomenti.
    Nessuno riscontrato.
  • pipolo
    opinione inserita da pipolo il 22/12/2016
    Uso Wikipedia praticamente da sempre, da piccolo per le ricerche scolastiche, all'università per questioni più scientifiche e continuo tutt'ora ad usarla per documentarmi su un po' di tutto. Fornitissima e libera, tutti possono aggiungere qualcosa o creare nuove pagine. Trovo però che se questo sia ...
    Fornitissima
    Troppo libera, qualche controllo in più non guasterebbe
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 24/10/2016
    L'enciclopedia per eccellenza, la consulto praticamente ogni giorno. La possibilità di modificare i contenuti la rende molto variegata ma alle volte si rischia di trovarci delle bufale, quindi consiglio di verificare sempre con altri siti i dati trovati su queste pagine se si stanno utilizzando per ...
    comoda e rapida
    può aggiornarla chiunque
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 11/10/2016
    Quando cerco informazioni su internet su personaggi famosi, storici o avvenimenti, film e tanto altro, consulto il sito Wikipedia. Wikipedia è un sito piuttosto informato anche se molte informazioni sono sbagliate , e non dovrebbero esistere in un sito di informazioni. Direi che comunque rimane il m...
    efficiente
    non sempre affidabile
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 28/09/2016
    Wikipedia, in generale, è un ottimo sito, dove è possibile trovare informazioni su informazioni da diverse fonti. Nonostante sia come una mega enciclopedia specializzata in tutte le materie e discipline, disponibile in tutte le lingue per giunta, a volte le informazioni che si possono trovare non co...
    Supporto ed aggiornamenti costanti
    Alcune cose potrebbero non essere vere
  • agave
    opinione inserita da agave il 06/09/2016
    Pur con qualche difetto (ce li abbiamo tutti, siti inclusi...) Wikipedia è una benedizione per chi come me deve, e vuole, fare frequentemente ricerche disparate online. Non si trova tutto, non ogni argomento è esposto in modo completamente esaustivo, ma l'utilità che detiene è indiscutibile. Inoltre...
    Una miniera di informazioni
    Server un po' lenti e varie voci incomplete o assenti
  • claudiaf21
    opinione inserita da claudiaf21 il 26/07/2016
    Wikipedia è una sorta di enciclopedia libera che si è rivelata abbastanza buona per fare ricerche scolastiche o cercare qualche informazione. Sinceramente ogni volta che faccio una ricerca non utilizzo solo questa anzi, spesso mi capita di mettere assieme informazioni da diversi siti, in quanto l'ar...
    possibilità di aggiornare il contenuto
  • leolollo
    opinione inserita da leolollo il 17/07/2016
    Wikipedia è l’enciclopedia libera per eccellenza. Tutti possono leggere e scrivere su Wikipedia. E sebbene questo sia il suo più grande punto di forza, è anche il suo più grande punto debole. Su Wikipedia trovate di tutto, comprese informazioni fittizie o non aggiornate, informazioni scritte con dub...
    contenuti liberi scritti da tutti...
    ... con dubbia imparzialità
  • yess
    opinione inserita da yess il 05/07/2016
    A volte se do uno sguardo al passato nemmeno troppo lontano mi sembra di essere lontana anni luce da quando le famosissime ricerche date alla scuola elementare erano da farsi sulle enciclopedia con conseguente copiatura degna dei più attenti e instancabili amanuensi. Oggi per fortuna molto è cambiat...
  • fb-10204334043509600
    opinione inserita da Stefania Leone il 05/05/2016
    Wikipedia è la mia salvezza. La risposta ad ogni mia domanda! Qualsiasi cosa io cerchi, dalla curiosità del momento, la ricerca importante per la scuola superiore, rapide informazioni per decifrare gli appunti per studiare un esame , fino alla curiosità sull'attore ,il film e la serie (i motivi per ...
    Sempre una risposta pronta
    Fonti non sempre affidabili
  • kriss
    opinione inserita da kriss il 26/04/2016
    Wikipedia è una piattaforma su cui vengono inserite spiegazioni riguardo svariati termini o oggetti o qualsiasi cosa passi per la testa, consultabili liberamente mediante una semplice ricerca su Wikipedia o su Google. Infatti inserendo un termine su questo motore di ricerca, il primo risultato che e...
    Definizioni e spiegazioni immediate e attendibili
    Non è redatta da specialisti
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 14/03/2016
    Wikipedia è una grande invezione, un vero punto di riferimento per ampliare le proprie conoscenze e per scovare significati. Tuttavia, Wikipedia non costituisce il punto fermo dello scibile umano ed infatti spesso, specie su argomenti tecnici, non approfondisce più di tanto o peggio fornisce delle i...
    un punto di riferimento
    non sempre affidabilissimo ed aggiornato
    opinione inserita da Anonimo il 17/02/2016
    Se prima bisognava cercare le informazioni a livello cartaceo oggi c'è Wikipedia. Dalla preistoria della carta siamo passati a questa piattaforma nata e cresciuta proprio grazie all'impegno degli utenti che condividono le loro informazioni e arricchiscono la conoscenza di molti. Wikipedia va ricorda...
    ricco di informazioni
    nessuno molto generico
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 16/02/2016
    Wikipedia a me piace molto, è una sorta di enciclopedia online gratuita ed aperta a tutti. Chiunque può aggiungere delle voci o migliorare quelle già esistenti, lo staff valuta le aggiunte e, se sono ritenute veritiere e pertinenti, le pubblica. Si consulta facilmente, basta digirare la parola che s...
    sito stupendo ed utilissimo
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 05/02/2016
    Una volta si consultavano quelle che erano le enciclopedie cartacee, si veda per esempio la Treccani. Ora invece, si tende ad andare su internet e consultare Wikipedia, una vera e propria enciclopedia online, con la differenza che, rispetto a quelle tradizionali, è in continuo aggiornamento. A me fa...
    eccellente enciclopedia online
  • madamegringoire
    opinione inserita da madamegringoire il 23/06/2015
    Gli studenti in crisi vorrebbero farle un monumento, i professori durante i compiti in classe vorrebbero demolirla! Wikipedia è ormai diventato uno strumento così importante che ogni volta che si parla di una sua possibile chiusura i suoi abituali consultatori tremano! Ha ormai sostituito le vecchie...
    Intuitiva, Di Facile Consultazione, Ricca Di Innumerevoli Voci
    Non Sempre Esauriente
  • lindy
    opinione inserita da lindy il 18/06/2015
    Wikipedia ci aiuta ormai da tanti anni. Tutte le volte che cerco un'informazione online , wikipedia è tra i primi risultati se non addirittura il primo risultato. le informazioni sono sempre attendibili perchè sottoposte a controllo prima di essere pubblicate. Wikipedia sopravvive grazie a dei "bene...
    Comodo , Pratico, Affidabile
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 16/06/2015
    Chi di noi non si è mai rivolto a Wikipedia per attingere delle informazioni? Veloce, completo e di facile consultazione, questi i punti di forza di questo straordinario sito. Ma come tutto ciò che appartiene all'essere umano, ci sono delle imperfezioni, tra l'altro difficilmente risolvibili. Peculi...
    Sterminate Informazioni.
    Informazioni Da Prendere Con Le Molle.
  • bae81
    opinione inserita da bae81 il 28/05/2015
    Internet è davvero utile, questo ormai è noto. Io non potrei farne senza! Wikipedia è un'enciclopedia gratis e accessibile a tutti. Sono davvero pochi gli argomenti che essa non tratti. E' senza dubbio una risorsa importante, ma bisogna sempre considerare il tipo di ricerca che si vuole fare. Può an...
