Opinione su Acciughe sotto sale: Quanto sapore!
Quanto sapore!
10/03/2015
Vantaggi
Buone
Svantaggi
Salate
Quantitativi di sale eccessivi non fanno bene al nostro corpo, sono causa di ritenzione idrica e pressione alta.
Per questo motivo quando mangiamo le acciughe sotto sale è importante sciacquarle bene per togliere tutto il sale in eccesso lasciando solo quello necessario a garantire un buon sapore alle acciughe stesse.
In realtà pur sciacquando benissimo le acciughe, il sale penetra all'interno del pesce stesso creando così quel buon profumo di pesce e di mare che caratterizzerà poi i nostri piatti.
Solitamente le acciughe sotto sale si acquistano in barattolini non particolarmente costosi in cui sono contenute acciughe spesso conservate in olio o acqua di conservazione e quando si sceglie prodotti qualitativamente migliori troviamo veri e propri grani di sale per mantenerne inalterata la salatura.
Una volta sciacquate sono ottime per crostini caldi con burro ed alici, per una buona pizza alla marinara con pomodoro ed origano, si usano spezzettate da far sciogliere nel sugo per la pasta.
Io le adoro in un timballo semplicissimo fatto con patate al forno, acciughe e mozzarella.
Il segreto per assaporare davvero le acciughe è quello di mangiarne poche, un paio, non di più altrimenti mettono solo sete e diventano indigeste!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento