• 4 persone su 4 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
4 Opinioni per A beautiful mind
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jackb60
    Una mente brillante.
    opinione inserita da jackb60 il 03/05/2020
    A Beautiful Mind è un film del 2001 che è dedicato alla vita del matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr.,interpretato da un ottimo Russell Crowe. Ambientato nel 1947 leggiamo del talentuoso matematico John Nash che appena diciannovenne entra all'Università di Princeton., con un carattere piuttosto schivo non è portato a a instaurare rapporti sociali. Il protagonista ha infatti ha solo un amico: Charles Herman, il suo compagno di stanza,John è ossessionato dal pensiero di trovare un'idea originale per poter applicare le sue formule. Con grande perseveranza riesce nel suo obiettivo, in una tesi di dottorato con sole 27 pagine espone geniali intuizioni fondamentali allo sviluppo della "teoria dei giochi", stravolgendo le teorie economiche di Adam Smith. Grazie a questo importante lavoro che gli procura la giusta fama riesce ad avere un importante posto di ricercatore al Wheeler Laboratory del Massachusetts prestigiosissimo istituto tecnologico di Boston, dove conferma ulteriormente il suo genio matematico.
    Segnala contenuto
    ben fatto
    nessuno
  • cancrina
    il tanto atteso premio nobel
    opinione inserita da Anonimo il 13/10/2019
    A beautiful mind è un film uscito nel lontano 2001 che narra le vicende del matematico che ha preso il premio nobel per l'economia nel 1994 John Forbes Nash. Il personaggio principale è interpretato da Russell Crowe. Questo film l'ho visto un paio di anni fa e devo dire che mi ha molto colpito e rimasto impresso. Si tratta della storia del matematico Nash che per tutta la vita diceva che avrebbe preso il premio nobel e alla fine l'ha preso. Il film fa vedere pure i suoi problemi di schizofrenia che gli provocano ulteriori problemi in quanto quando lui era giovane erano ancora in vigore le scosse elettriche per guarire questo tipo di malattie. L'interpretazione dell'attore è stata molto buona, e devo dire che anche gli altri attori in quanto fino a metà film sembrava che il suo amico fosse reale e invece era solo una persona che vedeva solo lui. Ottimo film consiglio di vederlo fa riflettere come la determinazione di una persona possa far raggiungere degli ottimi risultati.
    Segnala contenuto
    interessante
    nessuno
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 25/09/2019
    Questo è uno di quei film che mi ha mostrato ancora una volta come il cinema americano sia una fabbrica di sogni, infatti, se leggerete il libro da cui è tratto vi meraviglierete di come il regista sia riuscito a trarre una storia così intrigante da quel materiale. Il film racconta la storia del mat...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    cast, regia, storia, ritmo, emozioni
    non fedele alla storia originale
  • nonsolodisegni
    Una mente bellissima
    opinione inserita da nonsolodisegni il 23/09/2019
    Alcuni anni fa ho visto questo film interpretato magistralmente da Russell Crowe e prodotto e diretto dal grande Ron Howard. Tratta la storia di uno scienziato, che come quasi tutti i geni ha anche delle tendenze un po' fuori dall'ordinario ed in particolare le sue vicende personali si riassumono in delle visioni assurde di persone inesistenti nella realtà che lo portano a manifestare una grave malattia mentale. Il film ripercorre gran parte della vita di questo scienziato di nome John Nash fino a quando prende il premio Nobel, ormai in età avanzata. La trama è sicuramente coinvolgente e l'ambientazione è appropriata rispetto alle vicende in esso svolte. I personaggi sono interpretati magnificamente dagli attori protagonisti ed in particolare Russell Crowe è al massimo della sua forma fisica e del suo talento. Lo sviluppo è accattivante e coinvolgente. Ritengo che sia un film adatto a tutti ed è sicuramente da vedere almeno una volta nella vita. Per me è promosso a pieni voti in tutti i sensi!
    Segnala contenuto
    Film coinvolgente
    Nessuno