    Molto Vasta, Adatta Per Fare Brevi Ricerche
    Non Bisogna Limitarsi Ad Essa
  • danayla86
    opinione inserita da danayla86 il 12/05/2015
    Quando studiavo da piccolina ed avevo bisogno di fonti c'era solo l'enciclopedia e solo da li potevamo sperare di trovare l'informazione che ci serviva, e non era neanche facile alle volte, la nuova generazione ha la fortuna di avere un pozzo inesauribile di tutte le informazioni che servono , uno d...
    Ottimo E Veritiero
  • ilenurse
    opinione inserita da ilenurse il 06/05/2015
    Ogni volta che hai un dubbio, devi cercare una parola, o scoprire l'identità di qualcuno, ammettilo: ti rivolgi a wikipedia. E' sempre così completa nei suoi campi, trovi sempre tutto quello che cerchi, chiara ed essenziale. Peccato che non sia affidabile nella sua veridictà. Ebbene si; vi siete mai...
    Facile E Chiaro
    Non Supportato Da Studi Scientifici
  • giusy58
    opinione inserita da giusy58 il 25/04/2015
    Consulto sempre Wikipedia perchè per me è un punto di riferimento quando sono alla ricerca di informazioni sulla rete,si tratta infatti di un'encliclopedia online a cui tutti possono contribuire sia per creare nuovi argomenti sia per modificare o meglio aggiornare quelli già presenti,io sinceramente...
    Aggiornata Temperstivamente,encliclopedia Online
  • lusanto
    opinione inserita da lusanto il 07/04/2015
    Wikipedia è una bella e vasta enciclopedia , viene descritto e spiegato qualsiasi cosa , è alla portata di tutti su Internet ed è anche gratuita , bisogna valorizzarla per la base di qualsiasi studio. Ragazzi la cosa è molto importante, libera ,gratuita non discriminiamola per le piccole imprecision...
    Libera , Veloce ,GRATUITA E SEMPLICE DA UTILIZZARE.
    A Volte Si Possono Trovare PICCOLE Imprecisioni.
  • scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 04/04/2015
    Prima per documentarsi su di una notizia o per approfondire un argomento, bisognava far ricorso ad ingombranti libroni da prendere sulle librerie o addirittura nelle biblioteche. E' vero che il mondo cartaceo ha il suo grande fascino e un pò dispiace che si sia persa questa tradizione ma è pur vero ...
    Ottimo Supporto Per Studenti, Affidabile
  • taeyanga
    opinione inserita da Anonimo il 02/04/2015
    Ormai viviamo in un mondo dove tra computer o tablet o smartphone abbiamo la possibilità di avere internet a portata di click e questo fa sì che, se dovesse sorgerti un dubbio, una curiosità puoi facilmente aprire internet e cercare. E, tra i primi risultati c'è sempre lui: wikipedia... Che si tratt...
    Completo
    ----
    opinione inserita da Chiara Gismondi il 25/03/2015
    Wiki e' un enciclopedia ormai alla portata di tutti. È definito portale aperto appunto per la motivazione che ognuno può contribuire con il proprio bagaglio culturale. La mia indecisione e' puramente teorica in quanto non e' scontata, non e' pacifica l attendibilità e la veridicità dei contenuti int...
    Info Utili
    Dubbia Veridicità E Attendibilità
  • jamilact
    opinione inserita da jamilact il 25/02/2015
    grazie a internet le vecchie enciclopedie sono un ricordo ormai sorpassato, e chi usa internet conosce di certo questa infinita e meravigliosa enciclopedia online, wikipedia, nella quale si trovano informazioni a tutto tondo su tutto,qualunque cosa cerchiate lì c'è! è fatta da "noi" utenti ed è anch...
    Vastissima Enciclopedia Online
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 25/02/2015
    Buongiorno a tutti...chi non ha mai avuto bisogno di dover ricercare notizie sia storiche che di attualità o altro ? prima per le ricerche storiche avevamo le enciclopedie cartacee mentre oggi è tutto on line ...ricercabile in pochi secondi e pochissimi click... wikipedia è una grande fonte scritta ...
    Aggiornata Sempre
  • leo13
    opinione inserita da leo13 il 20/02/2015
    Wikipedia è la piu bella enciclopedia del mondo virtuale. si trova di tutto, dai personaggi famosi, natura, animali, malattie, cultura generale, etc, e chi ne ha piu ne metta. esiste in tutte le lingue del mondo. è uno strumento adatto anche ai ragazzi per fare ricerche scolastiche o ampliare la lor...
    Risorse Sempre Disponibili Ed Attendibili
    opinione inserita da Chiara Gismondi il 18/02/2015
    Wikipedia è un'enciclopedia molto famosa e gettonata da tanti. Come si vuol ricercare una qualsiasi cosa, si fa ricorso a questo strumento, per me molto utile e comodo, con un clic si ottengono le informazioni desiderate, c'è un contro ed è la attendibilità, la veridicità delle informazioni, che sec...
    Aggiornamento Della Community
    Attendibilità Dubbia
  • edu67
    opinione inserita da edu67 il 18/02/2015
    ogni giorno possiamo scoprire cose nuove, in ogni angolo c'è qualcosa da imparare che sia di nostro gradimento o che sia un argomento per noi di scarso interesse. la cultura è il cibo della nostra mente e appaga la nostra sicurezza e migliora il nostro stile di vita. la conoscenza è potere e soddisf...
    Cultura Nella Massima Espressione
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 11/02/2015
    Personalmente non faccio molte ricerche perchè la scuola l'ho terminata ormai da un pezzo, ma... mi diletto nello scrivere in recensioni e ci sono determinati dati tecnici che non sono reperibili al momento... Ad esempio se devo parlare di un film, su Wikipedia si hanno notizie tecniche di attori, f...
    Gratuito, Molto Ampio
    Forse Non Sempre Attendibile Al 100%
    opinione inserita da Anonimo il 09/02/2015
    Wikipedia e' una enciclopedia digitale gratuita, la si puo' consultare liberamente online sia da pc che da tablet o telefono. E' molto ricca di contenuti proprio come una enciclopedia cartacea. Il bello e' che e' in costante aggiornamento e chiunque puo' aggiungere informazioni alle varie voci, ovvi...
    Utile, Interessante, Gratuita, In Varie Lingue
    opinione inserita da Anonimo il 09/02/2015
    Wikipedia e' un sito utile in quanto e' una specie di enciclopedia- dizionario online. Mi piace perche' e' facile da consulate e in pochi secondi si puo' trovare la pagina dedicata a cio' che si sta cercando. Ci sono notizie un po' su tutto, personaggi famosi, scienziati, sportivi, letteratura, mala...
    Utile Ed Interessante
    A Volte Chiede Offerte Di Soldi
    opinione inserita da Anonimo il 03/02/2015
    Wikipedia e' un sito che uso in pratica tutti i giorni, e' una sorta di enciclopedia online che e' consultabile in modo completamente gratuito e affronta ogni genere di argomento, si possono trovare informazioni storiche, culturali, di medicina, sportive, sui personaggi famosi, su flora e fauna ecce...
    Enciclopedia Gratuita, Utile, Facile Da Consultare
    A Volte Qualche Buontempone Scrive Cose Volutamente Errate
  • ecila
    opinione inserita da ecila il 13/01/2015
    Wikipedia come da nome è l'enciclopedia libera perchè in questo sito si può trovare qualsiasi tipo di in formazioni si voglia e ha un'affidabilità molto alta. Io, come grande appassionato di calcio e musica, uso questo sito di solito per trovare i dettagli sui trasferimenti e le vicende extracalcist...
