Opinione su Yves Rocher: Natura alla francese

Natura alla francese

12/07/2019

Vantaggi

buone offerte, buoni prodotti

Svantaggi

reperibilità, sistema vendite oscuro

Il marchio Yves ROcher propone un'ampio assortimento di prodotti per la cosmesi e per la detersione, molti dei quali a base naturale.
Non ci sono molti negozi, infatti mia moglie si è avvicinata al marchio grazie ad una rappresentante che l'ha convinta a comprare, ma anche a vendere questi prodotti.
I prodotti sono di buona qualità, almeno quelli che abbiamo provato, ma leggendo a fondo l'INCI si vede che oltre alla base naturale, spesos contengono prodotti chimici non sempre ottimi, come la maggior parte dei prodotti cosmetici.
Tuttavia la cosa più oscura di questo marchio è il sistema di vendita tramite amicizie che affilia i nuovi clienti facendoli diventare venditori in una sorta di schema piramidale che a me non è piaciuto fin dall'inizio, mentre mia moglie è partita con entusiasmo che si è stemperato non appena si è resa conto degli enormi sforzi per guadagni scarni o inesistenti.
Inizialmente dovresti vendere tramite il tuo catalogo che ricevi al momento dell'acquisto, secondo loro, in una sorta d'incontro fatto a casa tua nel quale si presentano i prodotti. Il problema è che tu puoi presentare visivamente solo i prodotti che hai provato o possiedi, se vuoi dei campioncini prova li devi acqusitare se vuoi uno o due libriccini offerta da lasciare ai clienti epr consultazione devi acquistarli; e non ci sarebbe nulla di male se dalle vendite si otterebbe un grande guadagno, ma in realtà il tuo guadagno è solo il 20 per cento che ottieni come cliente privilegiata, ma ti dovrai occupare della consegna e di recuperare i soldi che devi anticipare per i prodotti prenotati dalle tue clienti o chiederli in anticipo.
A mia moglie sembrava un sogno per entrare a lavorare in una grande industria francese, ma nella realtà conti alla mano il risultato è questo.
Se riesci ad invitare un gruppo di conoscenti per presentare i prodotti dovrai pur offrire qualcosa perlomeno da bere, inoltre dotarti di campioncini per stimolare il cliente ad acquistare prodotti che non conosce, tutte cose che hanno un costo, altrimenti sarai tu a dover andare a trovare i tuoi amici per proporli e spendere quindi soldi per il trasporto.
Se riesci a fargli acquistare qualcosa, mettiamo una spesa di venti euro, poi sarai tu a doverla ordinare e su questo ordine il tuo guadagno sarà solo 4 euro.
A questo punto ci sono le spese:
- spese di spedizione da un euro a 4 euro.
- consegna della merce al cliente: benzina o bus?
- campioncini da omaggiare per futuri acquisti.
Se non riesci a fare tanti ordini e non raggiungi una certa cifra le spese di spedizione si mangiano il tuo guadagno, ma per fare tanti ordini devi impegnarti a fondo, chiamare alle persone, invitarle, usare il tuo tempo perchè il volantino delle offerte scade in un mese e l'ordine deve essere completato entro quel periodo. Quello che non ti dicono è che, per avere un senso minimo, devi impegnarti a fondo e ivnestire, ma il ritorno economico, se resti in questa fase sarà sempre scarso e non ripagherà certametne i tuoi sforzi e il tuo tempo.
Oltre a questo ci sono continue promozioni trimetrali che ti spingono agli acquisti con omaggi esclusivi a raggiungimento di obbiettivi che, se ci caschi, ti costringono a comprare anche roba che non ti serve pur di ottenere il premio.
Se fossi una semplice cliente nemmno ci penseresti a raggiungere i 300-400 euro, ma una volta che inizi a fare i primi ordini, quando ti manca un centinaio di euro ti forzi ad ordinare pur di ottenere il premio.
Non è un lavoro, ma una schiavitù.

jimorris

• Assortimento
  • reperibilità
  • offerte

Altre opinioni degli utenti su Yves Rocher

• lamiky
    opinione inserita da lamiky il 20/01/2023
    Sono consulente Yves Rocher da due anni e mezzo, purtroppo non sono soddisfatta della maggior parte dei loro prodotti. Ho più volte presentato alla mia capo area i punti deboli dei prodotti che propon...
    Accettabili solo bagnodoccia
    Troppo costosi
  • venere81
    opinione inserita da venere81 il 28/09/2022
    vorrei esprimere anche la mia opinione su questa azienda... i prodotti li ho provati tutti avendo fatto la consulente di bellezza e... in verità me ne sono subito innamorata ma in ogni cosa c'è il pro...
    efficiente
    a volte costoso
  • aileweb
    opinione inserita da aileweb il 27/07/2022
    Dopo essere stata "corteggiata" più volte dall'acquisto di questi prodotti, ho deciso di fare una prova e ho ordinato un po' di prodotti per le vacanze e l'estate in generale. Premetto che sono solita...
    Si paga e non danno date certe di consegna, forse i prodotti neppure arrivano
    opinione inserita da Laura Farina il 04/11/2021
    Sono stata consulente dal 2017 ad Agosto 2021, poi ho deciso di chiudere il codice. Ho avuto due responsabili ignobili, la prima mi ha insultata e minacciata quando ho chiesto lo spostamento, la secon...
    nessun vantaggio
    basse provvigioni, mancanze nei pacchi o sostituzioni senza essere avvisati, minacce, obbligo di ordine
    opinione inserita da Lucrezia Giorgio il 07/07/2021
    Commessa con capelli neri ricci e occhiali nel punto vendita di Bologna in via indipendenza. Trattamento ai clienti pessimo anche a clienti che acquistavano prima di me. In cassa ha insistito che comp...
    Servizio al cliente