    Fonte Molto Attendibile
    La App Ancora Migliorabile
  • jamilact
    opinione inserita da jamilact il 05/01/2015
    chi non aveva una enciclopedia a casa??era indispensabile,e grazie all'avvento di inernet è nata questa raccolta di sapere a portata di click e alla portata di chiunque abbia una connessione! mi è capitato di consultarla un sacco di volte, e la trovo troppo utile,quasi indispensabile,appunto..in qua...
    Sito Facile Da Usare,ricco Di Info Aggiuntive
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 31/12/2014
    Quando faccio una ricerca su google (il motore di ricerca che ho preimpostato) in genere la prima voce che esce è quella di Wikipedia che consulto subito perchè ormai conosco come è impostata ed è molto agevole raggiungere il risultato che interessa ad esempio il cast di un film so che di lato è ele...
    Completa,efficiente Ed Attendibile
    Si Puo' Modificare Quindi Magari Ne Risente L'attendibilità
  • ste195
    opinione inserita da ste195 il 17/12/2014
    Devo dire che il volontariato che sta dietro a questa azione filantropica è davvero encomiabile. Quando andavo a fare corsi sull'innovazione sociale a persone di un'età sui 40 anni e di categorie di non elevata istruzione (diplomati) il nome di wikipedia non risultava molto noto e quindi alla fine m...
    Tanti Lemmi, Serietà, Interrelazioni Con Link E Bibliografia
    Non Tutto è Esatto Ma Quasi
  • patty7973
    opinione inserita da patty7973 il 10/12/2014
    Wikipedia è conosciuta come l' Enciclopedia Libera dove tutti possono contribuire ad aggiungere notizie ed informazioni utili alla comunità. Si può accedere gratuitamente, non è finanziata da nessuna pubblicità. Per questo ogni tanto viene chiesto un piccolo contributo alla collettività per far si c...
    Leggete L' Opinione
    Leggete L' Opinione
  • clau18
    opinione inserita da clau18 il 26/11/2014
    Wikipedia è il sito creato dagli utenti per gli altri utenti creando una banca dati e di informazioni immensa. Lo trovo molto utile per un'informazione di base, per crearsi un'idea generale su un tema qualsiasi. Lo stesso tema si trova in differenti lingue, in tal modo se non si trovano nella propri...
    Tantissime Nozioni, Differenti Lingue
    Non Affidabile
  • cicia
    opinione inserita da cicia il 18/11/2014
    Wikipedia è sicuramente uno dei siti più cliccati: quando ci incuriosisce qualcosa, quando vogliamo conoscere un luogo, un personaggio, una storia. Da ormai 14 anni, ha aiutato milioni di studenti, sostituendo le "pesanti" ed "ingombranti" enciclopedie cartacee, con una semplice pagina web, accessib...
    Molto Utile
  • fabiana89
    opinione inserita da fabiana89 il 18/11/2014
    Secondo me Wikipedia è una delle cose migliori che c'è su internet,si trovano tante informazioni,curiosità,nozioni! Poi è molto semplice da consultare,appena si cerca qualcosa in genere è la prima voce della ricerca (quasi sempre lo è)! I dati che ho ricercato mi hanno sempre pienamente soddisfatta ...
    Interessante,fuga I Dubbi,accresce La Cultura,intrattiene
    opinione inserita da Valentina Hila Sivieri il 05/11/2014
    Quante volte vi è capitato di discutere con amici e parenti su chi quando dove e perchè ha scoperto cosa e simili? Beh wikipedia in questo senso è il tuttologo che in qualsiasi momento ti da la risposta. Viene prima il mesozoico o il cenozoico? Beh c'è wikipedia...unico problema chiunque può modific...
    Sempre Disponibile Si Trova Quasi Tutto
    Da Dipendenza
  • kia90
    opinione inserita da kia90 il 03/11/2014
    Wikipedia è l'enciclopedia del web. Contiene tantissime voci, su qualsiasi argomento si cerchi così se si cercano delucidazioni su qualunque cosa su Google uno dei primi risultati porta sempre su Wikipedia. Quando andavo a scuola mi ha aiutato un sacco di volte, e la consulto spesso ancora adesso, s...
    Contiene Di Tutto
    A Volte Impreciso
    opinione inserita da jimorris il 26/10/2014
    Con l'avvento di internet si è riusciti a realizzare una enciclopedia del sapere universale fruibile da tutti coloro che abbiano un computer e una connessione, cose che grazie alla diminuzione dei costi stanno diventando possibili per tutti. Quando cerco qualcosa vado istintivamente su questo sito a...
    Nozioni, Indipendenza, Velocità, Attendibilità
    opinione inserita da Margherita123 il 01/10/2014
    Wikipedia è un sito che fa discutere. C'è chi sostiene che tra le sue pagine siano nascoste miriadi di fandonie ed imprecisioni, io invece sto dalla parte di quegli utenti che lo usa praticamente ogni giorno ed ho trovato sempre attendibile e veritiero tutto ciò che ho cercato ed appreso. Consultare...
    Completa Ed Utilissima
    Secondo Alcuni Contiene Fesserie Ed Imprecisioni
  • drea
    opinione inserita da drea il 01/10/2014
    Amo questo sito perchè è sempre aggiornato su tutto e inoltre salva la vita quando si è in uno stato di crisi moolto alta. Io uso wikipedia sia quando non ho capito qualche concetto o parola e ho bisogno di leggerla spiegata in modo semplice oppure se non mi è chiaro qualche concetto che un libro ri...
    Aggiornato
    Niente
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 02/09/2014
    quando inserisco una chiave nel motore di ricerca per avere notizie o informazioni storiche o anche solo per curiosità c' è sempre un articolo wikipedia disponibile...non sempre è attendibile in quanto spesso trovo che 2 volte su 10 le notizie o le date riportate contrastano con quelle di altri siti...
    Trovi Tutto
    Non Sempre Sicuro
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 20/08/2014
    Da un pò di anni ormai esiste sul web l'enciclopedia globale e completamente aggiornabile dagli utenti Wikipedia. Uno strumento utile e facile da consultare da qualsiasi utente, ci aiuta quando qualcosa ci rimane poco chiaro. Ovviamente non è infallibile, quindi ogni cosa che cerchiamo (magari delle...
    Non Infallibile
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 20/08/2014
    Cosa non si trova su Wikipedia?quando effettuiamo una ricerca sul web tra i primi risultati che visualizziamo in genere c'è sempre la pagina dell'enciclopedia in questione!Quante volte abbiamo avuto la curiosità di scoprire la data di nascita di un personaggio famoso,il risultato di un evento,qualch...
    Conoscenza,confutare Notizie
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 20/08/2014
    Wikipedia è un'enciclopedia multimediale dove chiunque può scrivere informazioni riguardo ad un determinato argomento. Ovviamente le informazioni riportate vengono verificate e quindi sono considerate affidabili. Su questo sito si possono trovare ogni genere di notizie, informazioni di ogni genere p...
    Si Può Trovare Qualsiasi Cosa
  • claudia
    opinione inserita da claudia il 27/07/2014
    Generalmente, mi capita di voler approfondire sulla rete qualche argomento di cultura generale, o di voler reperire informazioni su un personaggio magari letto su un quotidiano o sentito alla tv. In linea di massima mi affido alle informazioni citate su Wikipedia che quasi sempre compare ai primi po...
    Aggiornata E Di Facile Consultazione, Info Sempre Attendibili
  • chiarachan
    opinione inserita da chiarachan il 22/07/2014
    ciao a tutti, bisognerebbe ringraziare chi ha inventato wikipedia perchè è veramente veramente utile. wikipedia è un'enciclopedia libera, ovvero tutti noi possiamo accedere a questa risorsa in modo gratuito, quando occorre, quando vogliamo, se abbiamo una curiosità basta cercare su google e vedremo ...
    Tantissime Informazioni